top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

I RAGAZZI DI "ZENA HEROES" DOMANI AL GASLINI DI GENOVA PER REGALARE UN SORRISO AI RAGAZZI RICOVERATI

L'iniziativa di Alessio Cossu in Italia, nasce da un'idea di un ragazzo americano che vestito da "Uomo Ragno" andava a fare visita in ospedale ai bambini


- articolo di Massimo Catalucci


Genova, 20 dicembre 2022 - L'idea di portare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale ma anche ai loro genitori è stata ispirata da un ragazzo americano, di cui si è accorto Alessio Cossu navigando nei social. Il ragazzo di oltre oceano, vestito da "Spider Man" (Uomo Ragno) si recava presso i reparti degli ospedali dove erano ricoverati i bambini, per portare loro un po' di allegria e alleggerire le loro sofferenze fisiche ed emotive.


"Mi chiamo Alessio Cossu, sono di Genova e ho 34 anni - dichiara il promotore in Italia dell'iniziativa benefica che non è costituita ancora in un'assocazione ma non per questo esprime la solidarietà di molti ragazzi che sentono il dovere ed il piacere di mettersi insieme per regalare amore a molti bambini che soffrono. "Nel 2016 - prosegue Alessio Cossu - ho notato un ragazzo americano su Instagram che, nei panni dell'Uomo Ragno, andava a visitare i bambini negli ospedali, così mi son detto, perché non fare la stessa cosa in Italia? E da lì è partita la grande avventura di 'Spider4kids' che poi, nel 2020 si è evoluta in 'Zena Heroes', con l'arrivo di Batman (Nicolò Magno, mio amico di vecchia data). Successivamente, si sono aggiunti nuovi amici e di conseguenza "Super Eroi" che hanno sposato la nostra stessa causa!"

E domani, i ragazzi di "Zena Heroes" insieme all'associazione "Maruzza", andranno a fare visita nei padiglioni del Gaslini a Genova per incontrare i bambini e portare loro dei regali affinché possano passare un Natale un po' più sereno.


Mi ero già occupato, circa un mese fa, di un'altra iniziativa solidale che ha luogo ogni anno al Gaslini di Genova, promossa in questo caso da Valentina Torriti, una mamma che, purtroppo, conosce bene, per un esperienza diretta vissuta in questa struttura sanitaria e dove ha perso un proprio figlio dopo una lunga malattia, le sofferenze dei bambini ma anche dei loro genitori che vivono il dramma di una malattia. E tramite Valentina, sono venuto a conoscenza di quest'altra bella iniziativa di Alessio Cossu e dei suoi amici che merita di essere messa in risalto.


"Il nostro compito, la nostra missione - aggiunge Cossu - è proprio quella, cercare di regalare un sorriso e qualche momento di spensieratezza a chi sta affrontando delle difficoltà, questa è la forza della 'SuperHero-Therapy' questo è il vero super potere del nostro gruppo... Gli Zena Heroes!"


L'iniziativa dei ragazzi di "Zena Heroes" è un atto di pura solidarietà e di cuore, di persone che impegnano il proprio tempo libero a fini benefici e che l'unico tornaconto che hanno è sapere di fare qualcosa per i loro simili. Sono un gruppo di amici che crede nella forza dell'amore, quello con la "A" maiuscola.


"Svolgiamo questa attività in molte realtà diverse - sottolinea Cossu - partecipiamo a iniziative solidali di ogni tipo, ovviamente, prima capiamo con chi abbiamo a che fare e per quali fini viene fatta tale iniziativa e se è in linea con il nostro pensiero, allora ne prendiamo parte.

Abbiamo collaborato con make a wish, Abeo, amiu per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata per i più piccoli, siamo stati ospiti nelle scuole che fanno da Polo per parlare di bullismo, e tante altre iniziative per il sociale. Abbiamo da poco chiuso una campagna 'gofundme' di raccolta fondi - conclude Alessio Cossu - per cui abbiamo totalizzato 1.000 euro che erano il nostro traguardo e con quei soldi, abbiamo comprato un bel po' di regali per i bambini".

Per chi volesse entrare in contatto con Alessio Cossu per sapere come fare nel caso si voglia contri buire in forma attiva alle loro iniziative solidali, indichiamo che sono presenti su alcune pagine social con il seguente nome "Zena Heroes" (Facebook, Instagram, Tik Tok) e il seguente logo qui pubblicato.




bottom of page