top of page

UDINESE-LAZIO 1-1 - SQUADRA ARBITRALE DA RIVEDERE...

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 5 min
ree

Troppo spesso le interpretazioni arbitrali delle dinamiche di gioco hanno penalizzato la Lazio - Casualità che si ripete spesso quest'anno


ree
  • articolo di Massimo Catalucci


UDINE - Sabato, 27 dicembre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - "Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova" - recitava così la famosa scrittrice di gialli, Agatha Christie. Con questo non possiamo dire che c'è un complotto nei confronti della Lazio, ma il popolo laziale e forse anche chi ama il calcio e la linearità nei giudizi sportivi sulla base delle regole scritte, vedono alquanto singolare che "incidenti" o forse sarebbe il caso di dire, "interpretazioni" arbitrali con motivazioni dai toni filosofici, trovino spesso i biancocelesti al centro di scelte penalizzanti, limitanti e mai a loro favore.


Ora, queste "interpretazioni" della squadra arbitrale date in tempo reale nel corso delle gare giocate dalla Lazio in questa stagione, in aggiunta a quelle che si susseguono nei vari Talk show sportivi televisivi e radiofonici a bocce ferme, da luminari del calcio ospiti dei vari programmi, cominciano ad essere un po' troppe, nei confronti dei biancocelesti.


La Lazio quest'anno è partita con un grande handicap, dato da un mercato bloccato per le note questioni "contabili" che consociamo, ma nonostante tutto, Mister Sarri e i suoi ragazzi, stanno onorando al massimo questa stagione e anche oggi, con i soliti problemi di "numeri" e un centrocampo decimato, gli undici che sono andati in campo dal primo tempo e gli altri che lo hanno fatto a gara in corsa, hanno dimostrato una grande professionalità, un grande impegno, grande umiltà, regalando a sprazzi anche delle buone giocate.


Ma questo "andazzo interpretativo" arbitrale, permetteteci, alquanto ripetitivo (per carità, casuale) delle norme calcistiche, potrebbe a lungo andare giocare negativamente sulla testa dei ragazzi di Mister Sarri, che già sta faticando non poco da luglio scorso per mantenere i propri giocatori sul pezzo, sviluppando in tutti una mentalità resiliente alle circostanze di per sè negative che dall'estate passata, si sono palesate.


Dopo la gara odierna contro l'Udinese, la società biancoceleste è uscita con un comunicato che mette in risalto le negative "interpretazioni" della classe arbitrale delle norme calcistiche, evidenziando, che quest'anno tali scelte hanno penalizzato fin qui, in molte occasioni, la S.S. Lazio.


La nota della S.S. Lazio


Nel rispetto del lavoro e dell’impegno della classe arbitrale continuiamo a registrare con crescente amarezza una serie di errori sempre a nostro sfavore, ripetuti e difficili da comprendere. La S.S. Lazio chiede rispetto, uniformità di giudizio e maggiore attenzione: episodi che stanno incidendo in modo evidente sul lavoro della squadra e sull'equità della competizione, generando rilevanti danni economici al Club e ledendo profondamente la passione, l’impegno e i sacrifici di una tifoseria che sostiene questi colori, in ogni stadio e in ogni contesto”.


L'episodio del finale rende difficile parlare di calcio


Parlare della gara giocata questa sera ad Udine, tra i bianconeri di Mister Runjaic e i biancocelesti di Mister Sarri, in un contesto piuttosto amaro e non, come si potrebbe pensare, per un gol subito nei secondi finali dell'ultimo minuto di recupero concesso dall'arbitro Colombo, ma per un giudizio arbitrale che si ripete (casualmente) da più volte nei confronti dei biancocelesti, rimane alquanto difficile.


Sarebbe bello, per un giornalista a fine gara, invece di parlare degli episodi arbitrali, sia di quelli visti in campo che quelli decisi nella stanza del VAR, di parlare del gioco visto sul rettangolo verde; sulle prestazioni della due squadre; sui tatticismi; insomma, sul calcio giocato. Purtroppo, ci troviamo ancora un volta a fare tutt'altro, a discutere di "norme sportive" che dovrebbero essere un'eccezione in una partita non il primo argomento, ma quando gioca la Lazio, diventa una costante che inizia a dare piuttosto fastidio ai tifosi biancocelesti, che anche oggi è bene evidenziarlo, erano numerosi al Bluenergy Stadium in Friuli, ma dà fastidio anche a chi deve commentare una gara.


La nota stampa diramata a fine gara dalla Società biancoceleste, vuole essere un incentivo per la dirigenza arbitrale nazionale, affinché anche i biancocelesti sin dalla prossima gara, possano ricevere una valutazione delle dinamiche di gioco, non basata sull'interpretazione al momento della norma calcistica, bensì, sull'applicazione della stessa per quello che è.


Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara


ree

KOSTA RUNJAIC - Runjaic: "A Firenze abbiamo subito una sconfitta brutta e inaspettata e si potevano prendere molte decisioni, io ho scelto di confermare la formazione e mi rimaneva solo da scegliere il portiere. Volevo dare un segnale, sapendo che Padelli è un bravo portiere ed è importante per la squadra, volevo avere un portiere esperto che desse sicurezza. Non è mai facile perdere 5-1 e l'impatto psicologico si è visto ancora un po' oggi. Padelli ci ha tenuto in partita, sono contento per lui, non giocava da marzo e come quella volta ha fatto bene. Era pronto, si allena sempre al massimo, vedremo poi per il futuro, intanto ci godiamo questo pareggio. Da quando ci sono io credo sia la prima volta che segnamo all'ultimo secondo, è stato un grande sollievo, non meritavamo di perdere e siamo riusciti a fare questo gol anche grazie alla spinta dei tifosi. Siamo contenti del pareggio, volevamo vincere, ma di un punto contro un avversario difficile si può essere soddisfatti, come anche della prestazione. Da adesso penseremo al Como".


"Per quanto riguarda i gol presi nelle scorse partite vanno considerati tanti aspetti, abbiamo commesso molti errori. Contro il Genoa abbiamo regalato un rigore evitabile, dando coraggio all'avversario, poi abbiamo rischiato troppo e abbiamo perso la gara. A Firenze il rosso era evitabile. Oggi dovevamo reagire e lo abbiamo fatto, abbiamo dimostrato che possiamo essere attenti per 90' e mettere in campo il lavoro che facciamo in settimana. Contro la Fiorentina è andata così, ma non deve più succedere. Oggi si è visto che abbiamo imparato dal passato".


"Sul gol di Davis va accettata la decisione dell'arbitro. Temevo il check finisse diversamente, il risultato è meritato, anche perché siamo andati sotto per un gol sfortunato".


"Sapevamo come gioca la Lazio, sono sempre attenti dietro, oggi hanno fatto alcune piccole modifiche ma hanno una struttura ben definita. Abbiamo fatto bene, li abbiamo affrontati nella maniera giusta".


"Auguro buon anno a tutti e vi riporto questa frase: - L'ottimismo non garantisce il successo, ma il pessimismo garantisce l'insuccesso - Quindi guardiamo al 2026 con ottimismo". [fonte: udinese.it]



ree

MAURIZIO SARRI - Nessuna dichiarazione a fine gara da parte del tecnico biancoceleste per la decisione del silenzio stampa deciso dalla Società.








Il tabellino della gara


Sabato, 27 dicembre 2025

Bluenergy Stadium - UDINE


UDINESE-LAZIO 1-1

Marcatori: 80° Vecino (L); 90°+5' Davis (U);


Arbitro: Colombo


Ammoniti: Zaniolo (U), Kabasele (U), Karlstrom (U); Cataldi (L), Cancellieri (L), Pellegrini (L), Vecino (L)


Espulsi:
 ------------


UDINESE (3-5-2): Padelli; Kristensen, Kabasele (dall'87° Miller), Solet; Zanoli (dall'87° Palma), Piotrowski, Karlstrom (dall'87° Buska), Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo, Davis.


All.: Kosta Runjaic


LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila (dall'88° Provstgaard), Romagnoli, Pellegrini (dall'88° Lazzari); Belahyane, Cataldi, Vecino; Cancellieri (dall'81° Isaksen), Noslin (dal 74° Castellanos), Zaccagni.


All.: Maurizio Sarri 


-------------------------------------------


Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:



Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:





Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page