top of page

LAZIO-FIORENTINA: CONFRONTO TRA DUE SQUADRE IN DIFFICOLTA'

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 4 min

I viola devono uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione - I biancocelesti dal rischio di una stagione volta all'anonimato


  • articolo di Massimo Catalucci


ROMA - Mercoledì, 7 gennaio 2026 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Questa sera, nello stadio Olimpico della Capitale, si affronteranno nel 19° turno della Serie A, Lazio e Fiorentina.


Due squadre a confronto e in difficoltà: i viola, inaspettatamente, si ritrovano a metà campionato a combattere nei bassifondi della classifica e devono assolutamente puntare tutto nelle gare che sono rimaste, per raggiungere il prima possibile la quota salvezza. Obiettivo, quest'ultimo, diventato come fosse la conquista dello scudetto per i ragazzi guidati da Paolo Vanoli; da quest'altra parte, c'è una Lazio che appare come disorientata, come se stesse perdendo quell'identità che faticosamente Mister Sarri era riuscito in parte a creare, ma non per aver disputato una gara sottotono contro il Napoli, che ci può stare, visto che i partenopei sono una squadra strutturata per rivincere lo scudetto e per competere nelle coppe europee, quindi, nettamente superiore dei biancocelesti, piuttosto, per una gestione societaria, purtroppo, inappropriata per una società come la S.S. Lazio 1900, che si trascina da tempo e le cui "scelte" o "non scelte" errate, ormai è palese, si riflettono sulla squadra e sul campo.


Mister Sarri sta facendo i miracoli fin dall'estate scorsa, ma cosa si può chiedere di più a lui, oltre quello che è riuscito a fare fin'ora tenendo a galla una nave che incamera acqua continuamente? I secchi per tirarla fuori dallo scafo - per continuare nella metafora - così come le braccia a disposizione, stanno venendo meno. Il "comandante" lo ha fatto capire bene in ogni modo, nelle diverse interviste cui ha preso parte, che è rimasto a Formello solo perché qui c'è una tifoseria fantastica e una storia calcistica che lo coinvolgono e perché ci sono dei giocatori che, tutto sommato lo seguono. Ma ha anche mandato più di una volta "frecciate", senza nascondere la mano, alla testa delle società, per non avere onorato quanto avrebbe dovuto, come nell'ultimo caso della vendita di Castellanos, dove avrebbe dovuto avere subito il cambio adeguato da mettere in rosa, per evitare di andare a giocare, come accadrà questa sera, senza una punta centrale di ruolo.


In sintesi, la gara che si disputerà quest'oggi con fischio d'inizio dell'arbitro Sozza, alle ore 20:45, non sarà per nulla facile, sia per la Lazio che per la Fiorentina. Oltre alla tattica e l'impegno fisico che dovranno mettere in campo coloro che scenderanno sul rettangolo di gioco, crediamo che sarà determinante, soprattutto, l'aspetto psicoemotivo di ogni singolo giocatore. Questo farà la differenza, a nostro avviso.


Come arrivano a questo match Lazio e Fiorentina


Le quadre arrivano a questo match con un aspetto mentale ed emotivo, sicuramente, diverso: la Fiorentina viene da una vittoria ed intravede la luce rispetto al tunnel buio dove si trovava qualche giorno fa (ultima in classifica). Mister Vanoli, ripropone Kean titolare al centro dell’attacco con Gudmundsson e Parisi ai lati. Gosens dovrebbe posizionarsi a sinistra al posto di Ranieri che aveva giocato contro la Cremonese a sinistra e a completare il centrocampo Sohm al posto di Ndour.


La Lazio, da canto suo, pur avendo una posizione di classifica nettamente più tranquilla dei viola, come già detto, sta navigando da inizio stagione con diverse problematiche: oltre al mercato bloccato, si sono aggiunti molti infortunati e diversi giocatori sono andati out per cartellini rossi e squalifiche: di media Mister Sarri ha dovuto rinunciare a sette giocatori in ogni gara. I biancocelesti arrivano a questa gara con un aspetto mentale ed emotivo in discesa, dopo la sconfitta rimediata contro i campioni d'Italia e in aggiunta, con ancora due squalificati, Noslin e Marusic. Con una squadra da reinventare, il tecnico biancoceleste in avanti dovrebbe proporre Cancellieri, favorito a Pedro, per sostituire la punta centrale, ma al di là di chi tra i due scenderà in campo dal primo minuto, sia l'uno che l'altro, saranno due giocatori adattati a questo ruolo che non è il loro. A centrocampo Vecino e Basic si giocano un posto accanto a Cataldi e Guendouzi, quest'ultimo tra l'altro sembrerebbe essere agli sgoccioli della sua storia calcistica in maglia biancoceleste, visto che si stanno facendo insistenti le voci di un suo imminente trasferimento al Fenerbahçe, già in questa finestra invernale di mercato.


Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara



MAURIZIO SARRI - Nessuna dichiarazione pre-gara dal tecnico biancoceleste











PAOLO VANOLI - Nessuna dichiarazione pre-gara dal tecnico viola









Le probabili formazioni


LAZIO (4-3-3) la probabile formazione: Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Cancellieri, Zaccagni.


All.: Maurizio Sarri


FIORENTINA (4-3-3) la probabile formazione: De Gea; Dodò, Pongracic, Comuzzo, Gosens; Mandragora, Fagioli, Sohm; Parisi, Kean, Gudmundsson.


All.: Paolo Vanoli


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


Arbitro: Sozza 

Assistenti di linea: Lo Cicero – Di Gioia 

IV Uomo (Ufficiale): Crezzini

VAR: Pezzuto

AVAR: Prontera





Dove seguire la diretta TV e in Streaming


La gara tra Lazio e Fiorentina, in programma oggi, mercoledì 7 gennaio 2025, allo stadio Olimpico della Capitale, con fischio d'inizio dell'arbitro Sozza alle ore 20:45 e valida per il 19° turno del massimo campionato di calcio nazionale, sarà visibile su DAZN in streaming live e on demand.


-------------------------------------------


Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:



Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page