top of page

TORNA LA SERIE A - LA LAZIO RIPARTE DA UDINE

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 5 min
ree

Il Natale ha regalato ai biancocelesti lo sblocco del mercato. Sarà in grado il patron laziale di donare ora a Mister Sarri pedine importanti per il salto di qualità? I dubbi rimangono tanti dopo anni di illusioni ma...


ree
  • articolo di Massimo Catalucci


UDINE - Sabato, venerdì 26 dicembre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Dopo la sosta per la festività del Santo Natale di nostro Signore Gesù, dal Sacro ci ributtiamo nella vita fatta di cose profane, ma in grado di emozionare tante persone, milioni di appassionati del gioco più bello del mondo: il calcio. Si riparte domani con gli anticipi: la Fiorentina, dopo la sonora vittoria ai danni dell'Udinese, scenderà in campo nel match del lunch-time (ore 12:30) in trasferta a Parma. Più tardi, alle ore 15:00, Torino-Cagliari e Lecce-Como, gara quest'ultima che interessa particolarmente la Lazio, perché i comaschi precedono i capitolini in classifica. Ma i biancocelesti dovranno pensare alla loro gara, perché non sarà facile per i ragazzi di Mister Sarri affrontare in Friuli Venezia Giulia, un'Udinese umiliata dalla Fiorentina nel turno precedente, con un netto 5 a 1. I biancocelesti, troveranno ad Udine i bianconeri guidati da Mister Runjaic, agguerriti e pronti a riscattare la brutta figura fatta contro la Fiorentina, che nonostante la vittoria con l'Udinese rimane ancora il fanalino di coda dell'attuale classifica di Serie A.


La Lazio scenderà in campo subito dopo le gare delle 15:00, con fischio d'inizio alle ore 18:00, per provare a conquistare tre punti importanti per continuare la scalata verso i piani più alti, nelle zona che conta e che rappresenta la meta per partecipare alle prossime coppe europee nella stagione 2026/2027.


A chiudere la giornata dei posticipi del sabato, ci sarà Pisa-Juve, alle ore 20:45.


Quindi, domani Juve, Como e Lazio, avranno la possibilità di mantenere le loro posizioni in classifica lasciando tutto invariato in termini di distanze le une dalle altre, oppure, potranno grattare qualche punto a chi sta davanti o a chi segue, in base all'andamento della propria gara e quella delle altre due.


Lazio: mercato sbloccato, ed ora?


Il Natale ha regalato ai biancocelesti lo sblocco del mercato. Sarà in grado il patron laziale di donare ora a Mister Sarri pedine importanti per il salto di qualità?


Questa è una domanda legittima che in molti si fanno, anche se rimangono tanti i dubbi dopo anni di gestione Lotito. Molte le illusioni, in particolare nel mercato invernale, dove anche in un momento in cui la Lazio era lanciata in campionato, il presidente biancoceleste non è stato mai in grado di far fare alla squadra il salto di qualità da anni atteso, regalando ai suoi allenatori quel valore aggiunto che avrebbe permesso ai biancocelesti, quanto mendo, di competere fino alla fine del campionato, portando a casa, magari, un titolo importante.


Quindi, anche quest'anno poche illusioni, al di là di un Insigne che lo stesso Mister Sarri, seppur lo considera un suo pupillo, non lo indica tra i titolari, ma un riserva e non certo per fare il salto di qualità. Il tecnico biancoceleste chiede forze giovani e funzionali al suo gioco: Maldini, figlio del più noto difensore milanista e Nazionale, Paolo, sembrerebbe vicino alla Lazio (il condizionale è sempre d'obbligo con Claudio Lotito), visto che ha lo stesso manager di Rovella e Cataldi e che lo stesso è stato individuato nel quartier generale di Formello nei giorni scorsi. Ma a Mister Sarri, sono anche altri i profili che lo interessano: Valentin Carboni, (cartellino dell'Inter in prestito al Genoa e che dovrebbe tornare a casa); Lorenzo Venturino, della classe del 2006, un giovane di talento che ha già esordito in Serie A e su cui sarebbe utile investire. Il mercato si deve muovere anche in uscita e Mandas è stato chiesto dal Genoa, ma l'operazione non convince; per Mandas c'è anche il Panathinaikos che offre 7 milioni, ma l'offerta è ritenuta troppo bassa in casa Lazio; infine c'è un altro giovane interessante, Minetti, ma Mister Spalletti sembrerebbe aver messo uno stop in uscita su di lui, perché lo ritiene utile, essendo un primo cambio per il suo centrocampo.


Per ora c'è solo il nome di Insigne che potrebbe arrivare, ma nulla di più rispetto a ciò che servirebbe ad una squadra gloriosa come la S.S. Lazio 1900.


Lazio - Centrocampo da reinventare: fuori per squalifica Basic e Guendouzi. In attacco torna capitan Zaccagni


La Lazio dovrà rinunciare per la gara di domani, in programma al Bluenergy Stadium di Udine nel tardo pomeriggio, ad uno dei suoi uomini più in forma in questa stagione, Toma Basic. Il croato, dopo la ridicola espulsione nella gara contro il Parma (vinta in Emilia Romagna dai biancocelesti con una grande prova di carattere in 9 contro 11), dovrà scontare ancora un turno fuori dai campi di calcio. Ma oltre a lui, Mister Sarri dovrà rinunciare anche a Guendouzi, fuori per un turno di squalifica. Scelte obbligate, quindi, per il tecnico biancoceleste, visto che Dele Bashiru insieme a Dia, sono partiti per la Coppa d'Africa, per cui le opzioni sembrano scontate: dentro Vecino e Belahyane, a formare il centrocampo a tre con Cataldi. Al suo posto, invece, capitan Zaccagni è pronto a riprendersi la sua fascia di capitano e la sua "fascia verde" a sinistra dell'attacco laziale, sul rettangolo di gioco del campo di calcio.


Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara


ree

KOSTA RUNJAIC - Sulla gara persa contro la Fiorentina - "Abbiamo fatto bene i primi cinque minuti, si vedeva che la Fiorentina era in difficoltà, poi con il cartellino rosso gli abbiamo fatto un grande regalo. Gli errori capitano, abbiamo perso un giocatore, ma anche in dieci si può fare una bella prestazione e vincere".


"Sono deluso per la mancata reazione, abbiamo concesso troppo e siamo andati al riposo sul 3-0 contro una squadra che lotta per la salvezza. Da lì non è facile recuperare. Siamo molto delusi, dispiace per i nostri tifosi. Torneremo più forti contro la Lazio".



ree

MAURIZIO SARRI - Nessuna dichiarazione nel pre-gara da parte del tecnico biancoceleste.









Le probabili formazioni


UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Ekkelenkamp, Kamara; Zaniolo, Davis.


All.: Kosta Runjaic 


LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli; Vecino, Cataldi, Belahyane; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni.


All.: Maurizio Sarri 


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


ree

Arbitro: Colombo

Assistenti di linea: Baccini e Fontemurato

IV Uomo (Ufficiale): Ayroldi

VAR: Gariglio

AVAR: Chiffi








Dove seguire la diretta TV e in Streaming


La partita fra Udinese e Lazio, si giocherà domani, sabato 27 dicembre 2025, alle ore 18:00. Valevole per il 17° turno del massimo campionato di calcio Nazionale, 2026/2027, la diretta TV e in Streaming, sarà in esclusiva su Dazn. Per gli abbonati Dazn l’incontro potrà essere seguito tramite app su Smart TV oppure collegando al televisore una console PlayStation 4/5 o Xbox, TIMVISION BOX o dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Dispositivi utilizzati per ricevere le dirette: Smart TV, Tablet, Pc e Smartphone.  


-------------------------------------------


Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:



Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page