top of page

VERSO LAZIO-GENOA: SARRI CERCA IL RISCATTO - DE ROSSI VUOLE APPROFITTARE DEL MOMENTO DIFFICILE DEI BIANCOCELESTI

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 5 ore fa
  • Tempo di lettura: 5 min

Il 9° posto a quota 29 punti allontana i sogni europei della Lazio e la pressione della piazza non aiuta la ripresa e domani arriva il Genoa che ha iniziato il 2026 imbattuto


  • articolo di Massimo Catalucci


ROMA - Giovedì, 29 gennaio 2026 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Il venerdì sera della Serie A si accende sotto i riflettori dello Stadio Olimpico, nella Capitale. Domani, 30 gennaio 2026, la Lazio ospita il Genoa in un match che sa di crocevia fondamentale per entrambe le formazioni. I biancocelesti devono scuotersi dopo un periodo opaco, mentre i "grifoni", rinvigoriti dalla cura De Rossi, puntano a consolidare la sua striscia positiva.


Lo stato di forma: Lazio in crisi, Genoa imbattuto nel 2026


La situazione in casa Lazio è tesa. La squadra del Mister Maurizio Sarri arriva da una serie di risultati deludenti: una sola vittoria nelle ultime sette partite e un attacco che sembra aver perso smalto (zero gol segnati nelle ultime due uscite). La classifica parla chiaro: il 9° posto a quota 29 punti allontana i sogni europei, e la pressione della piazza inizia a farsi sentire.

Di contro, il Genoa sta vivendo un momento d'oro. Dall'inizio del 2026 i rossoblù sono ancora imbattuti e reduci dall'entusiasmante rimonta contro il Bologna (da 0-2 a 3-2). Con 23 punti, i liguri hanno messo un margine di sicurezza sulla zona retrocessione e ora guardano alla parte sinistra della classifica con rinnovato ottimismo.


Le ultime di Lazio e Genoa


Mister Sarri deve fare i conti con diverse assenze nel reparto difensivo, con Gigot e Patric ancora ai box. In attacco il dubbio principale riguarda la punta centrale: Dia è in leggero vantaggio su Ratkov per affiancare il capitano Zaccagni e Cancellieri. A centrocampo, spazio al ritorno di Cataldi in cabina di regia.


  • La sorpresa: Daniel Maldini, appena arrivato nel mercato invernale, sarà subito a disposizione in panchina.


Daniele De Rossi conferma il modulo che ha dato equilibrio ai rossoblù. In difesa spazio a Marcandalli accanto a Ostigard e Vasquez. In avanti, la coppia composta da Vitinha e Colombo è confermata, con l'insidia Ekhator pronta a sparigliare le carte a gara in corso. Assenti per infortunio Baldanzi e Gronbaek.


Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara


MAURIZIO SARRI - Silenzi

o stampa per il tecnico biancoceleste nel pre-gara Lazio-Genoa









DANIELE DE ROSSI - "Penso che poi sia necessario ottenere la salvezza che è anni luce lontana ancora. Quando eravamo più in basso facevo l'esempio delle 20-22 partite che mancavano. Alla mezz'ora di Genoa-Verona eravamo 0-1 ed eravamo ultimi in classifica. E non ho mai smesso di dirgli che in poche gare sarebbe cambiato tutto. Ora se pensassero che fosse finita, che siamo salvi, saremmo e sarebbero degli stupidi e mediocri. E sono sicuro che non lo siano. Ma come siamo arrivati in questa posizione che ci fa stare un pochino più tranquilli, in tre-quattro partite è un attimo a tornare. I ragazzi mi sembrano consapevoli di che potenziale abbiano e di che voglia hanno di arrivare alla salvezza il più presto possibile. Siamo convinti di aver fatto il lavoro di cui avevamo bisogno all'interno del quale c'è stato un po' più di tempo libero. La reputo una settimana molto positiva".


Sulle condizioni di Baldanzi - "Ricomincia la fase di riabilitazione perché ha avuto un piccolo infortunio a Roma e nel suo ultimo allenamento a Trigoria una piccola recidiva. Non è stata un'altra lesione ma un piccolo riacutizzarsi del suo problema. Non ho di preciso in testa quanti giorni serviranno ancora. Anche perché il dottore ci dà una data ma lui dice che si sente bene e vuole rientrare. Sicuramente l'atmosfera di domenica al 'Ferraris' non ha 'aiutato' a fargli avere la giusta cautela. Lui vorrebbe giocare già domani. Lo valuteremo di settimana in settimana. Non dovremo commettere errori stupidi per la voglia, per lui, di giocare e, per noi, di riaverlo in campo".


Su Bijlow - "L'ho visto subito al centro della porta e della squadra. Si è preso le sue responsabilità e con i piedi non ha avuto paura. Sono contento della prestazione e sono contento dell'atteggiamento che ha nei confronti di questa nuova esperienza. Sta imparando l'italiano e si sta integrando bene. Non gioca due partite di seguito da tanto tempo. Dovremo anche gestire i carichi di lavoro settimanali ma sono soddisfatto".


Su Amorim - "Diego è un direttore molto moderno dal punto di vista della ricerca del giocatore, nell'analisi dei dati e nella vicinanza all'allenatore. Ma poi a volte fa questi exploit alla Sabatini che aveva il doppio orologio con i due fusi orari. Ha preso ed è andato a convincere il giocatore, società e procuratore perché abbiamo visto qualcosa di interessante in Amorim. E' un giocatore giovane, la reputo un'operazione intelligente. Penso che questa sia una sfida ambiziosa. Si potevano prendere altri giocatori che erano in uscita da tante squadre di Serie A e che avrebbero indossato la maglia del Genoa avendo tutto chiaro di quello che avrebbero potuto fare nel calcio italiano. Invece va premiato il talento e la grandezza. E' un giocatore che si deve adattare al nostro calcio ma se penso ad un giocatore che potrei allenare penso a lui. Se penso ad un giocatore che il Genoa possa far fruttare nei prossimi anni penso a lui per le sue qualità incredibile per giocare sempre testa alta e condurre palla. Volevo un centrocampista che fosse diverso dagli altri per dinamismo e geometrie".


Le probabili formazioni


LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Taylor, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Dia, Zaccagni


All.: Maurizio Sarri


GENOA (3-5-2): Bijlow; Vasquez, Ostigard, Marcandalli; Martin, Ellertsson, Frendrup, Malinovskyi, Norton Cuffy; Vitinha, Colombo


All.: Daniele De Rossi.


La squadra arbitrale, VAR e AVAR


Arbitro: Luca Zufferli della sezione di Udine

Assistenti di linea: L. Rossi e Zingarelli

IV Uomo ( Ufficiale): Dionisi

VAR: Camplone

AVAR: Guida





Dove seguire la diretta TV e in Streaming


La gara dello stadio Olimpico nella Capitale, tra Lazio e Genoa, in programma domani, venerdì 30 gennaio 2026, valida per il 23° turno del massimo campionato di calcio nazionale, sarà visibile in esclusiva su DAZN. Per gli abbonati Sky che abbiano già sottoscritto anche l’abbonamento al canale Zona DAZN, il match sarà visibile anche sul canale 214 della piattaforma satellitare.


-------------------------------------------


Leggi anche gli altri articoli nelle seguenti categorie:



Al link che segue trovi la pagina con i servizi video giornalistici di ogni categoria:


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page