top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

31 DICEMBRE 2022, ORE 9:34, E' DECEDUTO PAPA BENEDETTO XVI

Vaticano, Matteo Bruni: "il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi..."


- articilo di Massimo Catalucci


Roma (Città del Vaticano), 31 dicembre 2022 - "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano" - Queste le parole di poco fa del direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, che aggiunge - "Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni".


Intanto, dalla Sala stampa del Vaticano, è stata diffusa la notizia che dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo di Papa Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.


Papa Benedetto XVI, a seguito delle sue dimissioni che, ancora oggi celano molti aspetti non chiari del suo "abbandono" alla guida della Chiesa Cattolica Cristiana, viene definito Papa Emerito, termine quest'ultimo che le isitituzioni Vaticane hanno voluto adottare ma che appare fuori luogo per colui che è il discendente di San Pietro e che rimane in carica in qualità di Papa fino all'ultimo suo respiro su questa terra.


A darci un supporto, riguardo il termine "improprio", utilizzato per Papa Benedetto XVI, ci vengono in aiuto le dichiarazioni dello stesso Vaticano e di alcuni studiosi che mettono in risalto come sia errato voler attribuire un termine a colui che non può essere confuso con nessun altro ruolo da quello per cui è stato eletto dal conclave.


Sento il dovere di fare questo appunto perchè oggi, la chiesa ha perso il suo Papa, Benedetto XVI e scrivere queste righe vuole essere il giusto riconoscimento Cattolico Cristiano al Pontefice Joseph Aloisius Ratzinger.


"Il vero significato di 'e/merito', dal latino 'mereo' - afferma il Prof. Auletta - significava in origine qualcuno che aveva 'ben meritato' per quello che aveva fatto ed 'era degno' del ruolo che svolgeva. Dire "Papa emerito" significa dire, letteralmente, un "Papa degno" di essere tale: a questo punto non si capisce perché c'era Bergoglio!"


Infatti, quanto evidenziato dal Prof. Auletta, è stato oggetto di riflessioni all'interno dello stesso Vaticano, dove Mons. Giuseppe Sciacca, (Segretario della Segnatura Apostolica), i canonisti Boni, Fantappié, Margiotta-Broglio, hanno rilevato che IL PAPA EMERITO GIURIDICAMENTE NON ESISTE. In un articolo apparso ad agosto del 2021 su "Liberoquotidiano.it", si legge quanto segue: “Prima della scelta di Benedetto XVI, checché se ne dica, la presenza contemporanea di un regnante e un emerito non era prevista. Mentre oggi è lo stesso Francesco ad avere aperto alla possibilità che il modello attuale sia replicabile. In Vaticano si starebbe così lavorando a una riforma per disciplinare la materia”.

Giovanna Chirri, vaticanista dell'Ansa, in un'intervista rilasciata a Rai Play, appena tre giorni fa, la stessa metteva in risalto, tra le dichiarazioni delle dimissioni nel 2013, del Santo Padre Ratzinger, come quest'ultimo indicasse con testuali parole, che stava per accadere qualcosa di anomalo per la Chiesa Cattolica Cristiana: "la barca di Pietro è in difficoltà".


Cosa avrà voluto dire, esattamente, Papa Ratzinger con queste parole?


Inoltre, sempre come riportato dalla vaticanista Chirri nella sua intervista a Rai Play, il fatto stesso che Papa Benedetto XVI, l'11 febbraio 2013 nel corso di un evento in agenda del Vaticano nel quale Papa Ratzinger avrebbe dato annuncio della Canonizzaione dei Martiri di Otranto, ci fu l'improvviso "fuori programma" delle dimissioni del Santo Padre oggi deceduto ma il fatto strano è che Benedetto XVI fece comparire un foglio di carta di cui sembrerebbe che nessuno ne fosse a conoscenza e ne quale c'erano scritte, rigorosamente, in latino, le sue dimissioni.


Questo fatto, che ha scosso il mondo Cattolico Cristiano e non solo, ancora oggi lascia molte perplessità a tante persone ed anche all'interno del Vaticano, riguardo la spontaneità delle, improvvise dimissioni del Santo Padre.


Fatto sta che oggi, per quanto suddetto, non dobbiamo considerare la perdita del Papa emerito che non ha senso, piuttosto, dobbiamo piangere la dipartita di Papa Benedetto XVI, Pontefice romano della Chiesa Cattolica Cristiana.

17 visualizzazioni0 commenti
bottom of page