top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

SERIE A - LA LAZIO A MONZA PER DIFENDERE IL SECONDO POSTO. PRONTO A GIOCARE ANCHE IMMOBILE

Dopo l'ennesimo passo falso di ieri dell'Inter in casa con la Fiorentina (0-1), si presenta una grossa occasione per i biancocelesti per allungare in classifica



- articolo di Massimo Catalucci


Monza, 2 aprile 2023 - La Lazio nel pomeriggio di oggi, con calcio d'inizio alle ore 15:00, scenderà in campo allo stadio Brianteo, noto per motivi di sponsorizzazione come U-Power Stadium, per affrontare il Monza di Mister Raffaele Palladino.


Gara difficile, come ha tenuto a sottolineare Mister Sarri nel pre-gara ma non impossibile, aggiungiamo noi.

Sappiamo delle doti tecniche e tattiche dei ragazzi biancocelesti, per cui la vittoria può essere alla loro portata. Come sempre, a fare la differenza in questo campionato, in alcune gare giocate dai laziali, sono stati i cali di tensione psicoemotiva. Se la concentrazione oggi sarà quella giusta, i tre punti, Monza permettendo, potrebbero essere una realtà per i ragazzi di Mister Sarri.


E con una vittoria, i biancocelesti avrebbero il morale giusto, oltre che un buon margine di punti dalle altre squadre che seguono in classifica, per affrontare al meglio la settimana entrante, dove i capitolini si prepareranno per il big match da giocare sabato prossimo alle ore 20:45, tra le mura amiche dello Stradio Olimpico nella Capitale, contro la Juventus, ormai lanciata verso un piazzamento UEFA, nonostante i punti di penalizzazione.


Le ultime dagli spogliatoi


Palladino recupera all’ultimo Rovella, che gioca in regia con Machin, chiamato a sostituire lo squalificato Pessina. Problemi in difesa, dove Izzo è squalificato e Caldirola è out (botta al costato presa contro la Cremonese): ballottaggio Donati-Antov


Immobile recuperato: a Monza ci sarà, ma partirà dalla panchina. Mancherà invece lo squalificato Marusic. Al suo posto dovrebbe giocare Lazzari. L’alternativa è lo spostamento di Hysaj a destra e l’inserimento a sinistra di Pellegrini. Dubbio anche a centrocampo tra Cataldi (favorito) e Vecino



Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara


PALLADINO - "E' vero, all'andata abbiamo giocato davvero bene. Da li in poi abbiamo fatto un ottimo percorso di crescita ma non si smette mai di apprendere. Contro la Lazio voglio vedere una prova di maturità. Ci sono stati dei piccoli infortuni per i nostri calciatori, ma la squadra è carica ed ha voglia di fare bene".


"Gytkjaer sta bene, lo utilizzo spesso a gara in corsa. Io ho un reparto offensivo di giocatori eccezionali che mi mettono sempre in difficoltà nelle scelte"


"Nessun titolo perchè mancano 11 partite, ma dovrà essere una sfida dove dovranno esserci tante motivazioni ed orgoglio. Noi non abbiamo nulla da perdere, loro saranno molto carichi. Speriamo di non trovarli al 100%. A noi interessa fare la prestazione".


"La Lazio ha tanti punti forti, gioca bene a calcio e palleggia altrettanto bene. Dietro lavora molto bene, Sarri è un maestro di calcio. Cercheremo di trovare quei punti deboli che ha la Lazio provando ad enfatizzarli. Poi chiaramente contano anche gli episodi e da questo punto di vista l'esempio è la sfida di andata. Proveremo a metterli in difficoltà. Gytkiaer sta bene, lo utilizzo spesso a gara in corsa. Io ho un reparto offensivo di giocatori eccezionali che mi mettono sempre in difficoltà nelle scelte".


"Di Gregorio è un portiere forte, sta confermando quello che aveva fatto vedere già nella passata annata. Cresce di gara in gara, sa giocare con i piedi, bravo nelle uscite e sa parare. Che è la cosa più importante. Ce lo teniamo stretto".


"Marlon ha avuto un fastidio al ginocchio, Caldirola ha avuto ancora fastidio dopo la botta al costato presa contro la Cremonese. Rovella è a disposizione del gruppo, lo abbiamo recuperato. Lo staff medico è stato bravo, chi scenderà in campo dovrà dare tutto".


SARRI - "Sarà una gara difficilissima che stiamo preparando con logicità - ha esordito l'allenatore della Lazio -, il Monza ha qualità che ci possono mettere in difficoltà e serviranno sacrificio e umiltà. E Palladino tra gli allenatori giovani è uno dei più intriganti e interessanti. Fa una fase difensiva tipo l'Atalanta e ha un palleggio alla Guardiola. È da seguire con tantissimo interesse". Il grande dubbio di formazione è relativo all'impiego o meno di Ciro Immobile, reduce da un infortunio: "Dal punto di vista clinico sta bene, poi c'è da valutare l'aspetto fisico e sappiamo che non può essere al massimo".


"Io ho sempre detto che ci sono squadre che a livello complessivo hanno un organico superiore al nostro, l'Atalanta ad esempio nell'ultima partita, a 20 minuti dalla fine, ha potuto far entrare Boga, Hojlund e Lookman. Noi lotteremo e vedremo come andrà a finire. In ogni caso la classifica non aumenta le nostre responsabilità, quelle le hanno le squadre con organici superiori. Noi dobbiamo vedere questa situazione come un'opportunità. Adesso il vantaggio è quasi simbolico, possiamo farci poco affidamento. Come abbiamo recuperato tanti punti nelle ultime cinque giornate, può succedere il contrario nelle prossime undici. Ora non guarderei al campionato intero, ma alla gara di domani. A Monza ha perso la Juve e ha pareggiato l'Inter. Quest'anno non c'è niente di scontato, noi abbiamo il piccolo vantaggio di giocare una volta alla settimana ma dobbiamo pensare una partita alla volta, contro le squadre cosiddette 'medio-piccole' quest'anno perdono tutte punti perché lo spessore è superiore rispetto al passato. Le nostre motivazioni? Io ai miei giocatori dico sempre una cosa: vogliamo essere la migliore squadra di Roma o una delle migliori in Italia? Quest'anno abbiamo vinto tante partite di cartello, ma dopo quelle partite abbiamo vinto una volta sola. Questo è stato il nostro limite".


Le probabili formazioni


MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Donati, Marì, Marlon; Ciurria, Rovella, Machin, Carlos Augusto; Sensi, Caprari; Petagna.


All.: Palladino


Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

All.: Sarri


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


Arbitro: Marcenaro

Assistenti: Mokhtar - Palermo

Quarto Uomo: Massa

VAR: Pairetto

AVAR: Banti




Dove seguire la diretta TV e in Streaming


La partita fra Monza e Lazio sarà visibile esclusivamente su Dazn. Gli abbonati potranno vedere la sfida dell’U-Power Stadium scaricando l’app Dazn sulla propria smart tv oppure collegando il proprio televisore a console Playstation o Xbox al Timvision Box ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Il match fra biancocelesti e brianzoli sarà visibile anche in streaming su pc, smartphone e tablet attraverso il sito Dazn o app.




ELENCO ARTICOLI LAZIO ANNO 2022-2023

=======================================================

Nell’elenco che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci, della stagione calcistica 2022/2023 della S.S. Lazio – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.





4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page