top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

3 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Comitato per l’apertura del Centro diurno per adulti con disabilità Ardea: "Le politiche sociali non riguardano solo i disabili ma bensì tutte le disabilità, , le fragilità, le differenze"



- Comunicato Stampa


Ardea, 2 dicembre 2022 - Il "Comitato per l'apertura del centro diurno per adulti con disabilità Ardea", ha organizzato per domani, sabato 3 dicembre, dalle 10:30 alle 12:00, un presidio davanti l'immobile di Via Terni 22, edificio destinato ad ospitare la sede del "centro diurno".

Gli organizzatori invitano i cittadini ed rappresentanti delle istituzioni locali, quali il Sindaco, i consiglieri e l'amministrazione tutta a partecipare all'evento, con l'intento di richiamare l'attenzione pubblica sulla necessità di un servizio sociale di grande importanza per il territorio.


"La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (2006) è stata ratificata dal Parlamento italiano (2009) ed è un cambio di prospettiva verso le persone con disabilità, non più viste come bisognose di carità e cure mediche, ma soggetti pienamente capaci di rivendicare diritti e prendere decisioni quali membri attivi e inclusi nella società.


Ardea ignora tutto questo. Ignora anche le leggi dello Stato e ignora persino le sue stesse delibere, visto che anni fa ha sottoscritto questa Convenzione.

Come è anche il caso - ormai si può chiamare solo così - del CENTRO DIURNO PER ADULTI CON DISABILITÀ: una struttura finita e rifinita in attesa di vedere finalmente avviato un servizio OGGI INESISTENTE NEL TERRITORIO COMUNALE.

In vista della Giornata in cui a livello internazionale si ribadiscono i diritti delle persone con disabilità, nel sottolineare ancora una volta lo stato di vergognosa carenza e assenza di SERVIZI SOCIALI ad Ardea, vogliamo ricordare a tutta la cittadinanza che, finché questo settore resterà solo un titolo nei programmi elettorali, non sarà possibile PER NESSUNO vivere con dignità in questo territorio.

Non è ancora chiaro agli amministratori comunali che le POLITICHE SOCIALI NON RIGUARDANO solo i disabili ma bensì tutte le disabilità, le fragilità, le differenze: situazioni (talvolta anche temporanee) che potenzialmente possono coinvolgere un gran numero di persone: pensiamo alle malattie o ad incidenti che limitano l’autonomia.


Ad Ardea nei decenni è cresciuta solo la popolazione, non altettanto si può dire della cultura amministrativa, della capacità di ascolto, del RISPETTO.


Per tutte queste ragioni SABATO 3 DICEMBRE (h 10:30/12) SAREMO DAVANTI AL CANCELLO DI VIA TERNI, 22 (sede del futuro Centro Diurno) che è diventato ormai un luogo simbolico: della mancanza di cura e della disattenzione dei diritti di tutta la cittadinanza, disabili e non.

INVITIAMO LA CITTADINANZA TUTTA A PARTECIPARE.


Invitiamo anche il sindaco, l’amministrazione e tutto il consiglio comunale."


- lo dichiara in un comunicato stampa, il "Comitato per l’apertura del Centro diurno per adulti con disabilità Ardea"


bottom of page