top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

MILANO, LAZIO NON PERVENUTA. I ROSSONERI DOMINANO LA GARA E VINCONO DUE A ZERO

Il Milan porta il suo pressing alto fin dai primi minuti di gara e costringe la Lazio a sbagliare. Due disattenzioni dei ragazzi di Mister Sarri, permettono ai rossoneri di archiviare la partita già dal primo tempo



- articolo di Massimo Catalucci


(NEWS & COMMUNITY - Look at the World) Milano, 6 maggio 2023 - Troppo molli, poca "gamba", bassa concentrazione e tatticamente prevedibili i ragazzi di Mister Sarri che gettano al vento un'occasione per portare a casa, almeno, un punto. Di controcanto, maggiore reattività, precisione nei passaggi, tatticamente più ordinati i ragazzi di Mister Pioli che, insieme ad una determinazione e concentrazione mentali, necessarie per giocare partite di questo livello (scontro diretto con in palio una posta importante), hanno legittimato la vittoria e si sono portati ora al terzo posto, momentaneamente, in attesa dei risultati di Roma-Inter, in programma oggi alle ore 18:00 e di Atalanta-Juve di domani che si giocherà alle ore 12:00.


Per il momento la Lazio rimane seconda in classifica aspettando, soprattutto, il risultato della gara di domani del "Lunch Time" a Bergamo tra i nerazzurri di Gasperini e i bianconeri di Allegri.


Ma ora, con questa ulteriore sconfitta, i biancocelesti hanno rimesso in discussione un finale di campionato che appena due settimane fa, sembrava essersi messo nel giusto verso per la squadra capitolina. Purtroppo, recriminare sul "latte versato" non serve a nulla se non a prendere coscienza che dalla prossima gara in poi, non si può più sbagliare. Per la Champions League, ci sono tre posti per sei squadre che sono concentrate in 6 punti. E' "bagarre": Lazio, Juve, Milan, Inter, Roma, Atalanta, sono li in attesa di approfittare di un passo falso di una delle contendenti al traguardo Champions.


In questa fase del campionato non ci sono più gare facili e difficili. Si giocano gare tra chi deve lottare per non retrocedere e chi deve lottare per un posto in Europa e in questo cammino verso la fine del massimo campionato di calcio nazionale, ogni squadra è padrona del proprio futuro.


Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara


PIOLI - "Contento per la bella prestazione e per la vittoria. Non siamo contenti della classifica che abbiamo. Questa è stata una partita importante per noi. Derby senza Leao? Possiamo fare una bella partita anche senza si lui”.


Leao era sereno, si sentiva bene. Per le situazioni muscolari è meglio valutare domani. Non credo, per quello che mi ha detto, che sia una cosa grave. Vedremo. La dimostrazione è che se il gioco di squadra è alto e il livello è alto, come singoli possiamo fare ancora meglio, Oggi l’abbiamo fatto anche senza un giocatore determinato come Rafa. Se Leao si è fermato in tempo? Da quel che mi ha detto lui sì. Sarà importante vedere come si alzerà e come starà domattina. Era molto sereno e mi fa ben sperare”.


Bennacer ha fatto una gran partita in entrambe le fasi di gioco. Ha legato bene la fase difensiva e si è messo nelle posizioni giuste. Ismael è forte e completo, ha bisogno di stare bene fisicamente, se è al 100% è un giocatore di grandissimo livello. Con tre centrocampisti siamo una squadra più compatta e anche solida e imprevedibile. Possiamo variare e abbiamo centrocampisti completi, che si possono usare in costruzione e in inserimento”.


La squadra sta bene. Credo che si sia vista anche la differenza tra noi e loro per via della brillantezza. Abbiamo cambiato tanti giocatori rispetto a mercoledì. Eravamo freschi e brillanti. Questo ci ha dato dei vantaggi. Ad andare a mercoledì sera ci sarà tempo per recuperare. Giocare alle nove di sera è tutta un’altra cosa. Siamo pronti”.


Ho provato ad essere bravo e lucido in queste partite. Credo di esserci riuscito e di avere motivato bene la squadra anche se i risultati non ci hanno premiato. C’è grande emozione e felicità. Fino alle 20:59 di mercoledì (derby di Champions - NDR) sera ce la dobbiamo godere. La prepareremo nella maniera migliore. Ci dobbiamo godere questo grande palcoscenico”.


“Cosa ci siamo detti con Theo Hernandez? Cose nostre… Tante cose. Mi piace parlare con i miei giocatori e sentire cosa pensano. Questo è stato un gol fantastico e di un peso specifico importantissimo. Theo è un grandissimo giocatore. La stagione è stancante e difficile. Ha dovuto recuperare dopo il Mondiale. Sta bene ed è un giocatore di altissimo livello. Deve avere un’ossessione per diventare il terzino migliore al mondo. Deve pensare di esserlo”.


SARRI - "Quello che maggiormente non è andato è che abbiamo fatto una partita diversa da quella che avevamo preparato. Il merito è del Milan ma c'è anche del demerito da parte nostra che non siamo riusciti a fare una partita in linea con quella che deve essere la nostra mentalità."


"Abbiamo dato l'impressione della squadra attendista e se fai l'attendista contro una squadra che è in un buon momento di grande pericolosità offensiva, la paghi. E quello che mi dispiace è che la potevamo pagare lo stesso ma giocando il nostro calcio per cui puoi anche perdere, invece l'abbiamo persa non giocando il nostro calcio e questo mi dispiace di più della sconfitta."


"Però, in un momento di nostra costruzione, la sosta del campionato per la Nazionale che ti interrompe il cambio di mentalità che stiamo cercando di fare, l'abbiamo pagata. Purtroppo, eravamo più a rischio noi di squadre più consolidate su un certo tipo di gioco e su un certo tipo di mentalità."


Il tabellino della gara


MILAN-LAZIO 2-0


MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjær, Tomori, Hernández; Tonali, Krunić; Messias, Bennacer, Leão; Giroud.

A disp.: Mirante, Tătăruşanu; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Kalulu, Thiaw; Adli, Bakayoko, Díaz, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Origi, Rebić.

All.: Pioli.


LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusić, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinković-Savić, Marcos Antônio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

A disp.: Adamonis, Maximiano; Fares, Gila, Lazzari, Patric, Pellegrini, Radu; Basić, Bertini; Cancellieri, Pedro, Romero.

All.: Sarri.


Arbitro: Rapuano di Rimini. AMMONITI: 20° Romagnoli (L), 24° Marusic (L), 42° Calabria (M), 60° Casale (L) ESPULSI: GOL: 17° Bennacer (M), 30° Theo Hernandez (M)



ELENCO ARTICOLI LAZIO ANNO 2022-2023

=======================================================

Nell’elenco che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci, della stagione calcistica 2022/2023 della S.S. Lazio – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.


11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page