SERIE A - LA LAZIO OSPITA IL BOLOGNA CON UN OBIETTIVO: BATTERE I ROSSOBLU PER AVVICINARSI ALLA ZONA EUROPEA
- Massimo Catalucci

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 6 min

La società biancoceleste e i tifosi hanno preparato una grande festa per il ritorno all'Olimpico di Ciro Immobile

articolo di Massimo Catalucci
ROMA - Domenica, 7 dicembre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World www.massimocatalucci.it) - Quest'oggi allo stadio Olimpico nella Capitale, i tifosi e la S.S. Lazio 1900 saranno coinvolti in un turbine di emozioni per il "ritorno a casa" di chi ha segnato un periodo entusiasmante, per i numeri che ha saputo concretizzare con la maglia biancoceleste. Parliamo del Bomber, ex biancoceleste, Ciro Immobile.
Il ritorno di Immobile all'Olimpico: festa, emozioni e tributo

Oggi per molti sarà difficile trattenere le emozioni e crediamo che lo sarà anche per lo "scugnizzo" Ciro, per cui è probabile che qualche lacrima di affetto condita da non poca malinconica, scenderà sulle gote dello stesso attaccante e dei tanti cuori laziali che nel tardo pomeriggio di questa prima domenica di dicembre 2025, affolleranno le gradinate dell'impianto di calcio del Foro Italico per dargli il doveroso e sentito bentornato a casa.
Ci si aspetta un segno ufficiale di gratitudine da parte della società laziale, prima del fischio iniziale di Lazio-Bologna, atto dovuto per consacrare le gesta calcistiche, ma prima ancora umane, che Ciro ha saputo esprimere nel suo passaggio a Roma, nel periodo che ha vestito la gloriosa maglia biancoeleste della prima squadra della Capitale.
Sarà un momento toccante, mentre i grandi schermi al led dell'Olimpico, riproporranno i tanti gol che hanno incantato e fatto gioire i tifosi biancocelesti sparsi in tutto il mondo e tutti quelli che li hanno dovuti subire, degli stadi dove Immobile ha lasciato la sua firma.
Ciro Immobile: La leggenda biancoceleste
Ciro Immobile non è stato solo un “attaccante di grande livello” con i colori della prima squadra della Capitale: la combinazione di longevità, costanza, numeri da record e attaccamento alla maglia, lo rendono oggi un simbolo della Lazio. Ha superato numeri e record storici, ha vinto trofei, ha dato gioie ai tifosi — e soprattutto ha lasciato un segno duraturo.
Per molti tifosi e per la società, il suo ritorno all'Olimpico non è una normale partita: è un’occasione per rendere omaggio a un capitolo glorioso, con rispetto e gratitudine. Ciro farà ritorno nello stadio che lo ha consacrato leggenda con la maglia di un’altra squadra, quella del Bologna, ma il legame tra Immobile e il mondo Lazio resta forte: è una storia d’amore che non potrà mai spezzarsi.
I suoi numeri
Immobile arriva alla Lazio nell'estate 2016, trasferimento ufficializzato il 27 luglio 2016.
Esordio in campionato il 21 agosto 2016 contro l’Atalanta. [fonte: Cittaceleste.it]
In poco tempo diventa centrale nelle fortune della squadra: nelle sue prime stagioni realizza gol con continuità, dimostrando grande regolarità.
In più stagioni si conferma tra i bomber più prolifici: mai un giocatore della Lazio aveva segnato 30 gol in un singolo campionato, e Immobile è stato in grado di avvicinare quel traguardo; inoltre ha mantenuto medie di doppia cifra per molte stagioni consecutive. [fonte: La Gazzetta dello Sport]
Con la Lazio totalizza 340 presenze ufficiali e 207 reti: è il miglior marcatore di sempre nella storia biancoceleste. [fonte: Wikipedia]
Per quanto riguarda la Serie A con la Lazio, ha segnato 166 gol su 198 totali in Serie A nella sua carriera — la stragrande maggioranza delle sue marcature nel massimo campionato sono state con i biancocelesti. [fonte: Goal]
Tra i record più importanti: nel campionato 2019/2020 chiude con 36 gol in 37 presenze, eguagliando il primato di Gonzalo Higuaín per gol in un singolo torneo di Serie A. Quel rendimento gli vale la Capocannoniere per la terza volta nella sua carriera e la prestigiosa Scarpa d'Oro. [fonte: Eurosport]
Con quei numeri, supera altre leggende del club: il suo nome affianca e poi scavalca quello di Silvio Piola come capocannoniere storico della Lazio. [fonte: LAZIOface]
In sintesi, Ciro Immobile non è stato solo un grande attaccante, ma ha riscritto i libri di storia del club, diventando il miglior marcatore di sempre della Lazio. Il suo bilancio parla da sé: 207 gol complessivi in 340 presenze — un impatto che pochi altri nella storia del club hanno avuto.
La gara Lazio-Bologna
Il ritorno di Ciro Immobile nello Stadio Olimpico della Capitale, non poteva non occupare l'apertura di questo articolo, con il quale si vuole rendere il giusto omaggio ad un grande giocatore biancoceleste e ad una grande persona. Ma occorre ora tornare a parlare della gara in programma alle ore 18:00 tra Lazio e Bologna, valida per il 14° turno di Campionato di calcio di Serie A 2025/2026. Quindi, per i ragazzi di Mister Sarri sarà importante saper switchare le belle emozioni della festa riservata a Ciro Immobile, per immettersi con la testa dentro quella che rappresenta per la Lazio una gara molto difficile contro il sorprendete team romagnolo, guidato da Mister Italiano.
Sarà una gara da prendere con le dovute attenzioni. La Lazio ha fatto già vedere, giocando con personalità contro il Milan nella Capitale Lombarda in campionato, dove i biancocelesti sono usciti con il rammarico di un rigore negato che gli avrebbe potuto far pareggiare la partita nel finale e, qualche giorno fa, sempre con i rossoneri, nella gara di Coppa Italia a Roma (questa volta vincendo il match per il passaggio ai quarti di finale), ma prima ancora anche contro la Juventus, che se è dentro la gara ed esprime il calcio progettato dal suo comandante, può giocarsela con tutte.
Pertanto, anche oggi, se il registro sarà quello visto nella ultime due gare, i biancocelesti potranno essere in grado di conquistare i tre punti che gli daranno una bella spinta per avvicinarsi alla zona europea nella classifica generale. Ieri, il Como, come era prevedibile che fosse, ha frenato in campionato, davanti il caterpillar targato Inter di Mister Chivu, per cui con una vittoria questo tardo pomeriggio, la Lazio accorcerebbe ancora di più le distanze in classifica con alcune dirette competitors nella corsa ad un posto UEFA valido per giocare nelle prossime coppe europee.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara

MAURIZIO SARRI - Al momento nessuna dichiarazione pre-gara pervenuta in redazione da parte del tencico biancoceleste.

VINCENZO ITALIANO - “Immobile? Gli avevo promesso che dopo Cremona sarebbe stato nei convocati. Il ragazzo è guarito e ora bisogna alzare condizione, minuti e tenuta. Mi auguro che mentalmente sia libero da ogni pensiero. Deve portarci in dono la sua esperienza e l’attacco alla profondità."
"Chi al posto di Vitik? Abbiamo provato De Silvestri, per esperienza e caratteristiche è il più adatto."
"Holm? Avevamo già programmato di dargli 20 minuti con la Cremonese e sul 3-1 ne abbiamo approfittato perché ha una grande propulsione offensiva e poteva darci una mano. Ora è recuperato al massimo, anche se non so se possa tenere i ritmi a cui ci ha abituati. Rowe? È in ripresa, anche se farlo giocare dall’inizio è rischioso. Comunque mi piace, si sta comportando bene e sta alzando il suo livello”. [fonte: lazionews.eu]
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Castellanos, Zaccagni.
All.: Maurizio Sarri
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumi, Miranda; Ferguson, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
All.: Italiano
La squadra arbitrale, VAR e AVAR

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna
Assistenti di linea: Preti e Politi
IV Uomo (Ufficiale): J. L. Sacchi
VAR: Mazzoleni
AVAR: Nasca
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La gara Lazio-Bologna, in programma oggi alle ore 18:00, domenica 7 dicembre 2025, presso lo Stadio Olimpico nella Capitale e valida per il 14° turno del massimo campionato nazionale di calcio, stagione 2025/2026 - verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. Per gli abbonati di entrambe le piattaforme, infine, la gara sarà visibile in tv on-demand anche tramite l'app DAZN disponibile sul decoder Sky Q.
------------------------------------------








Commenti