top of page

LO SCANDALO "SBANDIERATO": PRETESTO PER AUMENTARE LA PROPRIA NOTORIETA'?

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 28 dic 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Noti influencer indossando la maschera dei paladini della verità, celano altre verità più pericolose: la loro capacità di sfruttare situazioni e contesti per aggregare sempre più follower con la tecnica dello scandalo


  • articolo di Massimo Catalucci


ARDEA - Domenica, 28 dicembre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Questa mattina mi sono imbattuto in un commento in Facebook, di un mio caro amico con il quale ho condiviso momenti di formazione professionale, lo psicologo, Dott. Domenico Giuseppe Bozza (vedi link).


Leggendo il suo testo, non ho potuto non essere d'accordo con lui riguardo la sua riflessione in ragione degli influencer di ultima generazione, ma con un'esperienza decennale alle spalle e sempre pronti a rinnovarsi per essere "apprezzati" nella rete del web e dei social.


La sua disamina della "forma mentis" e del "modus operandi" di questi noti personaggi dei social, non avrebbe potuto fotografare meglio la nostra società, in cui uomini e donne che si ergono oggi a paladini della verità, nascondono in realtà il solo desiderio di apparire in cima alle classifiche degli influencer che hanno il maggior numero di visualizzazioni e maggior numero di loro "seguaci" nella rete famelica del web: blog, Facebook, Instagram, TikTok, ecc..


Una verità scandalosa che questi personaggi decantano e che è parte della loro stessa meschina esistenza e su cui loro stessi si poggiano in continuazione per arrivare ad ottenere notorietà, a discapito di una dignità umana che hanno sempre calpestato: la loro e quella altrui.


Il Corona e il Signorini di turno, quindi, solo per citare due influencer molto famosi e sulla cresta dell'onda in questo momento, probabilmente, rappresentano la punta dell'iceberg di un mondo sommerso, dove la menzogna, la falsità, il non rispetto per se stessi e per gli altri, diventano strumenti per attrarre molte persone, in particolare molti giovani, in un processo “educativo” distorto "informale" non obbligato, ma libero all'accesso di chicchessia, che non insegna l’umiltà, la discrezione, ma tende a mettere alla gogna chi da sempre è parte del loro stesso mondo, che loro stessi definiscono perverso e dove non si esimano dallo sputarsi addosso, l'uno contro l'altro, verità di cui sembrerebbe, a loro dire l'un dell'altro, siano stati tra gli interpreti che ne hanno animato le scene.


Processo educativo distorto "informale" e di libero accesso, quindi, che di umano ha poco o nulla, ma tanto di diabolico e volto a creare ulteriore caos sociale e deviazioni in ogni direzione, specialmente nei più giovani, ma comunque nelle menti e nei cuori di tanta gente che riescono ad adescare con le loro maschere che, di volta in volta, sono capaci di indossare e cambiare con molta facilità e naturalezza, a seconda del periodo e del contesto sociale in cui parte la loro "recita" pubblica.


Abilità queste ultime che hanno saputo sviluppare in modo magistrale…e questo non è da considerare come un merito ed un esempio da seguire, bensì, un pericolo da cui tenersi a debita distanza.


Il difficile, per un adulto consapevole, in un mondo digitale e caotico in cui siamo calati in questo nuovo millennio da poco iniziato, dove le informazioni di ogni genere sono sul palmo di una mano per tutti noi, è tenere lontani da questi “esempi” viventi distorti, i più giovani.


E' un arduo compito che dovremo essere in grado, uomini e donne di buona volontà con principi umani sani, di intraprendere e applicare nel modo corretto con metodi socio-educativi specificamente strutturati, per il bene delle nuove generazioni. E la Famiglia e la Scuola, rappresentano i primi ambienti e contesti sociali in cui poter adottare tale processo educativo sano.


-------------------------------------------


Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:



Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:


1 commento

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Domenico Giuseppe Bozza
28 dic 2025
Valutazione 5 stelle su 5.

Grazie al Dott. Catalucci per aver menzionato il mio articolo e pensiero inerente il mondo di certi influencer di oggi. La risposta analizza ancor più dettagliatamente il vuoto di valori, l'assenza di sacrificio e la corsa al successo che passa sempre più spesso attraverso una mercificazione del proprio corpo ed un portare alla deriva parole come dignità e rispetto.

Mi piace
bottom of page