top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Catalucci

ARDEA, 28 MAGGIO - "CORRERE PER VINCERE"...CONTRO LE MALATTIE ONCOLOGICHE DELLE DONNE

182.000 donne ogni anno in Italia scoprono di essere affette da neoplasie: la ricerca e la prevenzione diventano basilari nella lotta contro le malattie oncologiche



- articolo di Massimo Catalucci


(NEWS & COMMUNITY - Look at the World) Ardea, 24 maggio 2023 - Dopo l'evento di interesse socio-sanitario del 31 marzo scorso, dove si è tenuto ad Ardea il "battesimo" del progetto di convegni che si stanno tenendo nella Regione Lazio sulla "consapevolezza dell'endometriosi", promosso dal "Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0" e dall'Ass. ALICE odv, gli eventi di sensibilizzazione alla prevenzione e alla cura della salute continuano nella cittadina rutula.


Domenica 28 maggio, sempre nell'ambito delle attività di interesse socio-sanitario, è stato organizzato un evento sportivo, "non competitivo", nel corso del quale si vogliono informare le persone riguardo la ricerca e la prevenzione nelle malattie oncologiche che colpiscono le donne.


Secondo quanto pubblicato dall'Associazione odv, "Tu Vivi", promotrice ed organizzatrice dell'evento in programma domenica prossima, sono 182.000 le donne in Italia che ogni anno scoprono di essere affette da neoplasie della cervice, del seno, delle ovaie o dell’utero.


L'Ass. "Tu Vivi", nasce lo scorso anno nel mese di ottobre e si prefigge di dare un supporto concreto alle donne affette da malattie neoplastiche e contestualmente, vuole portare l'attenzione dell'opinione pubblica verso la prevenzione, che rimane sempre la prima barriera nella lotta a queste invalidanti patologie.


I servizi resi dall'Associazione "Tu Vivi" alle proprie iscritte, permettono alle stesse di poter effettuare visite ed accertamenti medici presso strutture specializzate sanitarie del territorio di Pomezia ed Ardea, a costi esigui. E l'idea di creare eventi di diversa natura, come quello sportivo di domenica prossima, vuole essere motivo per l'Associazione di informare quante più donne possibili sull'esistenza del loro sodalizio, affinché si possano avvicinare a loro per poter essere, in primo luogo ascoltate e poi, indirizzate presso strutture adeguate alle ricerche mediche di cui necessitano.


In occasione dell'evento sportivo amatoriale di domenica 28 maggio, ci saranno stand a cui potersi rivolgere per raccogliere tutte le informazioni sulle attività che l'Associazione "Tu Vivi" svolge nel territorio di Ardea e Comuni limitrofi.


Programma


L'appuntamento è alla rocca, in piazza del Popolo nel centro storico di Ardea. Dalle ore 8:00 alle ore 9:30, ci si può iscrivere presso gli stand preposti per ritirare il kit della maratonina. Ricordiamo a tutti che all'evento sportivo "non è competitivo" e può partecipare chiunque. Per chi volesse, si può scegliere se partecipare alla passeggiata di 2 km., oppure, alla gara podistica, che prevede un percorso di 4 km..


La partenza delle due attività sportive, passeggiata e corsa, avverrà in contemporanea alle ore 10:30.


Alle 12:30 è previsto un momento musicale con la partecipazione di “ArdeaFilarmonica” e a seguire ci sarà la premiazione dei primi tre classificati nell'evento sportivo e cinque sorteggi a sorpresa tra gli iscritti.


L'evento è patrocinato dal Comune di Ardea.


32 visualizzazioni0 commenti
bottom of page