E' MORTO IL PROF. GIOVANNI SCAMBIA PRIMARIO AL POLICLINICO GEMELLI DI ROMA LUMINARE DI GINECOLOGIA ONCOLOGICA
- Massimo Catalucci
- 20 feb
- Tempo di lettura: 2 min

A marzo dello scorso anno era stato nominato coordinatore del gruppo di lavoro per la definizione della Rete Regionale per la gestione della paziente affetta da endometriosi

articolo di Massimo Catalucci
Roma, 20 febbraio 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World) - E' deceduto oggi il Prof Giovanni Scambia, a causa di quella terrificante malattia che combatteva ogni giorno della sua vita per dare una speranza a chi ne soffre. Il luminare in ginecologia oncologica, è stato aggredito da un tumore che non gli ha lasciato scampo e nonostante la diagnosi ricevuta, sapendo che gli sarebbe rimasto poco tempo da vivere, ha voluto continuare fino all'ultimo la sua professione di medico.
Dal mondo professionale sanitario a quello politico, unitamente a molti amici e suoi ex pazienti, stanno arrivando tanti messaggi di cordoglio alla Famiglia del Professore.
"Con Giovanni Scambia la sanità italiana perde un luminare dell'oncologia ginecologica - dichiara il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca - Direttore Scientifico e Direttore dell'Uoc Ginecologia Oncologica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, il Prof. Scambia, ha accompagnato tantissime donne nel loro percorso di sofferenza, con grande competenza e umanità. Alla sua famiglia alla comunità scientifica e clinica del Gemelli, giungano le condoglianze mie personali e di tutta la Giunta Regionale del Lazio" - ha concluso il Presidente.
Il Prof. Scambia, integro nella sua morale ed etica professionale, si stava adoperando per vedere realizzato al più presto il Piano di Rete e il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) regionale per la presa in carico della paziente affetta da endometriosi, al fine di garantire la migliore qualità delle cure ed uniformità su tutto il territorio regionale; la definizione di un registro di patologia, degli indicatori ed elaborazione del monitoraggio della rete; La promozione della comunicazione e formazione.
Sarebbe un bellissimo omaggio a lui, vedere realizzato al più presto questo suo ultimo progetto sanitario a cui stava lavorando.
Comments