top of page

A PALESTRINA UN CONVEGNO PER PARLARE DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Marika Rotondi (FdI): "Analizzeremo insieme ad esperti del settore i contenuti della riforma che libera i magistrati dalle correnti politiche e rende la giustizia più giusta per tutti"


  • articolo di Massimo Catalucci


PALESTRINA - Mercoledì, 18 febbraio 2026 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Si fa sempre più intensa la campagna sul referendum della giustizia, in programma per i giorni del 22/23 marzo prossimo.


In un panorama mediatico saturo, dove talk show, social network e testate digitali si trasformano in arene di uno scontro spesso ideologico, il rischio è che il cittadino resti schiacciato dal rumore di fondo. Tra slogan agguerriti e informazioni talvolta distorte, la comprensione reale dei contenuti referendari sembra allontanarsi. È per rompere questo muro di confusione che il consigliere regionale del Lazio, Marika Rotondi, ha deciso di scendere in campo con un’iniziativa di informazione diretta e trasparente.


L'appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio prossimo presso l'Auditorium di Palestrina, un dibattito pubblico nato con l'obiettivo di sviscerare, punto su punto, la riforma costituzionale che chiamerà gli italiani alle urne tra poche settimane.


COERENZA VS DIETROFRONT: LO SCONTRO POLITICO


La posizione di Marika Rotondi è netta e non risparmia critiche a chi, negli ultimi mesi, ha cambiato rotta - "Da una parte ci sono alcuni sostenitori del 'NO' che fino a qualche tempo fa vedevano la riforma come cosa buona e giusta per liberare i magistrati dalle pressioni delle correnti politiche, ma che oggi hanno fatto dietrofront tradendo la loro coerenza e congruenza politica. Dall'altra ci siamo noi che siamo favorevoli al 'SÌ' e da sempre sosteniamo la stessa tesi, quella della necessità di avere una riforma della giustizia che, come lo stesso compianto Giovanni Falcone chiedeva, si concentri principalmente sulla separazione delle carriere e il sorteggio dei magistrati del CSM".


I PILASTRI DEL DIBATTITO: COSA CAMBIA DAVVERO?


Il convegno di Palestrina punterà i riflettori su quattro cardini fondamentali che promettono di rivoluzionare l'assetto giudiziario italiano:


  • Separazione delle Carriere: Una distinzione netta tra PM e Giudici per blindare la terzietà di chi giudica. L'obiettivo? Una giustizia che sia, finalmente, equa per tutte le parti in causa.

  • Stop al Correntismo: Introduzione del sorteggio per i membri del CSM. Una mossa volta a recidere il cordone ombelicale tra politica e magistratura, eliminando le elezioni dei componenti da parte del Parlamento.

  • Il Merito sopra l’Ideologia: Liberare la carriera dei magistrati dalle logiche di appartenenza. Competenze e capacità dovranno prevalere sull'adesione a una specifica corrente politica.

  • Responsabilità dei Giudici: Chi sbaglia paga. La riforma prevede che un magistrato sospettato di errore sia giudicato da un organismo terzo, garantendo lo stesso trattamento riservato a ogni altro cittadino.


L'APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE CONSAPEVOLE


L'iniziativa non vuole essere una semplice passerella politica, ma un momento di alta formazione civica per contrastare i tentativi di disinformazione.


"Credo che questi punti vadano spiegati molto bene ai cittadini - ha concluso il Consigliere regionale Rotondi - che potranno farsi così, un'idea più precisa dell'obiettivo che si intende perseguire con la riforma sulla giustizia. È per questo motivo che invito tutti a partecipare sabato 21 febbraio prossimo, all'evento che ho organizzato presso l'Auditorium di Palestrina. Sarà un momento per fare chiarezza su questa riforma, su cui alcuni stanno cercando di gettare discredito: chiariremo i punti principali che la caratterizzano; approfondiremo gli aspetti più rilevanti e discussi; ci confronteremo in modo costruttivo e infine, acquisiremo maggiore consapevolezza in vista del referendum".

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page