top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

TOMMASO LUZZI, CANDIDATO A SINDACO DI SACROFANO, PRESENTA LA SQUADRA DELLA SUA LISTA CIVICA

Aggiornamento: 29 apr 2023

Luzzi: "Le persone che ho voluto nella mia lista, sono tutte accomunate da un sentimento unico: l'amore per Sacrofano e la voglia di riconsegnare la città ai cittadini."



- articolo di Massimo Catalucci


(NEWS & COMMUNITY - Look at the world) Sacrofano, 28 aprile 2023 - Si è svolta ieri sera a Sacrofano la festa inaugurale dell'apertura della campagna elettorale del candidato a Sindaco Tommaso Luzzi.


Luzzi è qualcosa di più di un semplice candidato alla poltrona di primo cittadino per il piccolo paese della provincia a nord della Capitale. Tommaso, come amano chiamarlo tutti per nome, a dimostrazione delle relazioni interpersonali che riesce ad instaurare con il prossimo, senza erigersi su un piedistallo, pur avendo ricoperto ruoli importanti in politica fino ad oggi che lo hanno visto anche quale vice presidente delle Consiglio Regionale del Lazio quando fu eletto nel 2000 governatore della regione, Francesco Storace, è una persona determinata ma sempre molto disponibile ad ascoltare tutti. Il merito che le persone gli riconoscono è la sua grande capacità di farsi voler bene. Persona empatica e razionale, sa tirare fuori il meglio da chi lo circonda e da chi fa squadra con lui ma come un buon padre di famiglia, non si prevarica la possibilità di riportare tutti sulla retta via se qualcuno nel suo gruppo non dovesse ispirarsi ad un principio fondamentale che lui stesso mette in pratica da sempre: quello di mettersi a disposizione della collettività, facendo gli interessi della collettività.


La generosità di Tommaso Luzzi, lo ha spinto sempre a mettersi al fianco dei più deboli. Ha sempre combattuto per difendere i cittadini nelle loro battaglie sociali. Luzzi ha ricordato le tante battaglie politiche fatte a difesa dei diritti dei cittadini e quelle per dare alla regione Lazio servizi pubblici importanti, tra tutti, si ricorderanno gli unici Ospedali aperti negli ultimi venti anni nella Capitale, quando all'epoca era governatore della Regione Lazio Storace, tra cui il vicino Sant'Andrea a ridosso del GRA a pochi chilometri da Sacrofano. Battaglie portate avanti negli anni con l'amico fraterno, il "Senatore" Domenico Gramazio, da sempre presente accanto a lui e prima linea.


"Dopo anni di amministrazione assente a Sacrofano - ha commentato Tommaso Luzzi - è arrivato il momento di giocarci questa nuova partita elettorale per riconquistare la guida della città e riconsegnarla alla collettività.

In questi anni - continua Luzzi - l'immobilità, unità all'incapacità amministrativa della Giunta uscente guidata dal Sindaco, Patrizia Nicolini, ha creato uno stato di abbandono nel nostro territorio ma soprattutto, la loro arroganza politica, li ha portati a chiudersi dentro i loro uffici, togliendo quel dialogo 'vis a vis' con i cittadini, che è l'essenza della politica stessa e senza il quale, mancano i presupposti basilari per potersi definire un Amministratore pubblico.

Noi, al contrario di loro - puntualizza il candidato a Sindaco - saremo sempre disponibili all'ascolto. Le nostre porte saranno sempre aperte ai cittadini, perché solo ascoltando le loro istanze, potremo comprendere meglio dove e come intervenire per risolvere le problematiche esistenti e quelle che dovessero presentarsi in futuro. Ciò non significa che non avremo noi stessi un occhio sempre puntato sul territorio pronto a scrutare cosa c'è da migliorare e come farlo ma il confronto tra il pubblico e il privato, sono la massima espressione politica che si possa esercitare in uno stato democratico che vuole evolversi e progredire."


Tommaso Luzzi dopo questo breve inciso, è passato a presentare uno per uno i 12 candidati che sono in lista in "Alleanza Civica per Sacrofano" in questa campagna elettorale del 14/15 maggio prossimi (clicca per leggere i nomi) e tra questi è stata molto apprezzata dai presenti tutti, la candidatura del giovane Francesco Isolabella, che ha compiuto 18 anni anni appena qualche mese fa ma che ha dimostrato già di avere le idee chiare riguardo la politica e, a parte la giusta emozione per la sua prima candidatura, ha saputo esporre concetti chiari e precisi riguardo il suo impegno per la collettività. Per usare un termine che dalle parti di Sacrofano sarà ben condiviso, il ragazzo dimostra di essere un "cavallo di razza" e queste due righe a lui dedicate vogliono essere di incoraggiamento ma anche da sprone affinché lui diventi un esempio sano da seguire per molti altri ragazzi, avvicinandoli alla politica da cui in troppi si solo allontanati.


Poi, il candidato a Sindaco, prima di lasciare la parola ai consiglieri regionali, al Sindaco di Formello e ad amici politici di vecchia data, ha voluto rimarcare come l'amministrazione uscente, l'unico merito che le si può riconoscere è quello di aver dimostrato di sapersi arrogare la presunzione di prendersi i meriti di altri, riguardo le cose fatte per il territorio di Sacrofano e di volerle usare quale slogan per la loro campagna elettorale.


"Non si rendono conto - afferma Luzzi - che i cittadini di Sacrofano conoscono bene chi ha, realmente, fatto qualcosa per questo paese e chi ha portato nel nostro territorio risorse pubbliche da destinare alla collettività e tra queste, ricordiamo molti finanziamenti deliberati dalla Giunta Luzzi: Asilo comunale e scuola materna Montecaminetto; Polo scolastico; così come, i nostri concittadini, ricorderanno gli sfaceli della Giunta Nicolini che ha fatto decadere i termini per la presentazione di un nuovo piano regolatore a Sacrofano; ha aumentato la TARI del 25%; così come per gli aumenti dei costi dello scuola bus e della mensa; a cui dobbiamo aggiungere i soldi tolti dalle spese di bilancio 2022, pari a €. 488.000,00 per diritto allo studio, attività culturali, sviluppo e turismo, polizia locale, urbanistica e assetto del territorio, ufficio tecnico, provveditorato. A fronte di soldi spesi per consulenze esterne di varia natura, ripristino parcometri (non ancora funzionanti), cartellonistica stradale telecamere via fontana mancina (non ancora funzionanti), affidamento cimitero comunale dal 2019 al 2023 con costi superiori del 110% a confronto degli incassi."


"Insomma - conclude Tommaso Luzzi - nei giorni del 14 e 15 maggio prossimi, abbiamo la possibilità di mettere fine a questo scempio e riprenderci la nostra città per darle il rispetto e il lustro che merita ma soprattutto, per riconsegnarla ai nostri concittadini".


Erano presenti all'evento inaugurale della campagna elettorale di Tommaso Luzzi e della sua lista civica, l'assessore regionale Fabrizio Ghera (FdI), i consiglieri regionali Marco Bertucci (FdI) ed Emanuela Mari (FdI), il consigliere regionale Giuseppe Emanuele Cangemi (Lega), il consigliere regionale Giorgio Simeoni capo gruppo di Forza Italia, il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, oltre agli amici di sempre di Luzzi, il già citato Domenico Gramazio e Bruno Prestagiovanni.


VIDEO ALBUM FOTO DELL'EVENTO


bottom of page