top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

ARDEA, 31 MARZO 2023 - 1° CONVEGNO SULL'ENDOMETRIOSI - SALA CONSILIARE SANDRO PERTINI

Un incontro pubblico con esperti del settore per conoscere di più su una patologia debilitante da un punto di vista fisico e psicoemotivo che colpisce oltre 3.000.0000 di donne in Italia



- articolo di Massimo Catalucci


Ardea, 28 marzo 2023 - Il Consiglio comunale di Ardea, dietro richiesta del Consigliere comunale e Presidente della Commissione Servizi alla Persona, Veronica Ortolani, ha accolto favorevolmente l'idea di quest'ultima di dare vita nel comune rutulo, al 1° Convegno sull'Endometriosi, una patologia subdola, poco conosciuta ma molto diffusa che colpisce una donna su dieci, ovvero, oltre 3.000.000 di donne in Italia.


L'organizzazione e il coordinamento delle attività del Convegno sono a cura del "Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 - Regione Lazio", mentre, la parte tecnica che prevede la partecipazione di specialisti in ginecologia, ostetricia, psicoterapia, esperti di Endometriosi, è a cura di "A.L.I.C.E. odv".


Alcuni cenni sull'Endometriosi


L’endometriosi è una patologia fortemente debilitante. I dolori lancinanti non permettono a chi ne è affetta, di svolgere le quotidiane attività con la regolare consuetudine ed è una patologia che si può presentare anche in giovanissima età, antecedentemente, il primo ciclo mestruale o a seguito di interventi chirurgici di isterectomia o addirittura, durante la menopausa.


La sofferenza che subisce la donna che ne è colpita, non riguarda solo la sua parte fisica, anche se questo rappresenta il problema più difficile da gestire per la difficoltà di arrivare in tempi brevi ad una diagnosi precisa con terapie mirate a "controllare" la patologia e soprattutto, i forti dolori (non esiste ancora una cura e chi ce l'ha, purtroppo, ci deve convivere) ma la penalizza, fortemente, anche sotto il profilo psicoemotivo e relazionale, andando ad aumentare le sofferenze che ella già vive.


Purtroppo, la disinformazione sull'endometriosi, che ancora persiste, agli occhi di chi, fortunatamente, non la vive, direttamente, siano essi parte integrante del gruppo familiare delle parentele più strette, fino ai gruppi sociali più estesi, amicizie, datori e colleghi di lavoro, compagne e personale della scuola (docenti e dirigenti), ecc., fa passare la donna che, al contrario di loro ne subisce i forti dolori nel suo corpo, come una "malata immaginaria".


E questo aspetto diventa, ulteriormente, deleterio e debilitante, da un punto di vista psicoemotivo e ralazionale, per la donna costretta a convivere con la sua malattia.


Tale ignoranza collettiva, unita ad un'insufficiente destinazione di risorse, da parte delle istituzioni governative, nel campo della ricerca medico scientifico, creano i presupposti per aumentare lo scetticismo di gran parte della società nei confronti delle donne che accusano i sintomi generati dall'endometriosi.


Ora, senza scendere troppo nei particolari di questa patologia, per cui il compito di spiegare esattamente, "cos'è, chi colpisce, come riconoscerla e come affrontarla", spetterà agli illustri relatori nel campo medico ginecologico e in quello psicoterapeutico presenti al 1° Convegno sull'Endometriosi che si terrà ad Ardea il prossimo 31 marzo 2023, intanto, riportiamo qui sinteticamente, quanto diffuso dall'Organizzazione di Volontariato Nazionale A.L.I.C.E. (Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull'Endometriosi) in ragione delle conoscenze maturate sino ad oggi su questa patologia: "L'endometriosi è rappresentata da lesioni che possono aggredire le pareti peritoneali o sierose degli organi pelvici, comunemente, le ovaie, le tube, i legamenti larghi dell’utero, i legamenti uterosacrali, il cavo Douglas e il colon ma possono riguardare anche gli organi extra-pelvici, come gli ureteri, la vescica, la vagina, la cervice uterina, il retto, l’intestino cieco, l’ombelico, le cicatrici chirurgiche e meno frequentemente, il fegato, il polmone il diaframma, la pleure e il pericardio".


Per la sua complessità, la diagnosi dell'endometriosi, è stimata in 8/10 anni, per cui le persone possono rimanere ignare per molto tempo della patologia che le affligge, prima che queste possano scoprirla.


Finalità del Convegno


Ecco perché c'è necessità di fare informazione su larga scala. Informare e formare la comunità attraverso incontri pubblici dove partecipano esperti del settore ed anche molte pazienti che convivono con l'Endometriosi e che intendono condividere in pubblico le loro esperienze dirette con la patologia per farla meglio conoscere a tutti, diventa fondamentale per tre aspetti: sensibilizzare l'opinione pubblica; indirizzare le donne che sospettano di essere affette da questa patologia, verso centri specializzati al trattamento terapeutico; sollecitare le istituzioni governative per colmare il cavillo giuridico che manca per la tutela delle donne colpite da endometriosi.


Per chiunque volesse conoscere più da vicino l'Endometriosi, l'appuntamento è per venerdì 31 marzo 2023, ore 18:30, presso la Sala Consiliare - Sandro Pertini - di Ardea (clicca qui per il volantino dell'evento).


INTERVENGONO:


Dott. Massimo Catalucci - Chairman


Maurizio Cremonini - Sindaco di Ardea

Francesco Giordani - Presidente del Consiglio Comunale di Ardea

Simone Centore - Assessore ad Ardea, Servizi alla Persona, Cultura, Turismo, Spettacolo

Veronica Ortolani - Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Consiliare ad Ardea, Servizi alla Persona


Dott. Massimiliano Marziali - Specialista in Ginecologia e Ostetricia; Responsabile U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia a Nuova Villa Claudia; Esperto nel trattamento dell’Endometriosi;

Membro dell’A.A.G.L. American Association of Ginecologic Laparoscopists e membro del Comitato Scientifico dell’A.P.E. Onlus, Associazione Progetto Endometriosi


Dott.ssa Sona Haroni - Psicoterapeuta; Esperta in Terapia Breve Strategica per il trattamento psicoemotivo e psicosociale delle donne affette da endometriosi


Arianna Cupolo - Referente nella Regione Lazio per A.L.I.C.E. odv (Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull'Endometriosi)


bottom of page