Europa League - Baroni: "Siamo contati per questa gara, ma vogliamo fare una partita vera a tutti i costi". Carvalhal: "Affrontiamo la squadra migliore di questa competizione. Ma dobbiamo vincere per andare avanti"
articolo di Massimo Catalucci
Braga (Portogallo), 30 gennaio 2025 - Ultima gara in programma per la Lazio nella prima fase di Europa League. I biancocelesti, rispetto al campionato, nel torneo europeo hanno fatto ottime cose fin qui, ipotecando il passaggio diretto agli ottavi di finale con merito e con largo anticipo, visto che comandano la classifica generala in solitaria, sopra a tutti.
Ma Baroni, nonostante anche questa sera debba fare i conti con una coperta sempre troppo corta, tra squalificati e infortunati, esige da chi scenderà in campo massima concentrazione. Eh già...concentrazione!!! Quella che è mancata nei primi venti minuti domenica scorsa in campionato contro la Fiorentina e prima ancora nel derby (gare fotocopia e perse entrambi), dove tutti si aspettavano dai biancocelesti il solito approccio determinato e aggressivo alla gara, come si era visto in gran parte di questi primi mesi, tra campionato e coppe, ma soprattutto ci si aspettava la vittoria con un confortante, seppur leggero allungo sulle inseguitrici che lottano per il quarto posto.
Riguardo la gara di oggi, il tecnico biancoceleste, vista la scarsità dei "ragazzi" che avrà a disposizione, ha aggiunto al seguito della prima squadra diversi giovani della primavera, ma la cosa che sta balenando nella testa del Mister, è il possibile spostamento a centrocampo di Gila. In questo caso, il centrocampo potrebbe essere formato a tre, con Gila perno centrale e ai suoi lati Dele-Bashiru a sinistra e a destra, Tchaouna; in attacco punta centrale Castellanos, a sinistra Noslin e a destra Pedro.
Mandas sarà a difesa della porta laziale dal primo minuto e davanti a lui, da destra a sinistra, Marusic, Gigot, Romagnoli e Pellegrini.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
Queste le parole dei due tecnici in conferenza il giorno prima della gara.
CARVALHAL - “Affrontiamo la squadra migliore di questa competizione. Hanno sempre segnato più di due gol fuori casa, e ce ne rendiamo conto. Dobbiamo vincere per andare avanti. Il primo obiettivo è vincere, il secondo è passare al turno successivo e il terzo è mantenere i livelli di coesione, spirito di squadra e solidarietà tra tutti. Siamo pronti ad affrontare il meglio che la Lazio può offrire. Non sembra che ci sarà molta rotazione, ci saranno 11 giocatori abituati al campionato italiano. Potrebbero esserci altre assenze importanti per noi. Noi ce la metteremo tutta, lottando con i giocatori che abbiamo per vincere”.
“La bravura c’è, a volte la pressione si fa sentire, ma a questo livello non c’è decompressione. Non ci aspettiamo una pressione eccessiva o una decompressione. A questo livello, è ovvio che si cercherà di vincere. È l’unica cosa che possiamo controllare, cioè cercare di vincere la partita”.
“Chissumba è pronto, come tutti i giocatori convocati. Ci sono diversi giovani che faranno parte della rosa”.
BARONI - "Non si possono sottovalutare certe gare. Sarebbe l'errore peggiore da commettere, non lo faremo. Il Braga merita rispetto, va affrontato nella maniera giusta". "Abbiamo portato i ragazzi che stanno facendo meglio, domani numericamente siamo contati ma dobbiamo fare una gara vera. Una cosa che io e i miei giocatori vogliamo a tutti i costi. La nostra attenzione è massima".
Il tecnico risponde a chi gli domanda come vede la sua crescita dopo il suo approdo in una squadra importante del nostro campionato - "Io cresco ogni gara, ogni giorno. Chi fa questo lavoro e ha fame, deve porsi sempre per alzare e superare i limiti. Per domenica accetto le critiche, è giusto, sono io il responsabile. Alcune scelte le rifarei, hanno una natura. Anche in Europa alcune mosse ci hanno portato avanti, con la Fiorentina è stata una sfida particolare, loro hanno raccolto tutto, noi non siamo riusciti. La nostra produzione offensiva è stata buona. Ecco perché ho detto bisogna ripartire da lì. Bisogna avere qualcosa su cui ancorarsi forte: l'identità di squadra e la produzione sono state importanti. Comunque siamo i primi a metterci in discussione, faremo in modo per evitare quei pochi errori che paghiamo a caro prezzo".
"No, ci sono livelli e livelli. Io ho lavorato duro per avere una chance, do grande merito della squadra. Io sono felice del percorso che abbiamo fatto, ma non abbiamo fatto nulla. Si vede ora. Dobbiamo essere ambiziosi e chiedere tanto a noi stessi, la competizione è meravigliosa. Siamo qui, felici di questo. Anche se domani affrontiamo un avversario forte, dovremo fare una partita importante al di là delle assenze che abbiamo".
"Guendo ha avuto un attacco influenzale, l'abbiamo lasciato a casa per riprendersi. Dia stamattina l'abbiamo preservato ma è con noi. Devo valutare un attimo, può giocare Gila a centrocampo, però sto valutando e vedendo ancora meglio qualche ragazzo. Qualcuno sarà della partita".
Il tecnico biancoceleste risponde alle domande sul mercato - "Capisco che la sessione è aperta ed è un tema. Io ho parlato con la società delle possibili esigenze della società, però non è un compito mio. La mia attenzione è su chi arriva e sui ragazzi che ho. Io guardo quello che ho, non quello che potrei avere. Io penso alla squadra, ai giocatori che ci sono. Domani nonostante le assenze pretendo che la squadra faccia una gara importante, dobbiamo dare dei segnali a noi stessi".
"Guai a non avere sogni, ma dobbiamo dargli corpo e serve tanto lavoro. Ci sono ampi margini di miglioramento, dobbiamo centrarli, solo con quelli ci possiamo permettere di arrivare in fondo".
Sull'utilizzo di Gila a centrocampo - "Chiaro che gli sto cucendo un ruolo che può interpretare, sarà importante la sua disponibilità, che dovrà essere semplice. Si alza di qualche metro, è un ragazzo giovane che sicuramente avrà un futuro importante. Può essere un'occasione di crescita. Domani chi va in campo veste la maglia della Lazio e ha lavorato con noi. Siamo tutti professionisti, dobbiamo accettare e saper convivere con la finestra di mercato aperto. Un'opportunità individuale e di squadra, domani si gioca in Europa League contro una squadra importante, questo va oltre tutto. Dobbiamo andare in campo con piglio, attenzione, determinazione e voglia di fare una grande prestazione".
"Vincere le partite fa mentalità, non si costruisce senza vincere. Dobbiamo lavorare nella fiducia e nella convinzione, così aumenta l'autostima e l'autoefficacia. Siamo contenti, vogliamo continuare, gli obiettivi si vedono all'inizio e poi bisogna lavorare forte. Sono i dettagli e i miglioramenti che ci possono permettere di andare lontano, è il passo decisivo da fare da qui alla fine. In queste gare non ci sono favoriti. Ho visto molte partite del Braga, è una squadra pericolosa, ha una costruzione verticale, alterna la costruzione a tre o a quattro, servirà una Lazio attenta e compatta nelle distanze. Domani giochiamo contro un avversario di livello, ci sarà da lottare forte in campo".
"Per domani non penso a gestire la squadra, dobbiamo giocare al massimo. Siamo ai top livelli, abbiamo messo in cassaforte il passaggio, ma non si possono sottovalutare certe gare. Sarebbe l'errore peggiore da commettere, non lo faremo. Il Braga merita rispetto, va affrontato nella maniera giusta".
Le probabili formazioni
BRAGA (3-4-2-1): Hornicek; Bambu, Oliveira, Niakaté; Fernandes, Moutinho, Gorby, Martinez; Horta, Gharbi; Ouazzani.
All.: Carvalhal
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Dele-Bashiru, Gila; Tchaouna, Pedro, Noslin; Castellanos.
All.: Baroni
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: John Brooks
Assistenti di linea: Simon Bennett e Daniel Robathan
IV Uomo: Thomas Bramall
VAR: Stuart Attwell
AVAR: Pol van Boekel
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Braga-Lazio si giocherà all''Estádio Municipal di Braga (Portogallo), questa sera, giovedì 30 gennaio 2025, con inizio alle ore 21:00. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva sui canali Sky Sport. Il match sarà visibile anche in streaming su NOW e sull'app SkyGo.
————————————————-
Comments