top of page

ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI - VERIFICA DELLO STATO DI CRISI E CONTINUITA’ AZIENDALE - ART. 3 CCII

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 5 min
ree

Prof. Claudio Miglio: “Il ruolo strategico del Dottore Commercialista e del Revisore legale nell'ambito dello stato di crisi e di continuità aziendale, con lo scopo di costruire un Ordine professionale più vicino ai colleghi


ree
  • articolo di Simone Stoppioni


    ROMA - Sabato, 3 gennaio 2026 - (NEWS & COMMUNITY Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Nel contesto economico attuale, caratterizzato da instabilità dei mercati, tensioni finanziarie e crescente complessità normativa, il ruolo del Dottore Commercialista, dell’Esperto Contabile e del Revisore legale si evolvono sempre più verso una funzione di presidio della continuità aziendale e di prevenzione tempestiva della crisi d’impresa.


Il convegno formativo, che si terrà a Roma il prossimo 12 gennaio 2026, in Via Gino Funaioli 54 - presso l'aula conferenze (60 posti a sedere) dello Studio Legale Muratori and Partners (clicca qui per scaricare la locandina), con inizio alle ore 15:00 (desk accettazione dalle ore 14:00) si inserisce nello scenario poc'anzi descritto, proponendosi come momento di confronto qualificato su temi di stringente attualità, che trovano il loro fondamento normativo nell'art. 2086 del Codice Civile e nell’art. 3 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII). Disposizioni che impongono all'imprenditore l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, idonei a rilevare tempestivamente segnali di crisi e a garantire la continuità aziendale.


Al contempo, tale convegno vuole rilevare le criticità della professione di Dottore Commercialista e Revisore legale, per analizzare ed eventualmente individuare le potenzialità che l'Ordine dovrebbe sviluppare per supportare al meglio i propri professionisti iscritti nel Registro Professionale.


L'evento formativo in programma sarà un momento importante per trattare argomenti di grande rilievo che riguardano la professione specifica e verranno approfonditi con attenzione dagli autorevoli relatori che interverranno nel corso del convegno stesso, dove non mancherà una fase dedicata anche al confronto in sala con il pubblico di professionisti presenti.


Saluti istituzionali e inquadramento sistematico


Ad aprire i lavori con i saluti iniziali, spetterà al Dott. Gian Luca Ancarani, Consigliere del CNDCEC, che offrirà una lettura istituzionale dell’evoluzione del ruolo della professione nell'ambito della crisi d’impresa, evidenziando l’impegno del Consiglio Nazionale nel supportare gli iscritti attraverso indirizzi interpretativi, linee guida e strumenti operativi.


Il coordinamento dei lavori del convegno è affidato al Prof. Claudio Miglio, Dottore Commercialista e Professore di Economia Aziendale presso l’Università Niccolò Cusano, che guiderà il dibattito raccordando gli interventi dei relatori in una visione organica, capace di coniugare profili normativi, aziendalistici e applicativi.


Il coordinamento logistico dell'evento in programma, l'ospitalità e la registrazione dei partecipanti al convegno è affidata al direttore di sala, Dott. Massimo Catalucci - Presidente del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0, col fine di assicurare un'adeguata accoglienza agli ospiti e garantire a tutti i presenti un formale e professionale aspetto conviviale e logistico.


Art. 2086 c.c. e art. 3 CCII: il nuovo paradigma della governance aziendale


Il cuore del convegno è rappresentato dall'approfondimento dell’art. 2086 c.c., come riformulato, e del correlato art. 3 CCII, che segnano un vero cambio di paradigma: dalla gestione “reattiva” della crisi a una gestione preventiva e strutturata del rischio aziendale.


La Dott.ssa Marina Augello, Dottore Commercialista in Roma, analizzerà il tema degli adeguati assetti come strumenti fondamentali per l’emersione anticipata dello stato di crisi e per la verifica della continuità aziendale, soffermandosi sugli obblighi dell’organo amministrativo e sulle responsabilità che ne derivano, anche in chiave prospettica.


La verifica degli equilibri e il monitoraggio della continuità aziendale


L’intervento del Prof. Diego Manzara, Dottore Commercialista e Professore di Economia Aziendale presso l’Università Niccolò Cusano, sarà dedicato agli aspetti più tecnici e operativi del monitoraggio degli equilibri di bilancio, con particolare attenzione a:


  • valutazione della continuità aziendale a 12 mesi;

  • analisi degli equilibri economici, patrimoniali e finanziari;

  • utilizzo del rendiconto finanziario indiretto come strumento di lettura dei flussi;

  • produzione di un documento di monitoraggio dello stato di salute aziendale, coerente con le previsioni dell’art. 3 CCII.


Un focus centrale sarà dedicato al ruolo del professionista nella traduzione dei dati contabili in informazioni utili alle decisioni, superando una visione meramente adempitiva.


Strumenti operativi e supporto alla professione


Completano il quadro gli interventi del Dott. Gianluca Pettinella, Dottore Commercialista in Pescara, e del Dott. Gianluca Imperiale, Founder di BPEXCEL.IT, che porteranno l’attenzione sugli strumenti operativi e tecnologici a supporto del Commercialista e del Revisore. Sarà l'occasione anche per offrire una risorsa gratuita operativa (free tools) ai professionisti presenti in sala.


L’integrazione tra competenze professionali e strumenti digitali evoluti rappresenta oggi un fattore chiave per rendere efficace il monitoraggio continuo dello stato di salute dell’impresa, facilitando l’analisi prospettica e la comunicazione con l’imprenditore.


Una giornata di alta formazione professionale qualificata


Il convegno si propone, dunque, come un’occasione di aggiornamento qualificato e concreto, capace di fornire ai professionisti non solo un inquadramento normativo aggiornato, ma anche metodologie, strumenti e spunti applicativi per affrontare con consapevolezza le nuove sfide poste dal Codice della Crisi.


In un contesto in cui la prevenzione diventa la chiave della sostenibilità, il Commercialista e il Revisore dei Conti sono chiamati a essere partners strategici dell’impresa, interpreti attenti dei segnali di crisi e garanti della continuità aziendale.


L'aggiornamento formativo diventa, quindi, un utile strumento per i professionisti del settore e a tal scopo, è previsto il rilascio ai partecipanti al convegno del prossimo 12 gennaio, nr. 3 crediti formativi, validi per la formazione obbligatoria continua della professione.


2026 - Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine


Nota del Prof. Claudio Miglio


"Nei giorni 15 e 16 gennaio 2026, si terranno a Roma le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, un appuntamento di particolare rilievo per il futuro della nostra Professione e di cui non possiamo non parlarne in questo convegno formativo".


"La lista 'Insieme per RomaClaudio Miglio Presidente', nasce con l’obiettivo di guidare un cambiamento oggi più che mai necessario, in una categoria che deve ritrovare unità, rappresentatività e centralità istituzionale. Crediamo in un Ordine inclusivo e partecipato, in cui nessun collega debba sentirsi di 'serie A' o di 'serie B', ma parte integrante di una comunità professionale forte, competente e coesa".


"Il nostro impegno è quello di costruire un Ordine vicino ai colleghi con i fatti, capace di offrire servizi concreti, formazione di qualità e un dialogo costante, in sinergia con le Istituzioni nazionali e con il Consiglio Nazionale, valorizzando il ruolo strategico del Dottore Commercialista e del Revisore legale nel sistema economico e sociale".


"In questo percorso si inserisce il convegno del 12 gennaio 2026 che insieme alla mia squadra di lavoro, abbiamo organizzato a Roma, dedicato al tema degli Adeguati Assetti Organizzativi. L’evento è accreditato dal CNDCEC ai fini della formazione professionale continua e vale nr 3 crediti formativi; le prenotazioni potranno essere effettuate tramite il seguente link: [https://www.bpexcel.it/convegno-adeguati-assetti-organizzativi/].


"Inoltre, al termine del convegno rilasceremo, gratuitamente, a tutti i partecipanti un modello Excel, pensato per consentire la replicabilità del processo di controllo e l’aggiornamento periodico delle verifiche, in linea con le previsioni dell’art. 2086 c.c. e dell’art. 3 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza".


"L’incontro rappresenterà anche un’importante occasione di confronto e condivisione, che si concluderà con un momento conviviale e un aperitivo offerto, per conoscere il Candidato Presidente all’ODCEC di Roma, la squadra della lista 'Insieme per Roma', e dialogare apertamente sul programma e sugli impegni concreti che intendiamo portare avanti nel prossimo quadriennio, qualora riceveremo la fiducia dei nostri colleghi".


"Con spirito di servizio, competenza e partecipazione, Prof. Claudio Miglio - Insieme per Roma".

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page