top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

3 INFARTI E 125 MALORI ALLA CLASSICA GARA DI 20 KM IN SPAGNA. GLI ORGANIZZATORI: "COLPA DEL CALDO"

Concorrenti colti da strani ed improvvisi malori alla 57a edizione della gara di corsa della Behobia-San Sebastiano



- articolo di Massimo Catalucci


Spagna, 16 novembre 2022 - Oltre 25.000 i "runners" che hanno partecipato, il 13 novembre scorso, alla classica corsa di 20 km. della Behobia-San Sembastiano in Spagna ma gran lavoro per gli operatori del servizio sanitario che hanno dovuto soccorrere 128 persone riscontrando infarti (3) e altri malori improvvisi che è stato spiegato dagli organizzatori, essere stati causati dal caldo.


Questa notizia, non può non richiamare la nostra attenzione su l'altra notizia di cui abbiamo dato evidenza ieri e che si riferiva alle indagini che Pfizer e Moderna hanno avviato riguardo gli effetti avversi post vaccino anti-Covid-19 (clicca qui). E' probabile che le due notizie non abbiano nulla in comune e le cause dei malori nella gara in Spagna, come spiegato dagli organizzatori dell'evento sportivo, siano stati causati dal caldo.


E' vero anche che, su 25.000 partecipanti, lo 0,25 % ha accusato malori e forse questo dato per coloro che sono attenti ai dati statistici, potrebbe essere considerato nella norma delle problematiche che si potrebbero riscontrare in una competizione sportiva, come è vero anche che, laddove le temperature erano già alte nelle prime ore del mattino, nelle ore centrali della giornata (12:00) si sono toccati i 26°.


Ma se a questo aggiungiamo che negli ultimi giorni in altre competizioni sportive, sono stati registrati decessi improvvisi di giovani atleti (si vedano le morti, rispettivamente del 12 e 13 novembre scorso, della ventisettenne colpita da infarto durante la Marathon du cognac in Francia - clicca qui - e del cinquantottenne, anch'esso colpito da infarto nel corso della TotalEnergies Malaga Half Marathon a Malaga - clicca qui -) , purtroppo, è indubbio farsi delle domande che cercano risposte in merito a tanti, troppi, decessi e malori riscontrati in breve tempo l'uno dall'altro o come accaduto in Spagna nella Behobia-San Sembastiano, contemporaneamente, nello stesso evento sportivo.


Ciò non significa che in passato non si siano registrati decessi nel corso di competizioni sportive, tutt'altro! Ma forse non con questa frequenza ravvicinata ed è questo il dato che fa in qualche modo riflettere se, inoltre, lo accostiamo ai dubbi (?) che le stesse case farmaceutiche che hanno prodotto i sieri anti-Covid-19, stanno manifestando sulla loro effettiva innocuità degli effetti avversi post vaccino.



bottom of page