top of page

ARDEA - IL CONSORZIO SOCIALE E IL TAVOLO SULLE DISABILITÀ

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 24 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Il centro diurno di Ardea si chiamerà "Aquilone" e sarà inaugurato il prossimo 11 aprile


  • Comunicato Stampa



Ardea, 24 marzo 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World) - Ieri come Comitato abbiamo partecipato al Tavolo tematico sulle disabilità organizzato dal Consorzio Sociale Pomezia/Ardea.


L’incontro è stato molto interessante e utile e, prima di tutto, teniamo a condividere una notizia che aspettavamo da anni - è stato annunciato che il centro diurno di Ardea sarà inaugurato l'11 aprile e si chiamerà "L'Aquilone" - .


Le funzionarie del Consorzio hanno illustrato i vari servizi sociali attivi nei due comuni, segnalando le liste di attesa e le progettualità a breve termine.


Le associazioni e le famiglie hanno fatto domande, hanno rappresentato specifici bisogni e sottolineato carenze.


È apprezzabile l’approccio professionale e dialogante del Consorzio, cosi come fa ben sperare la volontà di affrontare le complessità dei servizi sociali con soluzioni preferibilmente strutturali e stabili.


La strada imboccata sembra quella giusta e come cittadine e famiglie continueremo a seguire il percorso per trovare le giuste risposte per tutte le situazioni. In particolare per la disabilità più grave manca una struttura dedicata e la risposta deve arrivare dalla regione che invece nella maggioranza dei bandi si rivolge ad un'utenza diversa da quella grave.


L’assessora di Pomezia all’inizio dei lavori ha salutato e subito lasciato l’incontro. Assenti, quindi, gli amministratori dei due Comuni, che hanno perso un’occasione per avere informazioni indispensabili nel governo delle città.


Osservazioni dal comitato al tavolo tematico:

  • Incremento di interventi dedicati alle disabilità gravissime, in età adulta, troppo spesso escluse dai progetti anche nei bandi regionali.

  • Mappatura sul territorio delle persone in condizione di disabilità in età adulta.

  • Studio dell'effettivo bisogno del territorio.

  • Una più efficiente comunicazione alle famiglie beneficiarie dei servizi.

  • Proseguire sulla strada del confronto con l'ente.


-Lo dichiarano in un comunicato stampa dal "Comitato Promotore per il Centro Diurno Ardea".

Comments


bottom of page