top of page

IN ATTESA DI "HABEMUS PAPAM"

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 9 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il nuovo Papa seguirà le orme riformiste di "Francesco I" o conservatrici di "Benedetto XVI"?


  • articolo di Massimo Catalucci


Roma - giovedì, 8 maggio 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Le prime due fumate sono arrivate a poche ore di distanza l'una dall'altra e hanno dato indicazioni negative.


Ieri c'è state la prima e poco fa la seconda.


Il conclave, iniziato ufficialmente ieri, non dovrebbe tardare ad esprimere il nome di colui che dovrà guidare la Chiesa Cattolica Cristiana che, mai come in questo periodo storico, è divisa tra chi vorrebbe riformarla anche in quei principi che hanno rappresentato da oltre duemila anni il riferimento Cristiano da San Pietro in poi, e chi vorrebbe conservarne la "Parola" così come Gesù Cristo l'ha tramandata ai suoi Discepoli.


Bergoglio nel suo pontificato, ha avviato una riforma ispirata ad una "Chiesa di tutti" e non a caso, per sperare che dopo di lui ci fosse una continuità in tal senso, ha fatto si che molti Cardinali oggi chiusi in conclave, fossero della sua stessa veduta riformista.


E stando a quanto poc'anzi detto, c'è chi sostiene che la "politica" di Bergoglio dovrebbe essere in vantaggio su chi vorrebbe che la Chiesa facesse un passo indietro e tornasse a farsi ispirare dai principi su cui la stessa è stata edificata.


Dalle voci di corridoio che ci arrivano, il nuovo nome non dovrebbe tardare ad arrivare, forse proprio per quella cordata di Cardinali cospicua già pronti a dare continuità al pontificato di Bergoglio, anche se si sta pensando a un Papa "conciliatore", "mediatore" tra le forze riformiste e conservatrici della Chiesa. Ma quest'ultimo suggerimento, farebbe pensare, comunque, ad un cambiamento, in quanto ciò che rappresentava la linea marcata da San Pietro, verrebbe in qualche modo intaccata e contaminata dal volere degli uomini e non da quello di Dio.


C'è chi sostiene che si potrebbe giungere già entro la giornata di oggi alla tradizionale fumata bianca, che preannuncerebbe la scelta del nuovo Papa.

Seguiranno aggiornamenti...

Comments


bottom of page