Nella ripresa, sotto di un gol, nella Lazio entrano Pedro e Pellegrini per dare maggior brio alle manovre biancocelesti che al 94° trovano il gol del pareggio con Milinkovic-Savic
- articolo di Massimo Catalucci
(NEWS & COMMUNITY - Look at the World) Roma, 13 maggio 2023 - Altra gara deludente dei ragazzi di Mister Sarri che sembrano soffrire questa fase finale di campionato.
Purtroppo, la Lazio sta vanificando tutto quanto fatto di buono fino a qualche giornata fa. Il margine di distanza che i biancocelesti avevano accumulato dalle dirette inseguitrici, Juve, Milan, Inter, Roma, Atalanta, è stato parzialmente azzerato. Infatti, i ragazzi di Mister Allegri sono passati al secondo posto già dalla scorsa settimana, sopra la Lazio di un punto ma con una gara ancora da giocare, per cui il vantaggio dei bianconeri dai biancocelesti, potrebbe diventare maggiore, fino a quattro punti. Certo, c'è da considerare che alla Juve potrebbe essere inflitta, nuovamente, una penalizzazione per i noti fatti societari ma non è detto che l'entità della pena sia la stessa che la vide retrocedere in classifica di 15 punti. Attendiamo l'esito della giustizia calcistica ma non sono questi i calcoli che la Lazio deve fare.
Avevamo scritto nell'articolo pre-gara contro il Lecce, che alla Lazio spettava giocare 4 finali, da ieri fino alla fine del campionato e vincerle tutte, per potersi aggiudicare l'ambito traguardo della qualificazione in Champions League, senza troppi calcoli matematici. E l'obiettivo di giocare queste quattro gare con il "coltello tra i denti", metaforicamente parlando, doveva essere scontato.
Invece, già da ieri ma forse già da qualche gara, abbiamo visto una Lazio poco incisiva, molle e deconcentrata che si è fatta chiudere nella propria metà campo dai ragazzi di Mister Baroni, a cui vanno, comunque, i complimenti per come fa giocare la sua squadra, che è riuscita a mettere pressione ai biancocelesti fin dai primi minuti iniziali della gara, portando un pressing alto al limite dell'area di rigore avversaria, che non permetteva ai difensori laziali di impostare il gioco dal basso.
E dalla panchina, a nulla sono valsi i tentativi di Mister Sarri di "svegliare" i propri ragazzi dal "torpore" che li avvolge in questa fase finale di campionato. E neanche lo scampato pericolo del rigore concesso dall'arbitro Maresca ai leccesi, poi, sbagliato, fortunatamente per la Lazio, dal giocatore di punta giallorosso, Strefezza, ha saputo accendere le manovre dei biancocelesti che, comunque, sono riusciti a trovare il gol grazie a un'intuizione di Luis Alberto che verticalizzava in area avversaria per il bomber Immobile che con una rasoiata sul primo palo, tornava al gol che mancava per lui all'olimpico in campionato dall'autunno dello scorso anno.
Ma il gol laziale è stato solo un flash, perché arrivato proprio quando il Lecce sembrava essere padrone del campo. Infatti, i giallorossi non ci hanno messo poi tanto a ridare equilibrio alla gara, così che al 47°, prima del fischio finale della prima parte di gara dell'arbitro Maresca, per un disattenzione difensiva, forse, dovremmo dire per "una dormita" della squadra di Mister Sarri, un indisturbato Rémi Oudin, dal limite dell'area, aveva tutto il tempo per sistemare ben il corpo, guardare la porta avversaria e incrociare un tiro di "collo" sinistro che si faceva insaccare la sfera alle spalle della porta difesa da un incolpevole Provedel.
Il gol incassato dai biancolesti nei minuti di recupero del primo tempo, riaccendeva i fantasmi che aleggiano in queste ultime gare tra le fila dei ragazzi di Mister Sarri che, nella ripresa, faticavano a prendere in mano la manovra del gioco, anche grazie a come il Lecce sapeva stare in campo. Ma la determinazione, la voglia di vincere, di portare a casa i tre punti in questa prima gara delle quattro rimaste che distanziano la Lazio dalla possibile qualificazione alla prossima Champions League, sono caratteristiche sconosciute per le maglie biancocelesti. E mentre il "torpore" continuava ad investire i giocatori laziali, i leccesi iniziavano a maturare l'idea che, forse, a Roma si poteva fare bottino pieno e tornare a casa con tre punti importanti in visione dell'avvicinamento alla quota salvezza in termini di zona retrocessione. Infatti, ecco che al 51°, la caparbietà del Lecce veniva premiata e Rémi Oudin faceva doppietta.
Al gol di Oudin, scendeva il gelo sugli spalti dell'olimpico tra le fila dei tifosi biancocelesti che, però, accusata la botta, non lasciavano soli i propri beniamini e come sempre, nei momenti di difficoltà hanno cercato di incentivare con i propri cori, le motivazioni dei ragazzi di Mister Sarri che, riuscivano a cambiare marcia solo nella parte finale della gara quando, grazie ai cambi di Pedro per Felipe Anderson e Pellegrini per Hysaj, colpiscono prima un palo con lo spagnolo e poi vanno in rete, su una mischia davanti la porta avversaria al 94°, con un colpo di testa ravvicinato di Milinkovic-Savic che spinge la palla nella porta avversaria e mantiene ancora accese le speranze di un finale di stagione migliore per i biancocelesti, dove l'obiettivo primario della qualificazione in Champions League è ancora possibile....altre squadre permettendo ma soprattutto, Lazio permettendo!!!
Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara
SARRI - "Nervoso per il pareggio? Non più di tanto, è un punto preso al 93° che ci può tornare utile. Ci sono aspetti positivi e negativi, abbiamo avuto una reazione veemente ed è importante, ma siamo stati ingenui sull'1-1 e abbiamo sbagliato approccio ad inizio secondo tempo. Stiamo ritrovando Immobile e Milinkovic e questo per noi è importante. È il classico periodo in cui niente va nel verso giusto, anche per colpa nostra. La sensazione è che se avessimo trovato il pareggio 5' prima, l'avremmo vinta".
"Le palle perse in uscita? Succede a noi e a chi parte da dietro: in Italia c'è la brutta abitudine di contare i gol presi per gli errori nella partenza dal basso e di non contare invece i gol fatti. Tempo fa abbiamo fatto quattro gol con le partenze dal basso e sui giornali ho letto che avevamo fatto quattro contropiedi. Ci può stare... ".
"Abbiamo sempre avuto un grosso problema: la scaltrezza di gestire alcuni momenti della partita. È una cosa di vecchia data e di difficile soluzione. In questo momento paghiamo tutto, dobbiamo venirne fuori e fare un finale di stagione che ci porti all'obiettivo. Stiamo giocando con un centrocampo che, per caratteristiche, non ha una fase di interdizione di grandissimo livello, nonostante ci stiano mettendo grande impegno. Sul primo gol, la linea è schierata, a parte Hysaj, però è vero pure che i centrocampisti sono troppo avanti per proteggere una palla rimessa. Vecino e Cataldi? La sensazione, visto che ancora non si stanno allenando a pieno, è che Vecino sia un po' più vicino al rientro rispetto a Cataldi".
"Sono soddisfatto di larghi tratti della gara ma ce ne sono due inspiegabili: gli ultimi 20 secondi del primo tempo, abbiamo preso gol in 18 secondi su un fallo laterale. Poi siamo rientrati nel secondo tempo con un approccio che era chiaro ci avrebbe fatto prendere gol. Abbiamo trovato il pari solo nel recupero, è un peccato. Per il risultato pieno bastava segnare pochi minuti prima. Ci sta capitando un momento difficile come è successo a tante squadre, peccato stia arrivando ora. Ma ho visto segnali di risveglio".
BARONI - “La squadra ha giocato molto bene e dispiace non aver trovato i tre punti. Abbiamo fatto la prestazione che volevo, senza paura e con grande coraggio. Siamo stati sempre alti e aggressivi contro una formazione come la Lazio. Poi nel finale è normale abbassarsi un po’, anche se abbiamo patito troppo i loro lanci lunghi”.
“Io continuo a dire che abbiamo sempre fatto delle ottime prestazioni. E’ un campionato difficile, se non fai gol perdi. E oggi infatti non abbiamo perso perché abbiamo segnato due gol. Siamo stati bravissimi a chiudere gli spazi, con grande personalità. Se giochiamo preoccupati facciamo molta fatica. Il rammarico è che in casa, a volte, non ci è girata bene. Con fiducia e convinzione possiamo fare bene da qui alla fine e ottenere la salvezza”.
"Abbiamo dei ragazzi molto giovani, non dimentichiamolo. Tra questi ce n’è uno cui voglio fare un plauso: Oudin. Oggi ha trovato due grandi gol. E’ cresciuto molto nell'ultimo periodo, ha grandi qualità”.
“Abbiamo sette giorni per preparare una partita determinante. Lo faremo con grande serenità. La società e l’area tecnica hanno lavorato benissimo quest’anno. E hanno trasferito grande tranquillità a tutto il gruppo. La squadra è sempre stata molto partecipativa e crede nel lavoro che facciamo. Siamo vivi nonostante i risultati altalenanti di quest’ultimo periodo. Non dobbiamo guardare gli altri ma noi stessi. Dobbiamo rimanere concentrati. Ma ora pensiamo a riposarci”.
Il tabellino della gara
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj (58° Pellegrini); Milinkovic-Savic, Marcos Antonio (73° Basic), Luis Alberto; Felipe Anderson (58° Pedro), Immobile, Zaccagni. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Patric, Cancellieri, Gonzalez, Radu, Gila, Bertini, Marusic, Fares. Allenatore: Maurizio Sarri.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (77° Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Oudin (82° Helgason); Banda (68° Di Francesco), Colombo (68° Ceesay), Strefezza (77° Gonzalez). A disposizione: Bleve, Brancolini, Pongracic, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Persson, Maleh, Cassandro. Allenatore: Marco Baroni.
Arbitro: sig. Maresca. Marcatori: 34° Immobile (L); 47°, 51° Oudin (LE); 94° Milinkovic-Savic (LA);
Ammoniti: Lazzari (LA), Pellegrini (LA), Milinkovic-Savic (LA); Banda (LE), Oudin (LE), Falcone (LE), Blin (LE), Gonzalez (LE) Espulsioni: \\ Minuti di Recupero: 2' primo tempo, 6' secondo tempo.
ELENCO ARTICOLI LAZIO ANNO 2022-2023
=======================================================
Nell’elenco che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci, della stagione calcistica 2022/2023 della S.S. Lazio – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.
12/05/2023 - ZONA CHAMPIONS LEAGUE: QUATTRO GARE ALLA FINE DEL CAMPIONATO, LA LAZIO E' PADRONA DEL SUO DESTINO
03/05/2023 - LAZIO-SASSUOLO. DETERMINANTE PER I BIANCOCELESTI VINCERE OGGI...PERCHE' SABATO C'E' IL MILAN
30/04/2023 - INTER-LAZIO 3-1. VECINO RICONSEGNA IL REGALO FATTO DAI NERAZZURRI AL PRIMO TEMPO E LAUTARO LA CHIUDE
23/04/2023 - LAZIO-TORINO 0-1. I GRANATA CON UN GOL DI ILIC PORTANO A CASA I TRE PUNTI...MA L'ARBITRAGGIO!!!
22/04/2023 - LAZIO-TORINO, TUTTI ALLO STADIO PER LO SPRINT FINALE VERSO LA CHAMPIONS LEAGUE 2023/2024
15/04/2023 - LO SPEZIA PARTE FORTE MA LA LAZIO REGGE L'URTO INIZIALE DEI LIGURI E POI SFODERA IL TRIS
14/04/2023 - OBIETTIVI DIVERSI PER SPEZIA E LAZIO: PERMANENZA IN SERIE A E QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS LEAGUE
09/04/2023 - LA LAZIO LAVORA AI FIANCHI LA JUVE E LUIS ALBERTO INVENTA L'ASSIST MAGICO PER ZACCAGNI CHE FA 2 A 1
02/04/2023 - SERIE A - LA LAZIO A MONZA PER DIFENDERE IL SECONDO POSTO. PRONTO A GIOCARE ANCHE IMMOBILE
19/03/2023 - NELLA CAPITALE UN DERBY CHE VALE PUNTI PESANTI PER IL PIAZZAMENTO IN ZONA CHAMPIONS LEAGUE
11/03/2023 - BOLOGNA LAZIO. I BIANCOCELESTI CERCANO IL RISCATTO IN CAMPIONATO DOPO IL FLOP IN CONFERENCE LEAGUE
04/03/2023 - COLPO GROSSO DI SARRI ALLO STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA: VINCE LA LAZIO 1 A 0 SUL NAPOLI DEI RECORD
27/02/2023 - LAZIO-SAMPDORIA, UN TESTA CODA DAI PUNTI PESANTI
23/02/2023 - LA LAZIO IN ROMANIA PER GIOCARSI CONTRO IL CLUJ IL PASSAGGIO DEL TURNO IN CONFERENCE LEAGUE
20/02/2023 - KO ALLA SALERNITANA CON DOPPIETTA DI IMMOBILE, 8° NELLA CLASSIFICA ALL-TIME DI SERIE A CON 191 RETI
17/02/2023 - CONFERENCE LEAGUE. "FANTALAZIO", IN 10 PER PIU' DI UN'ORA DOMINA IL CLUJ E IMMOBILE SEGNA UN EUROGOL
03/02/2023 - COPPA ITALIA, JUVE IN SEMIFINALE. LAZIO FUORI
02/02/2023 - COPPA ITALIA. JUVE LAZIO, DENTRO O FUORI
29/01/2023 - LAZIO-FIORENTINA, UN TEST PER I BIANCOCELESTI PER CAPIRE QUANTO SONO CRESCIUTI, "PSICO-EMOTIVAMENTE"
24/01/2023 - LAZIO-MILAN SCONTRO DIRETTO PER LA CHAMPIONS LEAGUE
15/01/2023 - SERIE A. SASSUOLO-LAZIO: CONTA SOLO IL RISULTATO
08/01/2023 - LAZIO - EMPOLI. BIANCOCELESTI CHIAMATI A RECUPERARE CREDIBILITA' DOPO LA BRUTTA FIGURA DI LECCE
13/11/2022 - SERIE A. JUVE-LAZIO, ULTIMO ATTO DEL CAMPIONATO PRIMA DELLO STOP PER I MONDIALI...SENZA IMMOBILE
10/11/2022 - SERIE A. LAZIO-MONZA. PER SARRI UN ATTACCO DA COSTRUIRE. OUT ZACCAGNI MA IMMOBILE TORNA IN PANCHINA
07/11/2022 - SERIE A. ROMA-LAZIO 0-1. DERBY DELLA CAPITALE AI BIANCOCELESTI…E TERZO POSTO IN CLASSIFICA
04/11/2022 - EUROPA LEAGUE. FEYENOORD-LAZIO 1-0. BIANCOCELESTI FUORI PER LA DIFFERENZA RETI…E DOMENICA IN CAMPIONATO C’E’ IL DERBY
03/11/2022 - EUROPE LEAGUE. FEYENOORD-LAZIO. SCORRETTEZZA DELLA UEFA CHE PERMETTE AGLI OLANDESI UN TURNO DI RIPOSO IN CAMPIONATO
28/10/2022 - EUROPA LEAGUE. LAZIO-MIDTJYLLAND 2-1. UNA PROVA DI CARATTERE ED UNA VITTORIA DA SQUADRA
26/10/2022 - EUROPA LEAGUE. LAZIO-MIDTJYLLAND. BIANCOCELESTI: VINCERE E CONTINUARE IL CAMMINO IN EUROPA
17/10/2022 - SERIE A. LAZIO-UDINESE 0-0. UN PUNTO PER PARTE MA BRUTTA “TEGOLA” PER SARRI CHE PERDE IMMOBILE PER INFORTUNIO
16/10/2022 - SERIE A. LAZIO-UDINESE. BIG MATCH DI ALTA CLASSIFICA ALLO STADIO OLIMPICO DELLA CAPITALE
13/10/2022 - EUROPA LEAGUE. LAZIO-STURM GRAZ. SARRI CHIEDE AI SUOI RAGAZZI RISPOSTE CONCRETE ANCHE IN EUROPA
10/10/2022 - SERIE A. FIORENTINA-LAZIO, AMBIZIONI DA “CHAMPIONS”…
07/10/2022 - EUROPA LEAGUE. STURM GRAZ-LAZIO 0-0. I BIANCOCELESTI NON “BRILLANO” MA…RIMANGONO IN “BALLO”
06/10/2022 - EUROPA LEAGUE. STURM GRAZ-LAZIO. BIANCOCELESTI IN AUSTRIA PER VINCERE…MA CON LA TESTA GIUSTA
02/10/2022 - SERIE A. LAZIO-SPEZIA 4-0. NEL POKER DEI BIANCOCELESTI AI LIGURI, ANCHE ROMAGNOLI TROVA IL GOL
18/09/2022 - SERIE A. CREMONESE-LAZIO 0-4. LA LAZIO C’E’ E ANCHE IMMOBILE…SUA LA DOPPIETTA E L’ASSIST…
15/09/2022 - EUROPA LEAGUE. MIDTJYLLAND-LAZIO 5-1. CINQUINA DEI DANESI AI BIANCOCELESTI…SENZA ATTENUANTI
15/09/2022 - EUROPA LEAGUE. MIDTJYLLAND-LAZIO. GARE DI CAMPIONATO E COPPA RAVVICINATE, OBBLIGANO SARRI AL TURNOVER
11/09/2022 - SERIE A. LAZIO-HELLAS VERONA 2-0. LA LAZIO RITROVA LA VITTORIA IN CAMPIONATO E IL SUO BOMBER
09/09/2022 - EUROPA LEAGUE. LAZIO-FEYENOORD 4-2. I BIANCOCELESTI CALANO IL POKER CONTRO GLI OLANDESI
08/09/2022 - EUROPA LEAGUE. LAZIO-FEYENOORD. INIZIA STASERA PER I BIANCOCELESTI IL VIAGGIO NEL TORNEO EUROPEO
04/09/2022 - SERIE A. LAZIO-NAPOLI. PARTITA VINTA LEGITTIMAMENTE SUL CAMPO DAI PARTENOPEI MA L’ARBITRAGGIO…
04/09/2022 - SERIE A. LAZIO-NAPOLI 1-2. PARTENOPEI PADRONI DEL CAMPO, RIBALTANO LA GARA DOPO IL VANTAGGIO INIZIALE DI ZACCAGNI
03/09/2022 - SERIE A. LAZIO-NAPOLI. SARRI E SPALLETTI, DUE ALLENATORI CHE GARANTISCO BEL GIOCO E DIVERTIMENT
31/08/2022 - SERIE A. SAMPDORIA-LAZIO 1-1. I BIANCOCELESTI PERDONO L’OCCASIONE PER RIMANERE AGGANCIATI ALLA VETTA DELLA CLASSIFICA
31/08/2022 - SERIE A. SAMPDORIA-LAZIO. UN MATCH DALLE TANTE INSIDIE MA LA LAZIO DEVE RIMANERE CONCENTRATA
27/08/2022 - SERIE A. LAZIO-INTER 3-1. VITTORIA NETTA DEI BIANCOCELESTI CHE SUPERANO IN CLASSIFICA I LOMBARDI
13/08/2022 - ORE 18:30, CALCIO D’INIZIO PER LA NUOVA “SERIE A” 2022/2023. LA LAZIO SARA’ IN CAMPO DOMANI IN CASA CON IL BOLOGNA
Comments