top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

AMMINISTRATIVE 2023 - ROCCA DI PAPA

Aggiornamento: 13 mag 2023

Il candidato a sindaco del centrodestra, Calcagni: "Il cittadino e il suo territorio sono al centro del nostro progetto politico e amministrativo"



- articolo di Massimo Catalucci


(NEWS & COMMUNITY - Look at the World) Rocca di Papa, 12 maggio 2023 - Questa sera in piazza della Repubblica a Rocca di Papa si è conclusa la campagna elettorale di Massimiliano Calcagni, candidato a sindaco per il centrodestra della comunità montana dei castelli romani.


La candidatura a sindaco di Calcagni è sorretta dalle Liste di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e da quella civica, Siamo Rocca di Papa.


"Il cittadino e il suo territorio sono al centro del nostro progetto politico e amministrativo" - ha dichiarato Calcagni.


E a tal proposito non poteva non essere tra i primi punti del suo programma di lavoro la sicurezza urbana e la viabilità, con un controllo del territorio attuato attraverso l'uso di videocamere e dall'aumento del personale di polizia locale.


E' inevitabile che il verdeggiante territorio che circonda la cittadina dei castelli romani sia uno dei patrimoni da salvaguardare. La flora e la fauna rappresentano una ricchezza inestimabile per Rocca di Papa, per cui vanno protette anche puntando allo sviluppo di un piano strategico sostenibile. "Un percorso di pianificazione strategica - dichiara Calcagni - con la partecipazione civica, imperniato sullo sviluppo economico e sociale della città, sostenibile e compatibile con la salvaguardia dell'ambente".


Gli altri punti del programma presentato dal centrodestra, riguardano la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio comunale, piazze, vicoli, pavimentazioni stradali e altri siti che rientrano nel piano di decoro urbano.


Ma anche i temi delle politiche sociali, dell'assistenza e del soccorso, così come il turismo, la valorizzazione del sito archeologico della Fortezza Medievale e del Museo Geofisico e la realizzazione di una struttura polivalente che possa ospitare eventi culturali e di formazione.


E in ragione di formazione non può mancare un progetto che guarda alla scuola come luogo di formazione delle coscienze dove fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva dove poter promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.


E in ultimo ma non perché non è un tema importante, tutt'altro, c'è l'annoso problema dell'inquinamento elettromagnetico di cui si discute da troppi anni e che non ha trovato ancora soluzioni alternative.


"Inoltre, tra i nostri obiettivi primari - conclude Calcagni - c'è quello di trovare una soluzione alternativa al problema delle antenne che, selvaggiamente, hanno devastato Monte Cavo. E' fondamentale per il rilancio turistico, economico e culturale di Rocca di Papa, trovare nel più breve tempo possibile altri siti alternativi al nostro territorio, dove delocalizzare le suddette antenne".



23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page