top of page

ADDIO A SANDRO GIACOBBE - ICONA DELLA CANZONE ITALIANA

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

L'artista genovese si è spento oggi all'età di 75 anni dopo una lunga malattia


ree
  • articolo di Massimo Catalucci


COGORNO (GE) - Venerdì, 5 dicembre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Loo at the World - www.massimocatalucci.it) - Il cantautore genovese Sandro Giacobbe, stava combattendo da dieci anni con un tumore, che negli ultimi tempi lo aveva relegato sulla sedia a rotelle. Aveva 75 anni, quando oggi si è spento nella sua casa a Cogorno, nel Levante ligure.


Lascia la moglie, Marina Peroni, e i figli Andrea e Alessandro Giacobbe.


Una voce che ha segnato intere generazioni


Sandro Giacobbe ha lasciato un’impronta profonda nella musica italiana degli anni ’70 e ’80 grazie a melodie e canzoni che ancora oggi evocano nostalgia, amore e malinconia. Tra i suoi brani più celebri:


  • Signora mia (1974), vero e proprio trampolino di lancio; partecipa al Festivalbar e viene inserita nella colonna sonora del film "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" di Lina Wertmüller.

  • Gli occhi di tua madre, con cui arriva terzo al Festival di Sanremo nel 1976.

  • Altri successi come Sarà la nostalgia, Il giardino proibito, Portami a ballare, ma anche partecipazioni a Sanremo in anni successivi, come nel 1983 con Primavera e nel 1990 con Io vorrei.


Voce romantica, stile inconfondibile, testi densi di sentimento — Giacobbe ha saputo raccontare l’amore e la nostalgia con delicatezza, costruendo una discografia che ha attraversato decenni.


Un addio triste, ma pieno di memoria


La sua voce inconfondibile e le sue canzoni hanno segnato momenti importanti per tante persone. Sandro Giacobbe lascia un vuoto nella musica e nei cuori di molti. Oggi lo ricordiamo con gratitudine: per le sue note, per le sue parole, per la sensibilità con cui ha raccontato amori, nostalgie e fragilità.


E come spesso accade, quelle canzoni — tra lacrime e ricordi — torneranno a suonare, rendendo immortale ciò che la morte non potrà cancellare.


-------------------------------------------


Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:



Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page