SERIE A - LA LAZIO RIPARTE DA COMO
- Massimo Catalucci
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 3 min

Nessuna conferenza stampa pre-gara per il tecnico biancoceleste. Fabregas: "Sarà una sfida ad altissimo livello"

articolo di Massimo Catalucci
COMO - Domenica, 24 agosto 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - La nuova stagione di "Serie A" 2025-2026 per la Lazio riparte con un incrocio impegnativo e insidioso: i capitolini fanno visita oggi al Como nel suo stadio “Giuseppe Sinigaglia”.
I biancocelesti, reduci da una stagione altalenante conclusa fuori dalle coppe europee, cercano continuità e identità sotto la guida di Maurizio Sarri. Un ritorno, quello del "Comandante", che è stato determinato dagli stimoli che solo l'ambiente Lazio è in grado di esprimere: quel forte sentimento di amore che una tifoseria unica, qual è quella biancoeleste, che coinvolge chiunque transiti nel quartier generale laziale di Formello, sia esso in qualità di tecnico, calciatore, dirigente, magazziniere o in qualsiasi altro ruolo
Come arrivano a questa gara Como e Lazio
Le amichevoli estive della Lazio hanno mostrato sprazzi di bel gioco, dove si è vista da subito la mano del "Comandante", ma come era prevedibile, non poteva non presentarsi anche qualche lacuna, soprattutto in fase offensiva, dove i biancocelesti faticano a trovare la via del gol, anche se nelle gare precampionato, le reti sono arrivate da chi sembrava di non dover far parte del progetto di Sarri: Noslin e Cancellieri.
Il Como da parte sua, tornato in "Serie A" lo scorso anno dopo oltre vent'anni, si presenta a questa nuova esperienza nella massima serie calcistica, con entusiasmo e un progetto ambizioso, guidato da un tecnico carismatico come Cesc Fabregas. La squadra lombarda ha chiuso il precampionato con buone prestazioni e la società, ha fatto il suo, regalando al tecnico pedine importanti. Lo spirito è quello di chi vuole sorprendere, fin da subito. Fabregas vorrà continuare sulla linea tracciata lo scorso anno, offrendo un calcio offensivo ed audace.
Infortunati e indisponibili
COMO - Fuori Diao per infortunio, ne avrà aconra per qualche settimana. Il tecnico dei comaschi ha una pio di dubbi: il primo riguarda il ruolo di Nico Paz (ala o mezzala?); l'altro, sul terzino sinistro: dentro dall'inizio Valle o Moreno?
Mentre per l'attacco Douvikas dovrebbe partire dall'inizio con Morata pronto ad entrare a gara in corsa.
LAZIO - Con Romagnoli squalificato, e le assenze di Patrick, Gigot e Isaksen, I dubbi per Sarri sono principalmente a centrocampo, dove il ballottaggio riguarda Rovella e Cataldi, mentre in attacco, sono interessati Castellanos e Dia,
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara

CESC FABREGAS - “Un’altra stagione in Serie A, la seconda consecutiva dopo ventun anni: siamo molto contenti e molto emozionati di essere qua. Per noi, come club, significa stabilità, anno dopo anno il progetto continua. Vedere crescere questa società con la stima dei tifosi, con unità e con la nostra visione mi fa innamorare di quello che stiamo facendo. Analizzando la Lazio in questo pre-campionato, è subito emersa l’impronta di Maurizio Sarri. Mi aspetto una squadra che si conosce bene, con tanta esperienza, fisicità e con le idee molto chiare. Sarà una grande sfida. Nell’approccio alle partite dobbiamo essere una squadra preparata e forte sin dall’inizio. Chi entra in campo deve farlo sempre con fame e voglia di fare la differenza".

MAURIZIO SARRI - Silenzio stampa, invece, in casa Lazio. Maurizio Sarri, probabilmente, d'accordo con la società, ha scelto di non tenere la tradizionale conferenza pre-partita, preferendo lavorare lontano dai riflettori in una fase delicata della preparazione. Una scelta che ha fatto discutere, ma che conferma la volontà del tecnico di focalizzarsi esclusivamente sul campo.
Le probabili formazioni
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Ramón, Kempf, Valle; Da Cunha, Sergi Roberto, Caqueret; Paz, Douvikas, J. Rodríguez.
All. Cesc Fabregas
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni.
All. Maurizio Sarri
La squadra arbitrale, Var e Avar

Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.
Assistenti di linea: Meli e Alassio
IV Ufficale: Turrini
VAR: Aureliano
AVAR: Chiffi
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Como-Lazio , in programma oggi a Como con fischio d'inizio alle ore 18:30, sarà giocata nello stadio Giuseppe Sinigaglia. La diretta TV sarà trasmessa dai canali DAZN, disponibile anche in streaming su smart TV, computer, tablet e smartphone tramite l’app ufficiale. Gli abbonati Sky con pacchetto Zona DAZN potranno seguirla anche sul canale dedicato.
————————————————-

Comments