top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

LUCIANI: "ORGOGLIOSO DI AVER RAPPRESENTATO IL COMUNE DI ZAGAROLO AL CONVEGNO SULL'ENDOMETRIOSI"

All'evento hanno partecipato anche il Senatore Andrea De Priamo e il Consigliere regionale del Lazio, Marika Rotondi



- articolo di redazione


(NEWS & COMMUNITY - Look at the World) Zagarolo, 23 giugno 2023 - Si è svolto ieri, giovedì 22 giugno 2023, presso la sala consiliare del comune di Zagarolo, il terzo convegno sull'endometriosi, promosso dall'Associazione, "Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0" in collaborazione con l'Associazione "A.L.I.C.E. odv".


La squadra di lavoro che sta portando avanti il progetto dei convegni nei comuni del Lazio per sensibilizzare l'opinione pubblica e per informare i cittadini sulle subdole caratteristiche di una malattia invalidante e cronica, qual è l'endometriosi, era anche ieri al completo.


Al tavolo dei relatori erano presenti il Senatore Andrea De Priamo; il Consigliere regionale del Lazio, Marika Rotondi; i rappresentanti del "Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0", nelle persone di Massimo Catalucci, Presidente e Moira Masi, Coordinatore Regione Lazio; Arianna Cupolo, referente nella regione Lazio per l'Associazione "A.L.I.C.E. odv"; gli esperti di endometriosi, il ginecologo Dott. Massimiliano Marziali che ha oltre trent'anni di esperienza sul campo per questa patologia, la Psicoterapeuta, Dott.ssa Sona Haroni anch'ella esperta di endometriosi.


A fare gli onori di casa, il consigliere comunale di Zagarolo, Giovanni Luciani (Lista Civica Valle Martella Tricolore), che ha sottolineato la grande importanza del progetto sull'endometriosi che si sta portando avanti su ogni fronte, sociale e politico, per arrivare al più presto ad una legge che tuteli in tutto e per tutto le donne che vivono questa patologia, fortemente, invalidante.


"Convegno intenso, argomento delicato ma di notevole importanza a tutela della salute della donna - ha dichiarato Giovanni Luciani - Una malattia che colpisce milioni di donne in italia e che è difficile da riconoscere e difficile da gestire nella vita quotidiana, nel lavoro, nei rapporti di coppia ed in molte altre situazioni."


"Come ha spiegato ieri il Senatore De Priamo - ha aggiunto Luciani - è già stato depositato al Senato il Ddl 630 (Disposizioni per la diagnosi e la cura dell'endometriosi), di cui lui è il primo firmatario. Nel testo di legge, non solo si riconoscere la malattia come invalidante per cui necessita un trattamento di rispetto e di assistenza adeguati per garantire il diritto di terapia costante e continuativa alle donne che ne sono affette ma prevede anche la formazione di consulenti addetti agli sportelli di ascolto per l'accoglienza e l'orientamento delle pazienti in studi medici e diagnostici specifici e competenti in materia, così come prevede la formazione dei professionisti medici, paramedici e tecnici strumentali. Mi sento di ringraziare di cuore il prezioso contributo profuso dai professionisti e dalle persone tutte che stanno portando avanti questo progetto sull'endometriosi. Le Associazioni di volontariato del terzo settore, i liberi cittadini, la politica, possono creare i presupposti per far si che questa patologia sia riconosciuta a tutti gli effetti come invalidante e si arrivi entro breve termine ad una legge specifica."


"Come si sa, l'ignoranza crea involuzione - ha puntualizzato il consigliere comunale - mentre, la conoscenza rende liberi ed evolve il singolo individuo e la comunità in cui è calato. Per cui ben vengano questi convegni itineranti svolti in tutti quei comuni del Lazio che intenderanno ospitarli ma mi auguro presto anche da altri enti locali in tutta Italia, promossi dal "Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0'. Da parte mia e del mio gruppo politico faremo in modo di sostenere di qui in avanti questo ambizioso e utile progetto che ieri siamo stati onorati di ospitare nel nostro comune di Zagarolo."

bottom of page