top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

SERIE A, ULTIMO ATTO. LA LAZIO A EMPOLI PER DIFENDERE E CHIUDERE LA STAGIONE AL SECONDO POSTO

Comunque vada è stata una stagione esaltante per la Lazio che ad inizio campionato veniva data dalla critica al quinto, sesto posto finale



- articolo di Massimo Catalucci


(NEWS & COMMUNITY - Look at the World) Empoli, 3 giugno 2023 - Ultimo atto del massimo campionato di calcio nazionale, con la Lazio che chiude stasera il suo cammino in questa stagione avendo già assicurata in "tasca" la qualificazione alla prossima competizione europea della Champions League.


La gara contro l'Empoli di questa sera, che avrà inizio alle ore 21:00 nello stadio Carlo Castellani, non è determinante per entrambe le squadre che hanno già raggiunto i propri obiettivi stagionali ma per la Lazio, finire al secondo posto, lasciandosi dietro Inter, Milan, Roma, Atalanta e Juve, vuol dire aver sconfitto ogni previsione di chi, all'inizio della stagione calcistica, la vedeva alla fine di questo campionato, arrivare al massimo al sesto posto.


Ed invece Mister Sarri, grande esperto di calcio e moderato nei suoi giudizi e sempre con i piedi in terra, già due anni fa, appena approdato nella Capitale alla corte del Presidente Lotito, aveva indicato a tutti che sarebbero serviti almeno 24 mesi (due stagioni) per poter assestare la Lazio tra le prime della classifica. E così è stato. E' già da un po' di tempo che si vede la mano del tecnico toscano ed ora trovarsi lassù, aver alzato l'asticella rispetto allo scorso anno, fa ben sperare per il prossimo futuro che verrà.


Intanto, stasera, la Lazio ha la possibilità di chiudere al secondo posto in classifica e per farlo, deve solo giocare concentrata, rimanere umile, rispettando l'avversario (l'Empoli gioca bene e lo farà in scioltezza visto che, come abbiamo già detto è salva), per il resto i valori in campo sono nettamente differenti e a favore dei biancocelesti ma, mai sopravvalutarsi.


Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara


ZANETTI - "Come sempre in campo andranno i giocatori che stanno meglio. La Lazio è forte, si vede la mano di Sarri sia in fase di possesso sia di non possesso. Personalmente ne prendo spunto, la stima nei suoi confronti è alta. Ci misureremo contro la seconda in classifica, che ha fatto un campionato straordinario. Avremo modo di continuare a lavorare sul nostro stile di gioco rodandolo contro un avversario di assoluto valore".


"Il mister (riferito a Sarri - NDR) l'ho studiato da sempre, anche quando era nelle categorie inferiori era per me un punto di riferimento. Credo che Sarri sia un punto di riferimento per tutti gli allenatori giovani, ha fatto tanta gavetta ed è arrivato in alto partendo dal basso. Questa cosa dà forza a tutti quelli che vorrebbero arrivare in alto facendo esperienza sul campo e faticando".


"La mia scelta è parlare con l'Empoli. Ho un contratto e lo voglio rispettare. Ho sempre messo davanti la società per cui lavoro. Già lunedì penso che ci incontreremo. Qui ho maturato tanta esperienza, ho dovuto trovare soluzioni nei momenti difficili e questo mi ha fatto crescere. Senza la mia squadra, però, non sono niente. Il feeling con i ragazzi è la cosa più importante per ottenere i risultati".


SARRI - Nessuna dichiarazione pre-gara da parte del tecnico biancoceleste.


Le probabili formazioni


EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Grassi, Bandinelli; Henderson; Piccoli, Cambiaghi.

All.: Zanetti


LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni

All.: Sarri


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


Arbitro: Massimi di Termoli

Assistenti di linea: Valeriani-Scarpa.

IV Uomo: Miele

VAR: Nasca

AVAR: Dionisi



Dove seguire la diretta TV e in Streaming


La partita fra Empoli e Lazio sarà trasmessa in esclusiva su Dazn. Gli abbonati dovranno collegarsi tramite app Dazn su smart tv oppure collegare al televisore una a console PlayStation 4/5 o Xbox al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.


ELENCO ARTICOLI LAZIO ANNO 2022-2023

=======================================================

Nell’elenco che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci, della stagione calcistica 2022/2023 della S.S. Lazio – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.




9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page