top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

LAZIO-JUVE ALTRO SCONTRO DIRETTO PER SOGNARE LA CHAMPIONS LEAGUE

I bianconeri, nonostante i 15 punti di penalizzazione in classifica, credono ancora in una qualificazione in Champions League ma la Lazio è in salute e non deve fare sconti a nessuno



- articolo di Massimo Catalucci


Roma, 7 aprile 2023 - Mister Sarri è stato chiaro con i suoi ragazzi in questi giorni di preparazione al big match di domani sera contro i bianconceri di Mister Allegri, che si giocherà nello stadio Olimpico della Capitale alle ore 20:45: "Dobbiamo batterli e andare a -1 per essere sicuri di non rimanere fregati all'ultimo".


Le affermazioni del tecnico biancoceleste, sono precise e preventive, perché lui considera la Juve come se non avesse i 15 punti di penalizzazione (cosa possibile perché non è detto che non le venga riassegnato ciò che le è stato tolto), per cui si troverebbero i bianconeri ora al secondo posto e immaginando una classifica a pieno regime di punti, con una vittoria la Lazio si ritroverebbe dietro la "vecchia signora" a meno uno, mantenendo intatto, salvo sorprese in questa ventinovesima giornata di campionato, l'attuale distacco dalle sue inseguitrici.


Ecco quindi che, la vittoria di domani sera dei ragazzi di Mister Sarri, diventa determinante per avere un margine di tranquillità in più, considerando sempre che, la Lazio non dovrà mai abbassare la concentrazione nelle ultime gare rimaste anche in caso di vittoria con i bianconeri.


La lotta per un posto in Champions League è agguerrita e ci sono 5 squadre (Lazio, Milan, Inter, Roma, Atalanta), oltre la Juve, che non intendono mollare fino all'ultimo match possibile, per accedere ad una delle tre posizioni utili in classifica e staccare il biglietto di ingresso al prossimo massimo torneo di calcio europeo, edizione 2023/2024.


La formazione anti Juve, dovrebbe presentare tra i pali, Provedel, nella linea difensiva torna Marusic a destra e Hysay a sinistra, mentre centrali ritroveremo Casale e Romagnoli. Il tecnico laziale avrà disponibile per la difesa anche Gila, oltre, naturalmente, a Pellegrini e Lazzari. Per il perno del centrocampo, un posto se lo giocano Cataldi e Vecino con Milinkovic Savic a destra e Luis Alberto a sinistra; davanti c'è ancora il dubbio Immobile se partirà dai primi minuti. Comunque, crediamo che Sarri non lo voglia utilizzare per la gara intera. Se Ciro rimane fuori dai primi minuti, al suo posto è ormai scontato che al centro dell'attacco biancoceleste si muoverà Felipe Anderson, mentre, Pedro e Zaccagni prenderanno posizione, rispettivamente, a destra e a sinistra del brasiliano. Se dovesse giocare dall'inizio Immobile, allora Felipe Anderson verrebbe spostato a destra al posto di Pedro.



Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara


SARRI - (Nessuna dichiarazione rilasciata dal tecnico biancocleste prima della gara contro la Juve)









ALLEGRI - PUNTI DI FORZA DELLA LAZIO – “Prima di iniziare a rispondere alla domande ci tenevo a fare un grande in bocca al plupo a Silvio Belrusconi. Sulla partita contro la Lazio devo dire che sarà una sfida complicata. Stiamo parlando di una squadra che ha la miglior difesa del campionato. Per quanto riguarda la formazione, deve ancora fare molte valutazioni. Sicuramente Iling e Barranechea non ci saranno perché ieri hanno giocato con la Next Gen. Una partita molto importante per questi ragazzi, perché la seconda squadra è fondamentale per farli crescere al meglio: Carvajal ha 103 partite nella seconda squadra, in Italia siamo indietro bisogna accelerare. La Lazio è difficile da attaccare. Farle gol sarà complicato”


“Sono successe cose brutte da vedere per il calcio, nel match contro l'Inter. Allenatori e dirigenti dovrebbero essere di buon esempio, la cosa più importante è che la Juventus ha preso quelli che hanno fatto insulti razzisti nel giro di 24 ore e che il club continua a combattere ogni forma di discriminazione. Sono orgoglioso di questo. È stato strano che sia scoppiato tutto dopo 95′ di partita tranquilla. Ora bisogna comunque pensare al campionato, poi pensare al ritorno”.


"Chiesa sta meglio. L’altra sera è entrato bene. Domani deciderò se farlo partire dall’inizio o dalla panchina. Ci saranno dei cambi, perché ci sono ragazzi che hanno giocato tanto”.


“Anche Alex Sandro sta meglio e potrebbe essere della partita”.


“Gatti sta crescendo molto, ma deve ancora migliorare la velocità di passaggio”.


“Sarri sta facendo un grande lavoro. La sua squadra è molto più solida rispetto a qualche mese fa. Lo confermano i numeri”.


"Riguardo la squalifica di Cuadrado e la chiusura della curva, decidono gli organi competenti, non serve un mio commento. Dobbiamo pensare solamente a giocare, senza farci distrarre. Bisogna essere più bravi a mantenere la calma, a partire da me che in alcune occasioni l’ho persa. Su Cuadrado so solo che ha preso tre giornate e che la Coppa Italia per lui è finita”.



Le probabili formazioni


LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

All.: Sarri


JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic.

All.: Allegri


La squadra arbitrale, VAR e AVAR



Arbitro: Marco Di Bello

Assistenti di linea: Cecconi e Bercigli

IV Uomo: Giua

VAR: Irrati

AVAR: Zufferli




Dove seguire la diretta TV e in Streaming


Puoi vedere Lazio-Juventus, così come tutti i match della Serie A TIM 2022/23, su DAZN in streaming live e on demand.


ELENCO ARTICOLI LAZIO ANNO 2022-2023

=======================================================

Nell’elenco che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci, della stagione calcistica 2022/2023 della S.S. Lazio – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.





bottom of page