SERIE A - LAZIO-ATALANTA - INCROCIO D'EUROPA ALL'OLIMPICO
- Massimo Catalucci

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 4 min

Sarri e Palladino si incontrano nel primo dei prossimi tre match che rappresentano un crocevia per l'Europa: oggi in campionato e tra marzo e aprile nelle semifinali di coppa Italia

articolo di Massimo Catalucci
ROMA - Sabato, 14 febbraio 2026 - (NWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) – Il 25° turno di Serie A di questa stagione calcistica 2025/2026 propone una sfida dal sapore continentale tra due squadre che cercano continuità per non perdere il treno della zona europea. Separati da soli 6 punti in classifica, Lazio (8ª) e Atalanta (7ª) si affrontano in un match che promette intensità tattica e posta in palio altissima.
Lo stato di forma della Lazio
La squadra di Maurizio Sarri arriva a questo appuntamento con il morale rinvigorito dall'ottima prestazione in campionato a Torino contro la Juventus, dove ha sfiorato il colpo grosso, ma da dove è uscita con un punto più che convincente e dal recente passaggio alle semifinali di Coppa Italia, ottenuto superando il Bologna allo Stadio Dall'Ara ai calci di rigore. Tuttavia, il cammino in campionato è stato più faticoso: i biancocelesti sono diventati i "re del pareggio", con ben sei segni "X" da dicembre a oggi.
L'ultima uscita di Serie A ha visto la Lazio sprecare un doppio vantaggio contro la Juventus, chiudendo sul 2-2. Sarri deve fare i conti con un'infermeria affollata (Zaccagni e Pedro su tutti) e la squalifica del leader difensivo Romagnoli.
Punti in classifica: 33
Trend recente: Vittoria in Coppa Italia, pareggio beffardo contro la Juventus.
Punto debole: Difficoltà nel chiudere le partite in casa (una sola vittoria nelle ultime sei all'Olimpico).
Lo stato di forma dell'Atalanta
L'Atalanta di Raffaele Palladino sta vivendo un 2026 da protagonista. Imbattuta in campionato dall'inizio dell'anno (5 vittorie e 2 pareggi), la "Dea" si è portata a ridosso del sesto posto occupato dal Como. Nonostante il recente successo per 2-1 sulla Cremonese, i bergamaschi hanno mostrato qualche crepa in trasferta, come testimoniato dal KO europeo contro la Royale Union Saint-Gilloise.
Palladino dovrà rinunciare a De Ketelaere (lesione al menisco), ma può contare su un reparto offensivo profondo con Raspadori e Krstovic pronti a colpire negli spazi.
Punti in classifica: 39
Trend recente: Inarrestabile in campionato, qualche incertezza fuori casa.
Punto di forza: La solidità difensiva unita alla qualità di Samardzic tra le linee.
Elementi significativi della sfida
L'assenza di Romagnoli chiamerà in causa Provstgaard in una difesa laziale che dovrà contrastare e annullare la capacità di pressare l'avversario, che Mister Palladino ha saputo imprimere nei suoi giocatori.
La fisicità di Ederson contro la geometria di Cataldi, saranno il fulcro della battaglia per il possesso nei duelli a centrocampo.
Entrambe le squadre hanno mostrato una propensione al pareggio negli scontri diretti recenti (0-0 nell'andata di ottobre 2025), vedremo se oggi verrà sfatato il fattore "X" che persiste nelle due compagini.
Si prevede una gara molto equilibrata e se l'Atalanta sul piano fisico appare in buona forma, non si può non dire che l'entusiasmo della Lazio post-Coppa Italia, potrebbe dare una spinta in più al motore biancoceleste. Tuttavia, i ragazzi di Mister Sarri dovranno fare i conti ancora una volta con uno stadio semideserto per la protesta ad oltranza dei tifosi contro la testa della Società laziale, ovvero, il patron Claudio Lotito. I dati aggiornati ad un giorno fa, ci dicono che sono stati venduti solo 3.000 biglietti per la gara odierna, ma si pensa che anche molti abbonati seguano le indicazioni del tifo organizzato e decidano di non entrare all'olimpico nel tardo pomeriggio.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara

MAURIZIO SARRI - Al momento nessuna dichiarazione pre-gara da parte del tecnico biancoceleste

RAFFAELE PALLADINO - Al momento nessuna dichiarazione pre-gara da parte del tecnico biancoceleste
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Tavares; Dele-Bashiru, Cataldi, Taylor; Isaksen, Maldini, Noslin
All.: Maurizio Sarri
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Zalewski; Samardzic, Raspadori; Krstovic
All.: Raffaele Palladino
La squadra arbitrale, VAR e AVAR

Arbitro: Sacchi (Sez. Macerata)
Assistenti di linea: Perotti-Laudato
IV Uomo (Ufficiale): Di Bello
VAR: Di Paolo
AVAR.: Gariglio.
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Il 25° turno di campionato di Serie A edizione 2025/2026, in programma oggi, sabato 14 febbraio 2026 allo Stadio Olimpico nella Capitale, tra Lazio e Atalanta, sarà trasmesso in diretta televisiva e in esclusiva sui canali Dazn, visibili tramite smart tv. La partita si potrà seguire anche in streaming sull'app e sulla piattaforma web di Dazn.
------
[Fonti: #adkronos, #cittaceleste, #lazionews]
-------------------------------------------








Commenti