PISA-LAZIO - SARRI SCUOTE I SUOI RAGAZZI: TRA PISA E CAGLIARI VUOLE SEI PUNTI
- Massimo Catalucci

- 29 ott
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 30 ott

Dopo il rilancio in campionato ottenuto con il pari a Bergamo contro l'Atalanta e la vittoria in casa contro la Juve, ora la Lazio deve dimostrare continuità

articolo di Massimo Catalucci
PISA - Mercoledì, 29 ottobre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - I biancocelesti sono reduci da due ottimi risultati che prima delle due sfide contro Atalanta e Juve, rimaneva difficile pensarli, se non fosse altro per il grosso handicap con cui la Lazio si è dovuta misurare quest'anno, dato da un mercato bloccato e soprattutto, da un numero troppo elevato di infortunati da inizio stagione (sette, di media in ogni gara).
Ma l'aquila laziale, come abbiamo avuto modo di rappresentarla metaforicamente in un precedente articolo, ha saputo trasformarsi nell'araba fenice per rinascere dalle proprie ceneri e rialzare la testa in campionato: contro i nerazzurri di Juric e i bianconeri dell'ex laziale Tudor (ora anche ex bianconero perché esonerato dopo la sconfitta contro i biancocelesti).
E se è vero che c'è da dare merito ai ragazzi guidati da Mister Sarri e allo stesso tecnico, per come stanno dimostrando umiltà, impegno e dedizione nell'applicazione della determinazione e consapevolezza nell'uso delle proprie risorse e di come queste gli hanno permesso di superare un momento difficilissimo, c'è anche da dire che la strada da percorrere è ancora lunga: ora, serve continuità in un approccio mentale alla gara, fisico e tecnico-tattico, adeguati, al di là del blasone più o meno forte dell'avversario che si ha davanti. Domani il Pisa, in terra toscana e poi, di nuovo all'olimpico nella Capitale, contro il Cagliari, rappresentano un po' il crocevia di questa stagione 2025/2026 dei biancocelesti; la cartina tornasole per capire se, realmente, ci sono i presupposti per competere con altre squadre che si contendono un prossimo posto in Europa per il 2026/2027.
A Pisa, contro i toscani, sarà sempre emergenza di uomini per Mister Sarri, con i tanti infortunati che affollano le sale dell'infermeria a Formello, quartier generale della Lazio; inoltre, ad aumentare gli handicap già evidenti in casa dei biancocelesti, ci hanno pensato le istituzioni che hanno bloccato la trasferta ai tifosi laziali, motivando tale decisione come gara a rischio scontri e comunicandola però, con poche ore dal fischio di inizio del match che si disputerà domani.
Una penalizzazione, quella subita dalla Lazio che, su un campo che è sempre stato ostico per i capitolini, li mette nella condizione di non poter contare sull'incitamento dei propri tifosi.
Quindi, domani ci sarà bisogno di un'altra gara tosta, con un gruppo compatto e determinato a rubare millimetri dopo millimetri, il terreno all'avversario, nella consapevolezza che, la mentalità deve essere quella vincente, come vuole il comandante di questo team, Mister Maurizio Sarri.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara

ALBERTO GILARDINO - “C’è la volontà di cercare una vittoria, se la meriterebbero i ragazzi, ma non deve diventare un’ossessione, ma conosciamo le difficoltà che comporta la partita di domani. In questa dobbiamo esaltarci e mantenere il livello di entusiasmo molto alto".
"Mi è dispiaciuto leggere che avrei ironizzato sui gol del Milan. Non era ironia, ma realtà. Ci ha fatto piacere apprendere dal designatore che il primo gol avrebbe dovuto essere annullato per il fuorigioco di Pavlovic. Siamo un po’ le cavie, da un punto di vista arbitrale, di questo inizio di stagione. Non vorrei offendere nessuno, ma ci sono stati tanti episodi dubbi in questo avvio di campionato. Detto ciò dobbiamo però pensare al campo, senza crearci alibi."
"La Lazio è forte in tutti i reparti, allenata da uno dei maestri che fa giocare meglio il calcio in Italia da anni. Incontriamo una squadra con grande qualità sugli esterni e un centrocampo che gioca molto bene: lavorano perfettamente sulle catene. C’è il desiderio di rimanere uniti: se lo facciamo possiamo determinare in ogni partita. Incontriamo una squadra con grande qualità sugli esterni e un centrocampo che gioca molto bene. Lavorano molto bene sulle catene e in tutti i reparti. Tramoni? Ha giocato sei gare da titolare e due da subentrato, ha un minutaggio importante e ampi margini di miglioramento. C’è la volontà da parte sua di determinare di più. Ci aspettiamo il massimo, ma resta un esordiente, va aspettato e far sbagliare. È un ragazzo molto esigente, ricercare la perfezione non è mai semplice, ma confidiamo molto in lui e continui così”.

MAURIZIO SARRI - "Non cadiamo nella trappola". Mister Sarri avverte i suoi ragazzi l'attenzione domani sera, deve essere la stessa dimostrata contro Atalanta e Juve, anzi, il tecnico biancocleste vorrebbe vederla contro il Pisa e lunedì prossimo contro il Cagliari. Questo perché arrivare alla gara contro l'Inter, da disputare a Milano, dopo questi due turni, con una classifica più importante e con la consapevolezza di andarsela poi, a giocare contro i nerazzurri, prima della terza sosta per la Nazionale.
"La risalita è partita dalla compattezza e dalla solidità" - ha affermato Sarri, che ha anche indicato la strada da percorrere d'ora in avanti: senza paura, ma con umiltà e rispetto nei confronti di ogni avversario.
Le probabili formazioni
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Akinsanmiro, Aebischer, Marin, Léris; Tramoni, Nzola.
All.: Alberto Gilardino
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni.
All.: Maurizio Sarri
La squadra arbitrale, VAR e AVAR

Arbitro: Davide Massa
Assistenti di linea: Dei Giudici - Trinchieri;
IV Uomo (Ufficiale): Fabbri;
VAR: Maggioni;
AVAR: Ghersini.
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La partita tra Pisa e Lazio, che si disputerà nello stadio "Arena Garibaldi" a Pisa, in programma domani, giovedì 27 ottobre 2025 dalle ore 20:45 e valida per il 9° turno del massimo campionato di calcio nazionale 2025/2026, verrà trasmessa in esclusiva sui canali Dazn (in streaming live e on demand tramite app o sito ufficiale avvalendosi di una Smart Tv, Pc, smartphone, tablet o console) e sui canali di Sky dedicati.
————————————————-









Commenti