top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

LA LAZIO A UDINE, MENTRE IL MILAN LA "INCALZA" IN CLASSIFICA, ORA E' A UN PUNTO DAI BIANCOCELESTI

In attesa della decisione della Corte federale sportiva, riguardo la pena da infliggere alla Juve, i biancocelesti devono fare punti contro l'Udinese per mantenere la zona Champions League



- articolo di Massimo Catalucci


(NEWS & COMMUNITY - Look at the World) Udine, 21 maggio 2023 - Domani, lunedì 21 maggio, la Corte federale sportiva si esprimerà in merito alla pena da infliggere alla Juve, riguardo i noti fatti delle plusvalenze societarie.


Come abbiamo già scritto nei precedenti articoli che anticipavano gli ultimi incontri in campionato della Lazio, il futuro dei biancocelesti è solo nelle mani dei ragazzi di Mister Sarri.


Come riportato sul sito web di daz.com - "La nuova della Corte d'Appello potrebbe tramutarsi solamente in un’ammenda pecuniaria. Se invece verrà richiesta una nuova penalizzazione, a questo punto ridotta rispetto alla prima, la Juventus potrà fare nuovo ricorso al Coni entro 30 gironi. Dopodiché, il Coni avrà altri 60 giorni per fissare una nuova udienza. Tutto questo si unisce a un secondo fascicolo d’indagini, legato alle manovre stupendi del club bianconero."


A prescindere dalle decisioni che prenderà la Corte federale, avevamo già indicato come le ultime gare dei biancocelesti avrebbero rappresentato per la Lazio delle "finali". Ma quello che è venuto meno nei capitolini, sono la motivazione, determinazione e concentrazione giuste che si devono mettere in campo quando ci si trova in prossimità del traguardo stagionale, dove niente deve essere lasciato al caso.


Ci saremmo aspettati una Lazio che scendesse in campo con il "coltello tra i denti", ovvero, con quella "fame" di vittoria e comunque con quel piglio necessario per vendere cara la "propria pelle" ma, invece, abbiamo assistito ad un rilassamento mentale e fisico dei ragazzi di Mister Sarri, che ha fatto perdere, quasi del tutto, il vantaggio che la Lazio aveva accumulato in classifica, rispetto a Juve (nonostante la riassegnazione dei 15 punti di penalizzazione inflitti dalla corte federale calcistica), Inter, Milan, Roma e Atalanta.


Ma piangere sul latte versato non serve a nulla. Quello che serve ora è giocare con tutte le proprie forze e fare una grande prestazione questa sera ad Udine contro i friulani.


Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara


SOTTIL - “Sono molto contento, felice ed orgoglioso di continuare questo bellissimo percorso. Un ringraziamento speciale alla famiglia Pozzo che ha visto in me l’allenatore giusto per quest’anno e per la prossima stagione. Un ringraziamento anche a Marino, una bellissima persona e una guida importante durante questo percorso. Ringrazio tanto i ragazzi, anche quelli che sono andati via a gennaio, perché mi hanno seguito e siamo migliorati a vicenda. Ringrazio, ovviamente, i tifosi perché mi hanno sempre dimostrato attaccamento e stima nei miei confronti, anche nei momenti difficili. Sono una persona che vive di emozioni, sono passionale, adoro il mio lavoro e quindi ora c’è da chiudere al massimo delle nostre possibilità questo campionato. La cosa bella è continuare il percorso tecnico tattico e quello umano, perché loro conoscono me e io conoscono loro, con pregi e difetti. È una società in cui è stimolante lavorare e i giocatori che arrivano sono già pronti per giocare in un contesto consolidato da anni, un valore aggiunto per me. Si partirà, inoltre, da una base importante con una società maestra della programmazione”


Partita difficile, la Lazio ama tenere il pallone. Ha tutti giocatori tecnici, fraseggio e attacco dello spazio con una manovra molto avvolgente. La conosciamo e l’abbiamo studiata bene , però noi abbiamo il dovere di fare prima di tutto una grande prestazione in casa, davanti ai nostri tifosi, il nostro valore aggiunto. Dobbiamo offrire una performance di spessore e con un bel gioco, perché abbiamo le qualità necessarie, rispettando comunque l’avversario. La fase difendente dovrà essere molto intelligente ed accurata”.


Il rendimento esterno non è buono, lo so e lo sappiamo, dovevamo fare qualcosa in più. Bisognerà imparare la lezione per il futuro. Entra sempre in campo la mentalità vincente in questo caso, bisogna essere sempre concentrati per vincere. In casa dobbiamo assolutamente continuare con questi trend positivo, abbiamo la possibilità e la voglia di mettere un difficolta la Lazio. Il nostro obiettivo è terminare il più in alto possibile nella parte sinistra della classifica”.


La cosa che dispiace è non aver potuto affrontare questa fase finale con la squadra al completo. Sono sicuro che i ragazzi faranno bene fino alla fine. Fortunatamente abbiamo recuperato Beto, una soluzione in più che ci darà fisicità e profondità”.


Becao è un giocatore importante dispiace non averlo. Il fine partita è sempre meglio cercare di controllarsi e domare la rabbia però, mi permetto di dire, che non ci sono stati i presupposti di una doppia espulsione. Chi lo sostituirà farà sicuramente la sua parte”.


RACCOCOLTA FONDI EMILIA ROMAGNA

Bellissima iniziativa da parte della Società ed alla quale ci tengo molto anche io. Siamo molto vicini all’Emilia-Romagna che ha subito questa catastrofe. Personalmente sono molto mortificato e dispiaciuto a vedere quelle immagini. Nel nostro piccolo, ci teniamo a dare loro una mano”.

SARRI - Nessuna dichiarazione del tecnico biancoceleste nel pre-gara di Udinese Lazio







Le probabili formazioni


UDINESE (3-5-2): Silvestri; Nehuen Perez, Bijol, Masina; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra, Beto.

All.: Sottil.


LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

All.: Sarri.


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


Arbitro: Pairetto

Assistenti di linea: Lombardo e Pagliardini

IV Uomo: Baroni

VAR: Nasca

AVAR: Chiffi


Dove seguire la diretta TV e in Streaming


Udinese-Lazio, domenica 21 maggio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 20:30.


ELENCO ARTICOLI LAZIO ANNO 2022-2023

=======================================================

Nell’elenco che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci, della stagione calcistica 2022/2023 della S.S. Lazio – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.


11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page