top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

LAZIO-MILAN SCONTRO DIRETTO PER LA CHAMPIONS LEAGUE

SARRI: "Dentro la nostra testa dobbiamo avere l'opportunità che ci offre questa gara" - PIOLI: "La Lazio sta facendo un ottimo campionato, gira meglio dell’anno scorso. Non c’è Immobile ma Felipe Anderson funziona."



- articolo di Massimo Catalucci


Roma, 24 gennaio 2023 - Questa sera alle ore 20:45, la Lazio scenderà in campo contro il Milan nell'ultima gara del girone di andata del campionato di serie A 2022/2023.


Una gara importante per entrambe le squadre che hanno l'esigenza di fare punti per rimanere ancorati nei piani alti della classifica, ovvero, i primi quattro posti che garantiscono la partecipazione alla prossima Champions League.


In realtà i posti a disposizione sono tre, perché il Napoli sembra ormai avviato (con tutti gli scongiuri del caso per i partenopei) alla conquista dello scudetto.


La Lazio da parte sua, visto che giocherà in casa, questa sera avrà il sostegno di gran parte dei tifosi che siederanno sulle poltroncine dell'Olimpico e con una Juventus penalizzata in classifica di 15 punti per i noti fatti delle plusvalenze false, l'Inter che ha perso in casa con l'Empoli, il pareggio dell'Atalanta e la vittoria della Roma, è un'opportunità che i biancocelesti devono giocarsi fino in fondo, cercando di portare a casa i tre punti che la catapulterebbero a quota 37, come i nerazzurri di Inzaghi e i giallorossi di Mourinho ma di diritto al terzo posto per gli scontri diretti che la Lazio ha vinto con entrambe le squadre.



Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara


SARRI - “Bisogna non essere superficiali, affrontiamo i Campioni d'Italia, hanno individualità di altissimo livello, negli scontri diretti ci ha messo sempre in grandissima difficoltà. Il Milan è forte, ha perso il derby di Supercoppa, sarà ancora più motivato e determinato. Dentro la nostra testa dobbiamo avere l'opportunità che ci offre questa gara ed essere consapevoli delle difficoltà ma con la voglia di sfruttare le opportunità”.


Speriamo di essere cresciuti molto, nella partita singola possiamo competere con tutti. L'anno scorso hanno dimostrato di essere più forti. Anche se nell'ultima gara abbiamo giocato sessanta minuti alla pari, poi però hanno fatto qualcosa di più e hanno vinto. Anzi, sono stati i più forti di tutti visto che hanno vinto il campionato. Vediamo domani quanto siamo cresciuti".


La penalizzazione può cambiare gli orizzonti per la Champions, a partire dalla sfida con il Milan? “Non bisogna pensare a questo, non dobbiamo farci attenzione: è tutto in evoluzione. Ieri sera in Juventus-Atalanta ho visto due squadre molto, molto forti, la situazione rimane la stessa".


L'obiettivo è dare il 100%, non ne abbiamo altri. Della Juve non ho sentito nessun commento da parte di nessuno dei 25 della rosa, penso che sia un discorso assolutamente ininfluente. Giusta la penalizzazione a campionato in corso? Non so dire. Il diritto era la materia che più mi annoiava a scuola…”.


Domani gioco col Milan e devo pensare al mercato? Ora guardo solo a recuperare Immobile il prima possibile”.


Immobile effettuerà altri controlli, si farà il punto della situazione per un quadro completo. Le sensazioni sono buone, speriamo che vengano confermate. Ma aspettiamo gli esiti degli esami”.


Felipe Anderson è forte e può ricoprire qualsiasi ruolo e a differenza degli anni scorsi ha continuità di rendimento. In questo momento ci manca solo un numero di attaccanti di questo livello per consentirci di avere più rotazioni…”.


"Secondo me come tutti gli altri, Milinkovic-Savic ha sofferto il rientro dal Mondiale, forse in maniera minore rispetta ad altri. Arriva da due partite serie, non vistose e estremamente spettacolari, ma serie. Ha perso meno palloni, è stato utile per la squadra, ha preso la strada giusta. Se continua a giocare così con questa applicazione, togliendo qualche frivolezza, quando tornerà al 100% farà la differenza".


PIOLI - "Dobbiamo affrontarli. Anche questo sarà un altro esame da superare tutti insieme. È normale, le critiche ci stanno, le nostre prestazioni sono state al di sotto delle aspettative. Abbiamo radici forti, costruite in tre anni di lavoro. Abbiamo vissuto esperienze dove affrontavamo tutto con leggerezza: ora ci mettiamo umiltà, compattezza e voglia di reagire. I miei giocatori non sono scarsi, sono forti. Meritano il mio rispetto e stanno facendo di tutto per tornare quello che erano"

"Ci è servito resettare questo momento. L’aspetto più importante è quello mentale: è bene ricordare come abbiamo fatto l’anno scorso con la Lazio, tante difficoltà durante la partita ma la squadra ha mantenuto la serenità e l’ha vinta. Partita importante, vogliamo superare questo momento delicato. Giocando con qualità, attenzione e continuità dentro la gara". "Sui nostri principi, idee e modo di stare in campo. Sappiamo cosa dobbiamo fare, lo dobbiamo solo mettere in campo. Quando alleni una squadra così forte, anche le tue aspettative sono sempre al massimo della prestazione e del risultato. Sono stati dieci giorni difficili, dovevamo fare di più. Ora o ci piangiamo addosso o reagiamo. I ragazzi stanno facendo tutto per tornare ad essere la squadra che conosciamo". "Una squadra non perde identità in due/tre partite negative. Il nostro lavoro è profondo, abbiamo faticato per avere un’identità e vogliamo metterla in mostra subito". "Non farò cambi, anche se non nel nostro sistema abbiamo sempre modificato qualcosa. Io alleno un gruppo responsabile, che segue il nostro lavoro e che vive anche di emozioni. Quando diventano negative si creano delusioni. Non cerchiamo mai colpevoli, ragioniamo come squadra". "Dobbiamo esser più cinici in attacco e così come essere concreti in difesa, in entrambe le fasi". "Il recupero i Ibrahimovic dprocede bene, sta rispettando la tabella di lavoro e in campo a parte lavora bene. Anche il ginocchio sta rispondendo bene. Il suo recupero procede giorno per giorno. Non so dire quando rientrerà, ma è presente nello spogliatoio". "Theo e Giroud stanno bene, ci parlo tutti i giorni. Sicuramente una finale mondiale non capita spesso, possono averla pagata psicologicamente ma sono motivati con noi". "In realtà non sono distanti in nostri numeri di quest'anno da quelli dello scorso anno. I nostri avversari concretizzano di più rispetto a ciò che abbiamo concesso l’anno scorso. Essere corti e aggressivi sicuramente nega chance".

"Stiamo preparando bene la partita dell'Olimpico . Non ci siamo mai allenati male. Mi aspetto una squadra attenta e pronta. Attenzione all’approccio alla partita, ma è importante la continuità all’interno della stessa partita. Giochiamocela per 95 minuti e possiamo vincere". "La Lazio sta facendo un ottimo campionato, gira meglio dell’anno scorso. L’allenatore è capace e ha un’identità precisa. Non c’è Immobile ma Felipe Anderson funziona. Hanno palleggio, profondità e velocità". "Come loro noi vogliamo controllare la partita. Dobbiamo essere più dominanti: lasciargli il pallone significa rischiare di più. Dobbiamo essere concreti nel momento in cui riusciremo a diventare pericolosi. La Lazio in fase di costruzione vuole palleggiare, uscire con una manovra ragionata. Li conosciamo bene, è una squadra di qualità. Dobbiamo contrapporci con le nostre qualità".


Le probabili formazioni


LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; S. Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.


All.: Sarri.


A disposizione: Maximiano, Adamonis, Patric, S. Radu, Hysaj, Fares, Vecino, Marcos Antonio, Bertini, Basic, Romero, Cancellieri.


Indisponibili: Immobile, Gila. Squalificati: -. Diffidati: Casale, Cataldi, Marusic


MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud.


All.: Pioli.


A disposizione: Mirante, Lapo Nava, Kjaer, Gabbia, Thiaw, Vranckx, Pobega, Dest, Krunic, De Ketelaere, Adli, Messias, Lazetic, Origi, Rebic.


Indisponibili: Maignan, Ballo-Tourè, Ibrahimovic, Florenzi. Squalificati: -. Diffidati: Bennacer


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


ARBITRO: Di Bello di Rimini

Assistenti di linea: Tolfo, Galetto

IV Uomo: Abisso

VAR: Aureliano

AVAR: Paganessi


Dove seguire la diretta TV e in streaming


La partita Lazio-Milan si gioca questa sera allo Stadio Olimpico di Roma alle 20.45 e sarà trasmessa in tv e streaming da DAZN


bottom of page