top of page

Attività e Progetti
Professionali

2023 - Lotta alla Violenza di Genere

Di violenza fisica, psicologica, sessuale, esercitata sulle donne, sulla base di un orientamento sessuale, identitario, culturale, se ne parla ormai quasi tutti i giorni nei social web, nei TG, nei talk show giornalistici e se ne parla elencando, purtroppo, le tante vittime che non cessano di crescere.

 

La continua ondata di violenza esercitata nei confronti delle donne da compagni e mariti conviventi o da ex conviventi, nonché da genitori (si vedano i casi simili a quello della giovane 18enne Saman Abbas) e in alcuni casi con la complicità di altre persone tra queste anche donne che, per loro scelta o per scelta forzata, devono sottostare ad una cultura becera ed omertosa, che si rifugia spesso anche dietro lo scudo religioso per tentare di giustificare una violenza che non potrà mai trovare attenuanti e giustificazioni verso che si macchia di azioni criminali, da parte di chi difende i diritti umani tutti, sta coinvolgendo sempre più le istituzioni governative, la scuola, l’informazione pubblica e le associazioni di volontariato.

 

IL progetto qui proposto, che non si esaurisce in un evento di una giornata ma si estende nei mesi a venire, dà continuità ad una serie di attività che coinvolgono le donne che hanno subito o stanno subendo abusi, offre, altresì, momenti di spettacolo di arte visiva (galleria fotografica) ed espressiva (canto, ballo, recitazione, disegno, scrittura), di condivisione con interviste alle donne vittime di violenze tra le mura domestiche.

Tutte attività che coinvolgono, in prima persona, le donne vittime di ogni tipo di violenze.

 

Image by Mika Baumeister

2020 - Progetto di sviluppo misure preventive anti-Covid-19 nelle case di riposo e comunità alloggio

L'emergenza socio sanitaria e la gestione delle Case di Riposo e Comunità Alloggio nel periodo della pandemia da Covid-19

 

Dott. Massimo Catalucci, Direttore Risorse Umane - Formazione_e Aggiornamento Professionale - Villa dei Pini srl. (cliccare sulla foto sotto per vedere la video intervista)

Massimo Catalucci_Dir_Risorse Umane e Formazione_vilal dei Pini srl_2020_05_24.jpg

2014 - Simposio: I bambini raccontano l'Infanzia

Relatore al simposio tenutosi presso la sede della Giunta Regionale del Lazio con il mio seguente intervento: "Effetti delle azioni e dei comportamenti nella comunicazione tra bambino e adulto". (cliccare sulla foto sotto per vedere il video della relazione)

Massimo Catalucci_Simposio I Bambini Raccontano Infanzia 2014_02_19_Regione Lazio.jpg

2019 - EMOTIONAL POWER

Pomezia, 14-15 dicembre, grande evento nazionale formativo della NLS Academy. Docente d’eccezione il Dott. Matt Traverso, psicologo, considerato uno dei massimi esponenti al mondo di Coaching Trasformazionale. All'evento ha partecipato in qualità di Guest Star, Gabriele Andriulli, 2° al Mr. Olimpia 2019 - categoria IFBB PRO Wheelchair. (cliccare sulla foto sotto per vedere la video intervista)

Massimo Catalucci_Copertina Interviste Emotional Power_Pomezia_Dicembre_2019.jpg

2023 - Endometriosi

Il 31 marzo 2023, con l'Associazione nata nei primi mesi dello stesso anno, che prende il nome di "Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0" e di cui ho il piacere di essere il Presidente, abbiamo dato vita ad un progetto di sviluppo della consapevolezza sull'endometriosi. Una patologia subdola, poco conosciuta ma molto diffusa e invalidante, che colpisce circa 3.000.000 di donne in Italia e 190.000.000 in tutto il mondo.

Il progetto si prefigge di sensibilizzare, attraverso convegni e conferenze, l'opinione pubblica e al contempo le forze di Governo affinché si possa legiferare presto in merito ad una legge che tuteli in tutto e per tutto le donne che sono colpite da questa patologia che, attualmente, non ha cura e con la quale devono convivere. 

Evento Endometriosi Grottaferrata_2023_04_28_Foto7.jpg

2016 - Parliamo di tributario

Riscossione tributi: la corretta informazione e giuste pratiche da seguire.

Agenti di riscossione tributi e informazione per i cittadini, sono questi i temi dell’incontro, patrocinato dal comune di Ardea, che si è svolto nell’aula consiliare “Sandro Pertini”. Un gruppo di cittadini rutuli, alcune associazioni ed imprenditori del territorio, in collaborazione con la Lega Consumatori di Pomezia hanno cercato di fornire un quadro chiaro della situazione. Il dott. Massimo Catalucci, promotore dell’evento ne ha spiegato le finalità. Dario Ferraro, presidente della lega Consumatori di Pomezia, ha ribadito l’importanza della corretta informazione anche in materia fiscale. Il presidente della Lega Consumatori ha poi fatto una panoramica sui casi più diffusi dei cittadini che si rivolgono allo sportello. L’avvocato Franco Muratori, esperto di diritto tributario, ha offerto il suo contributo specifico sul tema, riportando numerosi esempi di prassi errate seguite dai cittadini nei confronti degli enti incaricati della riscossione di tributi. Il suo consiglio principale è quello di rivolgersi a persone competenti, vista la complessità della materia. In chiusura Massimo Catalucci ha invitato i presenti ad un’altra iniziativa inserita nello stesso ciclo di incontri. (cliccare sulla foto sotto per vedere la video intervista)

Massimo Catalucci_Parliamo di tributario_Ardea_2016_05_25.jpg

2021 - I senzatetto accampati sotto i portici di San Pietro: la storia di Fabrizio e Tania e di altri... 

Roma - Il video fa riferimento al caso dei due coniugi Fabrizio e Tania che, a seguito della perdita del posto di lavoro e di conseguenza della casa che non hanno più potuto pagare, sono stati costretti ad andare a dormire in una tenda sotto il colonnato di San Pietro a Città del Vaticano. Ma poi, grazie all'interessamento di Del Debbio, giornalista conduttore della trasmissione televisiva di Mediaset, "Dritto e Rovescio", hanno risolto il loro problema. Il video evidenzia, però che ci sono molti altri senzatetto che vivono le stesse problematiche di Fabrizio e Tania a attendono anche loro che gli venga tesa una mano per ricrearsi una propri avita e viverla dignitosamente. (cliccare sulla foto sotto per vedere la video intervista)

Massimo Catalucci_Copertina Interviste senzatetto San Pitero_Gennaio_2021.jpg

2019 - EMOTIONAL POWER

bottom of page