BUONA AFFLUENZA ALLO SPORTELLO PER L'ENDOMETRIOSI NEL CONSORZIO DI COLLE ROMITO PER IL PRIMO GIORNO DI APERTURA
- Massimo Catalucci

- 23 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min

Il servizio gratuito al pubblico seguirà gli stessi giorni e orari di apertura che erano stati prestabiliti per la sede di Tor San Lorenzo: tutti i venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (VIDEO)

articolo di Simone Stoppioni
ARDEA - 1 febbraio 2026 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucic.it) - Con soddisfazione del Presidente del Consorzio di Colle Romito, Romano Catini, e del Presidente del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0, Dott. Massimo Catalucci, si è svolta il 30 gennaio scorso la prima giornata dedicata allo sportello di accoglienza, ascolto e orientamento per l'endometriosi, che doveva essere attivo nella delegazione di Tor San Lorenzo e poi spostato per problematiche che ne hanno impedito l'apertura negli uffici comunali di Ardea.
Ricordiamo che la convenzione tra il Comune di Ardea e l'Associazione Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 ETS, prevedeva l'apertura di due point per lo sportello di accoglienza, ascolto e orientamento per l'endometriosi, a Tor San Lorenzo, tutti i venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00 e a Montagnano, tutti i sabati dalle ore 10:30 alle 12:30. Mentre, per quest'ultimo è rimasto tutto invariato, per il point di Tor San Lorenzo, per sopraggiunti problemi di gestione della delegazione comunale da parte dell'amministrazione locale, che non poteva più garantire l'apertura nei giorni e negli orari precedentemente concordati con l'ente responsabile del servizio di sportello, si è dovuti ricorrere ad un'altra location, al fine di dare seguito al progetto di prevenzione nazionale per l'endometriosi che il Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 ha messo in campo dal 2023, partendo proprio da Ardea.
Location alternativa che è stato possibile trovarla in brevissimo tempo, grazie all'interessamento del Presidente del Consorzio di Colle Romito che, appresa la notizia dai giornali della mancata apertura presso la delegazione di Tor San Lorenzo dello sportello per l'endometriosi, si è subito attivato per portare in Consiglio Direttivo la proposta di mettere a disposizione dell'Associazione Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0, una stanza negli uffici consortili.
"Dare seguito ad un servizio importante di prevenzione della salute sul territorio a cui le donne che sono affette da endometriosi o che sospettano di esserlo, possono accedere gratuitamente, è una grande cosa - ha affermato soddisfatto il Presidente Romano Catini, che ha così continuato - "Grazie all'impegno dei volontari dell'associazione che si fa carico di gestire il servizio gratuito al pubblico, siamo in grado insieme di fornire alla collettività un supporto strutturato di accoglienza, ascolto e orientamento per l'endometriosi".
Soddisfazione anche da parte del Presidente del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0, Dott. Massimo Catalucci, che ha voluto sottolineare la grande sensibilità e disponibilità del Consorzio di Colle Romito, rappresentato dal Presidente Romano Catini, nei confronti del progetto sull'endometriosi - "Un'iniziativa, quest'ultima - ha sottolineato il Dott. Catalucci - che aggiunge valore al territorio di Ardea".
Antonella Palmieri, Operatrice dei Servizi Sociali del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti e responsabile degli sportelli per l'endometriosi ad Ardea, intervenuta ai microfoni di "NEWS & COMMUNITY, Look at the World", ha ricordato i luoghi, i giorni e gli orari di apertura dello sportello.
A dare maggiore testimonianza dell'utilità di questo sportello di accoglienza, ascolto e orientamento per l'endometriosi, sono anche intervenute alcune donne che hanno voluto manifestare la propria soddisfazione per l'apertura di un servizio gratuito al pubblico e che rientra nelle attività di prevenzione della salute.
-------------------------------------------
Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:
Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:









Commenti