ATREJU 2025: L'ITALIA A TESTA ALTA TORNA PROTAGONISTA NEL CUORE DI ROMA
- Massimo Catalucci

- 20 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min

Dal 6 al 14 dicembre - Castel Sant'Angelo ospita l’edizione più simbolica della storica kermesse della destra italiana tra dibattiti, cultura e un grande villaggio natalizio

articolo di Massimo Catalucci
ROMA - Sabato, 6 dicembre 2025 - (NEWS & COMMUNITY - Look at the World - www.massimocatalucci.it) - Dal 6 al 14 dicembre di questo 2025 i giardini di Castel Sant’Angelo si trasformano nuovamente nel cuore pulsante della destra italiana con il ritorno di Atreju, la manifestazione che da anni rappresenta uno dei principali laboratori di idee e confronto del panorama politico nazionale. Un appuntamento atteso, radicato nella tradizione ma sempre capace di rinnovarsi, che quest’anno si presenta con un titolo fortemente evocativo: “Sei diventata forte – L’Italia a testa alta”.
Un villaggio natalizio nel cuore di Roma
Accanto ai tradizionali spazi dedicati agli incontri e agli approfondimenti, l’edizione 2025 introduce un grande villaggio natalizio pensato per accogliere famiglie, visitatori e curiosi. Nei giardini che circondano Castel Sant’Angelo prenderà forma un’ampia area dedicata al mercatino di Natale, con prodotti artigianali e specialità tipiche delle varie regioni italiane, insieme a una pista di pattinaggio aperta ad adulti e bambini. Un modo per unire l’atmosfera delle feste allo spirito culturale e politico dell’evento.
Atreju: un confronto aperto oltre gli schieramenti
Pur essendo una manifestazione di area, Atreju ha sempre messo al centro il dialogo, aprendo le porte a personalità provenienti da tutto lo spettro politico e culturale. Anche per il 2025, l’obiettivo rimane quello di alimentare un confronto vivace e costruttivo sui temi che segnano l’agenda del Paese. L’evento non si propone come vetrina di partito, ma come spazio plurale dove idee differenti possono incontrarsi e misurarsi.
Al centro del dibattito i grandi temi dell’attualità
L’edizione di quest’anno promette un calendario fitto di appuntamenti: dibattiti, mostre, musica, incontri culturali e spazi dedicati all'analisi dei principali nodi che attraversano la politica italiana. Tra i temi attesi:
la riforma della giustizia, da anni al centro del confronto istituzionale;
il premierato, progetto di revisione costituzionale destinato a ridefinire gli equilibri del sistema politico;
la sicurezza, tema sensibile e sempre presente nel dibattito pubblico;
il ruolo dell’Italia nello scenario internazionale, oggi più che mai strategico.
Temi complessi, affrontati nella convinzione che un confronto aperto e intergenerazionale sia la vera ricchezza della manifestazione.
Un’edizione che guarda al futuro
Con un mix di partecipazione popolare, riflessione politica e atmosfera natalizia, Atreju 2025 si prepara a essere un luogo di aggregazione e dialogo che va oltre le appartenenze. Una festa che celebra un’Italia “forte” e “a testa alta”, ma soprattutto un Paese che vuole discutere, confrontarsi e crescere.
Si inizia oggi con un programma, veramente, interessante. Alle ore 15:00 il taglio del nastro spetterà alla scuola "Palaghiaccio Mezzaluna", che inaugurerà la pista di pattinaggio con l'esibizione dei bambini della loro accademia.
Al contempo, inizieranno le trasmissioni di Radio Italia Chiamò a cura di: Grazia Di Maggio ed Etel Sigismondi.
Dalle ore 16:00 di oggi, con un parterre molto nutrito di protagonisti della politica, avrà inizio sul palco di Atreju il dibattito e il confronto su molti temi importanti della nostra società.
Questi gli invitati che si susseguiranno nello spazio inaugurale del dibattito politico:
Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma), Antonello Aurigemma (Presidente del Consiglio Regionale del Lazio), Stefano Cacciotti (Capogruppo FdI Città Metropolitana Roma), Giovanni Quarzo (Capogruppo FdI Comune di Roma Capitale), Simone Forte (Presidente GN Provincia di Roma), Francesco Todde (Presidente GN Roma città)
Introducono: Luca Sbardella (Deputato FdI) e Massimo Milani (Deputato FdI)
Modera: Giulia Di Stefano (Giornalista)
L’appuntamento è per tutti coloro che avranno piacere di partecipare, sotto le mura imponenti di Castel Sant’Angelo, dove tradizione e attualità torneranno a intrecciarsi per dare vita a un’edizione destinata a lasciare un nuovo segno.
PROGRAMMA ATREJU GIORNO PER GIORNO
------------------------------------------








Commenti