top of page

ARDEA - IN FIAMME L'AUTO DEL CONSIGLIERE EDELVAIS LUDOVICI (FI)

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Quello accaduto nella notte tra il 5 e il 6 gennaio non è un caso sporadico ad Ardea e nelle zone limitrofe. In passato anche altri esponenti politici e giornalisti locali hanno subito gli stessi "incidenti"


  • Articolo di Massimo Catalucci


ARDEA - Martedì, 6 gennaio 2026 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Le elezioni si avvicinano, i gruppi politici si organizzano per le prossime amministrative, in una campagna elettorale che non stacca mai la spina, intanto, le polemiche si fanno sempre più aspre tra i vari schieramenti di maggioranza e opposizione e in questo "fruscio" del fare della politica, dobbiamo anche documentare gli incendi alle auto di personaggi che sono parte integrante della politica locale, fatti che fanno pensare più che a cause accidentali, a messaggi intimidatori usati da chi vorrebbe imporre il controllo assoluto del territorio.


Questa volta è toccato al consigliere di Forza Italia, Edelvais Ludovici, ma in passato già altri esponenti della politica locale hanno avuto la disgrazia di sperimentare, direttamente, simili situazioni: nel 2009, a farne le spese fu il Consigliere di Ardea, Luca Di Fiori (PdL); mentre, nel 2013 toccò alla seconda carica istituzionale, Massimiliano Giordani, vivere questa esperienza. A questa lista si aggiungono gli incendi all'auto del noto giornalista locale, Luigi Centore e a quelle dei suoi familiari, che ha spesso toccato argomenti, evidentemente, scomodi riguardanti il territorio, tanto da suscitare possibili "attenzioni" particolari su di sé.


Nel 2015, lo stesso Luigi Centore, dopo gli "incidenti" incendiari occorsi a lui e ai suoi familiari, ad alcuni politici e imprenditori locali, rilasciò ad un giornale alcune dichiarazioni che risuonavano e risuonano tutt'oggi, come un grido di allarme e di aiuto, per un territorio che stava, via, via, diventando sempre più pericoloso - "Dopo tre anni ancora non sono stati rintracciati gli autori di questi atti che hanno provocato incendi all'ufficio tecnico comunale, alle auto di politici e di ex tutori dell’ordine come il luogotenente Walter Giustini - commentò Luigi Centore all'epoca dei fatti a cui aggiunse - Senza contare i negozi o studi legali appartenenti a politici incendiati. Ardea non ne può più, ed io neanche: ormai vivo nella paura e nel terrore. Ho perso la speranza che si possa venire a capo di questa triste situazione. È ripresa la stagione degli incendi? Stavolta il Prefetto farà qualcosa, o si aspetta la tragedia peggiore?" - concluse così la sua intervista Centore.


Attentati mirati? Avvertimenti? Un'autocombustione? Cos'altro?


Certo è che risuona strano, ancora oggi, dopo anni di denunce, registrare fatti del genere con tale continuità e a personaggi di spicco della comunità locale politica e dell'informazione (si veda anche quanto accade nei comuni limitrofi, dove il giornalista che vive a Pomezia Sigfrido Ranucci, conduttore di "Report" , vive sotto scorta).


Rimane difficile, alla luce di tutto ciò, pensare che anche quanto accaduto la notte scorsa al Consigliere Edelvais Ludovici, sia riconducibile a un fatto casuale. Mentre è più facile pensare che sia il sintomo di una sicurezza e della legalità nel territorio che latitano sempre più, dove si parla molto di cosa si dovrebbe fare per migliorare tale situazione, ma che sempre troppo poco si fa nel concreto per eliminare alla base chi c'è dietro atti intimidatori, violenti e tendenti a creare paura tra la collettività.


Sono decenni che questi territori attendono una "bonifica" dalla criminalità che persiste e che insiste nell'intera area, non solo di Ardea, ma di tutto il litorale romano e del suo entroterra, con i vari comuni che popolano questo grande quadrante a sud della Capitale. Servono azioni decise e presenza territoriale di forze dell'ordine a cui dare la possibilità di far rispettare le leggi.


-------------------------------------------


Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:



Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page