top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

AL LICEO PABLO PICASSO DI POMEZIA, UN CORSO AD INDIRIZZO DI EDUCAZIONE CIVICA PER I RAGAZZI

L'obiettivo è dare l'opportunità ai ragazzi di costruire spunti di riflessione sul significato di gruppo, sull'uguaglianza di genere, sulla solidarietà, individuando problemi e soluzioni per risolverli



Pomezia, 28 novembre 2022 -


COMUNICATO STAMPA


Il 07 Novembre è iniziato un percorso formativo ad indirizzo di educazione civica al Liceo Artistico e Linguistico Pablo Picasso di Pomezia (clicca qui).


Il corso si articola su un programma di lavoro di 25 ore, e ha come centro gli studenti, le loro sensazioni e le loro problematiche; basi di partenza su cui costruire spunti di riflessione sul significato di gruppo, sull’uguaglianza di genere, sulla formulazione di proposte di solidarietà all'interno della classe e fuori tramite ragionamenti attivi nella ricerca di soluzioni.


Focus del progetto è evitare la prevaricazione fisica e/o verbale come strumento di imposizione, tramite la spontaneità verso la collaborazione nel gruppo: aiutando e non isolando gli altri compagni, raggiungendo così risultati che sono di livello e qualità superiore, a ciò che si potrebbe raggiungere da soli.


Nessun membro della classe deve rimanere indietro o isolato, perchè la coesione di un gruppo è possibile soltanto attraverso la condivisione delle le singole diversità e i relativi pregi e difetti.


Per l'Associazione 7e20, gli interventi con scopo di fornire spunti di riflessione e confronto sono del presidente Sean Capone e della vice presidente nonché maestra d'arte Jessica Mary Montaiuti, mentre per la parte di indirizzo psicologico educativo la gestione è affidata alla psicologa Dott.ssa Barbara Assaiante.


Il corso è open source ovvero gestito con dinamiche ed iter idonei alle situazioni, quindi variabili e adattabili alle esigenze, criteri preferiti per centrare gli obiettivi e le necessità degli alunni e raggiungere gli effetti e i risultati prefissati e fondanti delle idee di prevenzione, radicati nella scuola e nei fondatori dell'Associazione 7e20.


Questo corso con profilo di educazione civica è realizzato grazie all'attenzione in tema di prevenzione anti bullismo e cyber bullismo da parte dell'intero corpo docente, in primis il Dirigente Scolastico Dott. Mauro Scotto Di Tella in collaborazione con il team dell'Associazione 7e20, non tralasciando e ringraziando per la disponibilità e sensibilità alla prevenzione su tematiche così delicate ed importanti da parte di tutto il corpo docente del Liceo Artistico Linguistico Pablo Picasso, in particolare da parte delle professoresse Susanna Cini e Simonetta Trabocchini.


Il corso è patrocintato dal comune di Pomezia e per sapere come collaborare o sostenere l'associazione 7e20 in questo progetto nelle scuole: 333 8320112333 9855200 associazione7e20@libero.it


- Comunicato Stampa a firma del Presidente dell'Associazione 7e20, Sean Capone


bottom of page