top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

ARDEA CELEBRA I 77 ANNI DAL REFERENDUM DEL 1946: L'ITALIA DIVENTA UNA REPUBBLICA COSTITUZIONALE

Dopo 85 anni di monarchia dei Savoia, gli italiani attraverso un referendum, cambiarono pagina alla storia italiana



- articolo di Massimo Catalucci


(NEWS & COMMUNITY - Look at the World) Ardea, 1 giugno 2023 - Domani, venerdì 2 giugno 2023, alle ore 11:00, in piazza del Popolo ad Ardea avrà luogo la celebrazione della festa della Repubblica Italiana.

Tra il 2 e il 3 giugno 1946, gli italiani, attraverso un referendum scelsero di porre fine a 85 anni di monarchia con il regno della dinastia dei Savoia, nel corso dei quali si ricordano i venti anni del fascismo, quest'ultimo, conclusosi poi, durante la Seconda Guerra Mondiale, per dare vita all'attuale Repubblica costituzionale Italiana.


Saranno presenti alla manifestazione celebrativa di domani mattina, il Sindaco della città rutula, Maurizio Cremonini e altri componenti della sua Giunta e del Consiglio Comunale.


La cerimonia prevede la deposizione di una corona d'alloro da parte del primo cittadino, alla base del monumento ai caduti eretto tra il 1958 e il 1959 in memoria di quanti hanno dato la propria vita per difendere la nostra patria e per consegnarla a tutti noi.


Sono state invitate a partecipare le più alte cariche istituzionali del territorio ed una rappresentanza di militari del 13° Reggimento "Humint" della Caserma di Santa Barbara sita in Anzio. Questa unità militare pluriarma dell'Esercito Italiano con specializzazione HUMINT (HUMan INTelligence) è organizzata per impiegare le sue risorse umane nelle missioni fuori area in piccoli nuclei ed è costituita da personale volontario proveniente da tutte le Armi e Corpi dell'Esercito, svolgendo attività di Human Intelligence ed operando in tutte le missioni in cui sono impegnati i militari italiani.



bottom of page