top of page

LAZIO: VINCERE CONTRO IL REAL SOCIEDAD E MANTENERE IL PRIMATO IN EUROPA LEAGUE

Immagine del redattore: Massimo CatalucciMassimo Catalucci

Ai biancocelesti manca solo un punto per il passaggio agli ottavi ma Mister Baroni non fa calcoli e schiera la formazione migliore


– articolo di Massimo Catalucci



Roma, 23 gennaio 2025 - La Lazio si appresta a giocare in casa la penultima gara di Europa League della prima fase di questo torneo, con la novità quest'anno di una classifica generale che comprende tutti i gironi e dove i biancocelesti occupano, attualmente, la prima posizione assoluta.


Mister Baroni, ancora una volta, dovrà combattere con la coperta un po' corta, in quanto, il reparto difensivo sta soffrendo le assenze di alcuni giocatori. Ma il tecnico biancoceleste non vuole pensare a chi per il momento non è disponibile e preferisce concentrarsi su come organizzare la formazione migliore per aggiudicarsi con una giornata di anticipo e magari, chiudendo al primo posto questa prima fase di Europa League, il passaggio agli ottavi di finale.


"Non dobbiamo fare calcoli..." - dichiara il tecnico laziale nella conferenza stampa pre-gara e chiede ai suoi ragazzi, di avere fiducia in loro stessi perché ci sono le soluzioni per sopperire alle assenze. Questo è Mister Baroni, una persona che ha saputo "distillare" nel giro di una preparazione atletica estiva pre-campionato, una mentalità vincente ai ragazzi biancocelesti. Mentalità, che si poggia sulla consapevolezza delle qualità insite che questa squadra possiede e che può esprimere, sia nei singoli che in gruppo, contro chiunque.


Ma il tecnico biancoceleste richiama spesso i suoi ragazzi anche ad un bagno di umiltà, perché solo con il lavoro, la dedizione al sacrificio e l'impegno costante e continuativo, oltre all'amalgama del gruppo, si possono ottenere risultati spesso inizialmente inimmaginabili.


Avanti così, quindi, senza paura contro una squadra ostica, com'è la Real Sociedad, che la Lazio affronterà questa sera allo stadio Olimpico nella Capitale con fischio d'inizio alle ore 21:00, dell'arbitro Lawrence Visser.


Dopo questa gara la Lazio affronterà ancora in casa, un altro scontro diretto in campionato, contro la Fiorentina, ma questa sera serve la prestazione migliore per vincere perché, come si sa, le vittorie ben predispongono emotivamente alle gare successive.


Scontri con feriti tra tifosi nella Capitale


Purtroppo, per onore di cronaca, dobbiamo registrare ancora una volta scontri tra tifoserie che nulla hanno a che fare con lo sport. Ieri sera nella Capitale si sono verificati atti violenti tra i tifosi, sembrerebbe, della Lazio, contro quelli Real Sociedad, nei quali alcuni di loro sono stati feriti.


Le responsabilità di quanto accaduto sono ancora da accertare, anche se sono state fatte delle ipotesi che riguardano, una la diversa ideologia politica e l'altra, che riguarda alcuni precedenti che riconducono, in questo caso, alle tifoserie della Roma e del Real Sociedad, per fatti accaduti nel 2023, quando i tifosi giallorossi furono assaliti dai tifosi baschi alla vigilia degli ottavi di finale di Europa League, per cui in questo caso potrebbe trattarsi di una vendetta del tifo romano.


Tutto è ancora da accertare, ne sapremo di più dopo le indagini che, attualmente, sono al vaglio degli inquirenti, i quali stanno cercando di individuare l’identità dei responsabili, accedendo anche alle immagini presenti nei DVR degli impianti di videosorveglianza dislocati nell'area oggetto degli scontri.


Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara


Conferenza stampa pre-gara di ieri 22/01/2025, di Mister Baroni (LAZIO) e Mister Alguacil (REAL SOCIEDAD)


BARONI - "Queste partite sono meravigliose da affrontare. La Real è forte, ha personalità e non ha la seconda migliore difesa nei cinque grandi campionati europei per caso. Dobbiamo giocarla come se non ci fosse un domani, servirà una grande Lazio".


"Siamo corti dietro, ma ho fiducia nella squadra perché ci sono le soluzioni per sopperire alle assenze. Non dobbiamo fare calcoli perché è una partita fondamentale per noi che ci garantirebbe l'accesso agli ottavi. Mercato? La società è attenta, faremo qualcosa ma con giocatori di prospettiva perché voglio ricordare che siamo nel mezzo di un progetto di rinnovamento".


"Vogliamo essere protagonisti in tutte le competizioni, abbiamo energia e voglia per farlo. L'Europa League è qualcosa di straordinario, tutti i ragazzi vogliono giocarla ma per noi è una festa e onoreremo anche questa partita. Quando c'è da giocare queste gare le energie si trovano sempre, la testa deve andare più forte delle gambe".


ALGUACIL - "È difficile dare continuità a queste prestazioni, dobbiamo continuare a fare bene. Sappiamo di affrontare una squadra che sta vivendo una grandissima stagione in Italia e in Europa, giocheremo in uno stadio fantastico e vogliamo giocare questa grande partita".


"Loro hanno giocatori di grandissima qualità come Isaksen, Dia, Taty che conosciamo bene perché ha giocato in Spagna e Zaccagni. Non c'è un giocatore in particolare, è una squadra che attacca molto bene in verticale e che riesce a difendere con solidità come tutte le squadre italiane. Stanno mostrando ottime cose in Italia e in Europa, i laterali sono allegri e riempiono molto l'area di rigore. Domani servirà una grande partita".


"Abbiamo avuto un giorno in più per recuperare e ci ha fatto bene. Alcuni giocatori sono usciti nel finale e molti non avevano la condizione per giocare 90 minuti, avere un giorno in più di recupero e far riposare qualche giocatore ci aiuterà per domani. Abbiamo scelto di giocare con gente fresca e che potesse dare un contributo a livello fisico importante, senza pensare alla partita di domani. Noi vogliamo essere protagonisti con il pallone, anche la Lazio ha queste caratteristiche e hanno giocatori importanti. Ci sono diversità tra le due squadre perché ci sono allenatori diversi, ma c'è qualche similitudine".


Come mai le squadre italiane sono tra le migliori difese in Europa? - "Lo vedremo domani, ogni partita è sempre differente non so se sia una casualità o meno. La Lazio ha un grande potenziale e solitamente le squadre italiane si difendono sempre bene. Spero che domani saremo capaci di creare occasioni da gol, abbiamo giocato contro tante squadre italiane e abbiamo vissuto varie situazioni. In questo stesso campo contro la Roma potevamo fare sicuramente meglio e abbiamo perso, domani dovremo cercare di essere più competitivi".


"Credo che siamo cresciuti tanto negli ultimi anni. Recentemente sono andati via giocatori importanti anche con esperienza internazionale, siamo una squadra molto giovane alle prime esperienze in stadi così importanti. Sono molto curioso di vedere come si comporteranno domani".


"Rispetto l'opinione di tutti, ma non sono d'accordo - risponde così il tecnico basco a chi gli evidenzia che di solito la Real nei primi mesi dell'anno la sua squadra cala in classifica e aggiunge - Ogni partita è differente, ogni stagione è differente, abbiamo avuto un calendario folle in questo periodo. Non so cosa succederà adesso, non credo ci sia il carico di lavoro fisico. Non è stato fatto un lavoro fisico per stare meglio in preciso periodo dell'anno, noi dobbiamo stare al 100% durante tutta la stagione e poi vedremo cosa succederà".


Poi, il tecnico della Real, parla del momento difficile della sua squadra quando ha saputo farla reagire e alla possibilità di rinnovare il contratto - "L'affetto che ho ricevuto in estate e durante la stagione mi spinge a voler rinnovare. La gente che mi appoggia mi fa trovare la forza, sono felice qui ma io non sarò mai un peso per la Real Sociedad. Se ci sarà la possibilità sarò felice di rinnovare il contratto, se dovessi andar via spero di lasciare la Real nella miglior condizione possibile".


Le probabili formazioni


LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos


All.: Baroni


REAL SOCIEDAD (4-4-2): Remiro; Munoz, Aguerd, Zubeldia, Aramburu; Mendez, Gonzalez, Olasagasti, Kubo; Becker, Oyarzabal. 


All.: Alguacil


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


Arbitro: Lawrence Visser

Assistenti di linea: Rien Vanyzere (BEL) e Thibaud Nijssen (BEL)

IV Uomo: Simon Bourdeaud'hui

VAR: Rob Dieperink

AVAR: Dennis Higler



Dove seguire la diretta TV e in Streaming


La partita della 7a giornata di Europa League, tra Lazio e Real Sociedad, che si giocherà nello stadio Olimpico della Capitale italiana questa sera, giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 21:00, sarà trasmessa in diretta TV e in esclusiva da Sky. Gli abbonati potranno seguire l’incontro in diretta dai canali Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport. Gara visibile anche in streaming su Now e SkyGo


————————————————-



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page