top of page

GENOA-LAZIO - SFIDA TRA NERVI E AMBIZIONI

  • Immagine del redattore: Massimo Catalucci
    Massimo Catalucci
  • 28 set
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

Due squadre in cerca di slancio e certezze, un confronto che può dire molto della stagione


ree
  • articolo di Massimo Catalucci


GENOVA - Domenica, 28 settembre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Genoa e Lazio condividono lo stesso peso sulle spalle: rialzarsi. Se per i rossoblù il tema è la salvezza tranquilla, per la Lazio è quello di non perdere il treno europeo già in avvio. Al Ferraris si prevede un clima caldo, sia sugli spalti che in campo.


Una gara che può segnare un nuovo inizio… o acuire le crepe.


Le due squadre arrivano a questo match con non pochi problemi, dati in primo luogo da una classifica preoccupante: i liguri si trovano a due punti (frutto di due pareggi), mentre i capitolini sono appena uno sopra a loro, con tre punti conquistati in casa con la vittoria contro l'Hellas Verona. E' vero che siamo ancora all'inizio del campionato (domani le due compagini giocheranno la quinta gara di questa stagione di Serie A - 2025/2026), ma avere raccolto due e tre punti rispettivamente, è ben poca cosa, in particolare per i biancocelesti da cui ci si aspettava di più...


Una gara che, nonostante sia ancora nelle prime battute del campionato, sa già di crocevia per entrambe le squadre: il Genoa di Patrick Vieira ha bisogno di svoltare, mentre la Lazio di Maurizio Sarri deve ritrovare identità e punti per non perdere terreno dalle zone alte.


Genoa - Lazio: Chi saprà reagire?


Al Ferraris va in scena un Monday Night ad alta tensione: rossoblù a caccia della prima vittoria, biancocelesti in cerca di risposte dopo un avvio incerto.


Genoa: tra ansia e voglia di reagire


Il Genoa ha iniziato la stagione con il freno a mano tirato. Dopo quattro giornate, i rossoblù contano 2 punti in classifica, frutto di due pareggi e due sconfitte. La squadra di Vieira fatica a trovare continuità e identità, con un attacco poco concreto e una difesa non sempre solida. Il morale non è dei migliori, ma l’ambiente resta compatto, forte del supporto della tifoseria che al Ferraris non fa mai mancare la sua voce.


Fisicamente il gruppo è sostanzialmente integro, ma mancheranno elementi importanti come Onana e Cornet, entrambi out per problemi muscolari. Carboni è in dubbio fino all’ultimo.


Lazio: identità smarrita, ma il potenziale c’è


Anche per la Lazio l’inizio di stagione è stato tutt'altro che entusiasmante: 3 punti in classifica (1 vittoria e 3 sconfitte), con prestazioni spesso discontinue e un reparto offensivo che non ha ancora trovato brillantezza. I biancocelesti sembrano soffrire la mancanza di ritmo, e Sarri è alla ricerca della chiave giusta per far girare la squadra.


A livello fisico, ci sono alcune assenze pesanti: Lazzari, Cataldi e Marušić non saranno del match per problemi muscolari. A loro si aggiunge tra gli infortunati, Rovella, uscito nel derby per un problema fisico che si è riaffacciato. Tutti titolari fissi nelle rotazioni. Altre due pedine saranno assenti, una molto importante per la squadra biancoceleste, parliamo di Guendouzi che si è beccato due giornate di squalifica per parole non proprio di stima nei confronti dell'arbitro a fine gara giocata e persa contro la Roma; l'altro squalificato, che ha trovato il rosso sempre nell'ultimo derby, è Belahyane.


Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara



ree

PATRICK VIEIRA - "La Lazio arriverà affamata, ma noi siamo determinati. Servirà intensità, lucidità e fame di punti. Il Ferraris può darci quella spinta in più. È il momento di fare squadra e dimostrare di poter competere."





ree

MAURIZIO SARRI - Nessuna conferenza stampa pre-gara prima di questo match per il tecnico biancoceleste.









La probabili formazioni


GENOA (4-2-3-1) - Leali; Norton-Cuffy, Østigård, Vasquez, Martín; Frendrup, Masini; Ellertsson, Malinovskyi, Vitinha; Colombo


All.: Patrick Vieira


LAZIO (4-2-3-1) - Provedel; Marusic, Romagnoli, Provstgaard, Pellegrini; Gila, Vecino; Cancellieri, Pedro, Castellanos; Dia


All.: Maurizio Sarri


Squadra arbitrale, VAR e AVAR



ree

Arbitro: Giovanni Ayroldi (sezione di Molfetta)

Assistenti di linea: Cecconi e Zingarelli

IV Uomo (Ufficiale): Zanotti

VAR: Abisso

AVAR: Dionisi





Dove seguire la diretta TV e in Streaming


La partita Genoa - Lazio, valevole per la quinta giornata del massimo campionato di calcio nazionale, stagione 2025-2026, si giocherà allo stadio Ferraris di Genova, domani, lunedì 29 settembre 2025, con fischio di inizio alle ore 20:45.

La diretta TV sarà trasmessa in da Sky Sport Calcio e da Sky Sport 251.

Si potrà seguire la gara anche in Streaming su Sky Go e NOW TV. Inoltre, disponibile su DAZN, per gli abbonati alla piattaforma, tramite smart TV, app e sito web ufficiale.


————————————————-



ree


Commenti


bottom of page