top of page

LA LAZIO INCONTRA IL MILAN A SAN SIRO PER TESTARE LA SUA CRESCITA

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 8 ore fa
  • Tempo di lettura: 5 min
ree

Un big match che potrebbe segnare una svolta nella stagione biancoceleste e la possibilità per i rossoneri di volare alto in classifica


ree
  • articolo di Massimo Catalucci


MILANO - Sabato, 29 novembre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Questa sera nel anticipo serale del 13° turno del massimo campionato di calcio nazionale, il palcoscenico dello Stadio di San Siro accende le luci sul big match tra Milan e Lazio.


I rossoneri guidati dal Mister Massimiliano Allegri affrontano i biancocelesti di Mister Maurizio Sarri. Un incontro che promette spettacolo, ma soprattutto che è destinato a testare la reale forza delle due squadre, ciascuna con le proprie peculiarità e i propri obiettivi stagionali.


Da un lato, il Milan è solido, ma non ancora del tutto convincente in questo inizio di stagione; dall'altro lato, c'è una la Lazio protagonista in negativo in questa estate, a causa del mercato bloccato, strano a crederlo, per "sviste contabili" societarie, che hanno animato non poche polemiche tra i tifosi nei confronti del patron Lotito che si è sempre detto attento ai bilanci societari. Una squadra, quella biancoceleste, comunque, che dopo alcune cadute ad inizio stagione, sembra in continua evoluzione e chiamata a dimostrare che la sua crescita non è solo una promessa o frutto di fattori casuali, ma una realtà concreta.


Milan e Lazio: tra ricerca di continuità, crescita e ambizioni


Arrivato alla tredicesima giornata, il Milan di Mister Allegri si trova in una posizione piuttosto consolidata in un classifica corta, è secondo insieme al Napoli (25) con la Roma prima a 27, a due lunghezze di distanza. Un passo falso può allontanare troppo dalla vetta (Como sesto a 24 punti con una partita in più), ma uno vincente può avvicinare di molto al vertice, se non addirittura permettere di acciuffare, quanto meno, i giallorossi di Mister Gasperini e lasciare dietro le dirette concorrenti per i posti che contano. Ma in quest'ultimo caso, al Milan non gli sarebbe sufficiente vincere il match contro la Lazio, ma dovrebbe anche concretizzarsi un pareggio domani tra Roma e Napoli, nel confronto diretto del posticipo serale in programma allo stadio Olimpico nella Capitale.


La squadra rossonera ha alternato ottime prestazioni a momenti di difficoltà, ma l'obiettivo è chiaro, puntare in alto. La gara con la Lazio si prevede sia molto tattica, ma anche molto nervosa, basata sulle motivazioni che i giocatori in campo sapranno esprimere e canalizzare per determinare l'esito finale della gara.


La Lazio, dal canto suo, si presenta a San Siro con una difesa piuttosto solida ma che difetta in trasferta. La squadra di Maurizio Sarri sta attraversato un periodo di crescita non facile, ma di cui si stanno facendo notare segnali importanti, e dopo un inizio di stagione tra alti e bassi, sembra aver trovato la strada per arrivare al giusto equilibrio cui dovrà dare continuità. La squadra biancoceleste ha mostrato a tratti un bel gioco, con la famosa "Sarri-ball" che sta prendendo piede sempre di più, e si trova attualmente all'ottavo posto (18), ma in una classifica corta dove un vittoria può dare slancio verso il pian che contano (il sesto posto è a 24 punti), ma dove una sconfitta può far allontanare la zona europea.


Mister Sarri ha spesso sottolineato come la squadra stia diventando più matura e consistente, pur con alcuni limiti da superare, soprattutto nelle sfide più difficili. La Lazio arriva al match di San Siro riportando in organico alcuni suoi giocatori fuori per infortunio, tra cui Castellanos, fondamentale per l'attacco biancoceleste, e Dele-Bashiru che, in un centrocampo che ha fuori Rovella già da tempo a cui si è "aggregato" per infortunio Cataldi, necessita di uomini recuperati da poter utilizzare. Attualmente, il centrocampo laziale vede in Toma Bašić uno dei migliori in campo da quando Mister Sarri, ha deciso di affidargli una maglia da titolare che inizialmente era di Dele-Bashiru (l'infortunio di quest'ultimo è stata l'opportunità che Bašić non si è fatto scappare. Suo il gol vittoria contro la Juve all'Olimpico nella Capitale)


Lazio che, se dovesse riuscire a strappare una vittoria a Milano (difficile pensarlo, ma il calcio è bello anche per la sua imprevedibilità), potrebbe davvero compiere un salto di qualità nelle sue ambizioni stagionali.


Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara



ree

MASSIMILIANO ALLEGRI - Christian Pulisic difficilmente sarà della partita, anche se domani può succedere di tutto. Alexis Saelemaekers, invece, è a posto ed è disponibile. La prossima settimana, Santiago Gimenez, dovrebbe tornare ad allenarsi con la squadra dopo lo stop. Tutti gli altri stanno bene”.


“Il derby di Milano è importante, ti dà grande adrenalina è normale. L’importante è non uscire dall’obiettivo finale: essere tra le prime quattro a fine stagione. Ci sono sette squadre in sette punti al momento, la Lazio sta rientrando con Sarri che sta svolgendo un ottimo lavoro. Per noi sarà una gara molto difficile percento affrontiamo una squadra ben organizzata che sembra che ti conceda ma ti concede poco. Loro possono rientrare nel giro Champions League, dobbiamo andare oltre la vittoria contro l’Inter”.


Maignan è sempre stato uno dei portieri più forti al mondo, quindi non sono meravigliato del suo rendimento. Per quanto riguarda il tema contratto: c’è la società che ci pensa, sta lavorando per dare un futuro con stabilità a questa squadra. Io con Mike ci parlo, ma solo di campo. Sono contento perché lo vedo sereno e sta confermando le sue grandi qualità”. [fonte: spaziomilan.it]



ree

MAURIZIO SARRI - Nessuna dichiarazione pre-gara per il tecnico biancoceleste.









Le probabili formazioni


MILAN (3-5-2) - Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Nkunku.


All.: Massimiliano Allegri


LAZIO (4-3-3) - Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni.


All.: Maurizio Sarri


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


ree

Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari.

Assistenti di linea: Vecchi e Yoshikawa

IV Uomo (Ufficiale): Zufferli

VAR: Di Paolo

AVAR: Paterna





Dove seguire la partita in diretta TV e in Streaming


Il match tra Milan e Lazio, valido per il 13° turno del campionato di Serie A 2025/2026, in programma oggi, sabato 29 novembre 2025, allo Stadio San Siro di Milano, sarà trasmesso in diretta TV esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati potranno seguire l’incontro sui rispettivi canali e piattaforme streaming.


---------------------------------------------


Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:



Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:



Commenti


bottom of page