top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

E' MORTO OGGI A ROMA MAURIZIO COSTANZO

Il noto giornalista era ricoverato alla Paideia, a darne l'annuncio il suo ufficio stampa



- articolo di Massimo Catalucci


Roma, 24 febbraio 2023 - Maurizio Costanzo è morto poche ore fa alla Paideia International Hospital di Roma, dove era ricoverato. Le cause del decesso non sono ancora note anche se si sapeva già che soffriva da tempo di diabete.


A darne l'annuncio della scomparsa, è stato il suo ufficio stampa. Giornalista, autore, sceneggiatore, conduttore tv e molto altro, è stato e sarà per sempre un'icona della televisione, con il suo "Maurizio Costanzo Show" ha tenuto milioni di telespettatori inchiodati davanti al televisore per anni, andando in onda in seconda serata con un "format" condito da momenti di spettacolo, interviste, dibattiti tra personalità importanti dell'arte, della cultura, dello sport, della politica.


Sul palco del talk-show più amato dagli italiani, si susseguivano personaggi conosciuti e meno conosciuti, accompagnando i telespettatori fino a tarda notte, a volte strappando sorrisi, altre volte suscitando qualche lacrima, a seconda degli argomenti che venivano trattati.


Ed è stata proprio questa la carta vincente dello "show" del "Maestro" Costanzo, quella di creare uno spazio di conversazione, come si fosse nel salotto di casa propria, dove il personaggio famoso ma anche quello non conosciuto o addirittura che potremmo considerare "invisibile" agli occhi della società, si metteva a nudo e raccontava di sé stesso.


Racconti che a volte strappavano, appunto, sorrisi, lacrime di ilarità, dolore, emozione, fino a quando sulle note del famoso brano musicale "fascination", ad uno ad uno, gli ospiti della serata facevano passerella alla ribalta del palco per salutare il pubblico in platea e a casa, come si usava fare sempre nei grandi spettacoli di varietà.


Oggi il "sipario" della vita terrena si è chiuso per Maurizio Costanzo per aprirsi nello spazio infinito delle icone della storia del giornalismo, dello spettacolo, della radio televisione italiana, ponendolo al fianco di tanti altri personaggi che hanno rappresentato l'eccellenza della nostra storia italiana.


Ciao Maurizio.


I funerali di Maurizio Costanzo si terranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15:00, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Da una nota del Campidoglio si legge che: "La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà allestita domani e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Apertura al pubblico il 25 febbraio dalle 10.30 alle 18:00 e il 26 dalle 10:00 alle 18:00 raccomandato l'utilizzo della mascherina FFP2)".


51 visualizzazioni0 commenti
bottom of page