top of page

OGGI L'ULTIMO SALUTO AD ALVARO VITALI

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Si terranno alle ore 15:00 presso la Basilica di San Pancrazio in Roma, i funerali del noto comico della commedia italiana degli anni 70/80


  • articolo di Massimo Catalucci


ROMA - Giovedì, 26 giugno 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Se ne è andata un'altra icona della commedia italiana degli anni 70/80. "Pierino", questo il personaggio che lo ha reso noto alle vecchie e nuove generazioni.


Alvaro Vitali ha iniziato presto a fare cinema ed entrato presto nelle grazie di Fellini, ha lavorato con molti noti attori del calibro di Alberto Sordi e Monica Vitti, nel film "Polvere di stelle".


Ma in tanti nati negli anni '60, lo ricordano in molti film della commedia sexy dove è stato al fianco di bellissime donne, da Carmen Russo, a Edwige Fenech, a Nadia Cassini, Gloria Guida e molte altre.


Una "maschera" la sua, inconfondibile, che ha regalato agli piacevoli momenti di ilarità al pubblico di all'ora come a quello di oggi che ancora lo segue.


Erano gli della commedia italiana, dove con pochi soldi si facevano film commerciali e dove il frasario di un "politicamente corretto" non era ancora arrivato a stroncare battute e scene che per l'epoca erano normali e non destavano nessun scalpore, tutt'altro, strappavano ingenue, quanto sane risate.


Ed oggi, saranno molti gli amici e colleghi che lo ricorderanno e vorranno dimostrargli il loro affetto e lasciargli l'ultimo saluto nell'antica Basilica di San Pancrazio, nella Capitale posta sul colle del Gianicolo, nel quartiere di Monteverde nei pressi di Villa Doria Pamphili.


La sua ultima intervista è stata fatta da Paolo Del Debbio nella sua trasmissione, "Dritto e Rovescio", non molto tempo fa. Qui, il giornalista ne ha esaltato le sue capacità recitative che hanno segnato la storia della Commedia sexy italiana. Al contempo, Alvaro Vitali ha raccontato in TV fatti e disfatti della sua vita, dagli inizi della carriera al successo, fino alla crisi che lo ha coinvolto e allontanato dal cinema.


Nel corso dell'intervista, Alvaro Vitali aveva anche annunciato che Carlo Verdone lo aveva richiamato a tornare in scena per prendere parte ad un suo progetto artistico...


[la foto di copertina è tratta dalla trasmissione televisiva di Paolo Del Debbio "Dritto e Rovescio"]

Comments


bottom of page