
"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano."
George Bernard Shaw

AREA SOCIO SANITARIA
AREA SOCIO SANITARIA - SPORTELLO PUBBLICO: accoglienza, ascolto, orientamento per donne affette da endometriosi o che sospettano di esserlo
In quest'area affrontiamo tematiche di interesse socio-sanitario e sviluppiamo progetti volti a perseguire attività a sostegno della popolazione con la prerogativa di informare, formare e orientare la collettività stessa, in percorsi strutturati che possono garantire un'assistenza adeguata al cittadino per far fronte alle problematiche che lo stesso riscontra nel corso della sua esistenza e in relazione alla società in cui è calato.
​
Ci proponiamo, altresì, come ente che persegue il principio di prevenzione, attuato attraverso la corretta informazione nell'area socio-sanitaria, avvalendosi del contributo medico scientifico di professionisti esperti del settore e delle aree in generale che trattiamo.​​
​
Tutto questo lo facciamo attraverso incontri pubblici, dibattiti, conferenze, convegni e sportelli di accoglienza, ascolto e orientamento e quant'altro dovesse ritenersi utile per arrivare a fornire un servizio In-Formativo (Informativo e Formativo) di supporto alla collettività.​
​
Le nostre iniziative sociali non si limitano solo a divulgare le corrette informazioni tra la collettività, riguardo le tematiche affrontate, ma tendono a sollecitare le istituzioni politiche affinché, laddove necessario, le stesse si adoperino per attenzionare il problema da noi rilevato, così da poter valutare quale provvedimento intraprendere per legge, col fine esclusivo di assolvere ad un dovere dello Stato nei confronti dei diritti dei cittadini, in ragione di problematiche limitanti documentate che li affliggono.
​
A tal proposito, dal 2023 stiamo portando avanti un progetto Nazionale su una patologia altamente invalidante, che colpisce solo in Italia 3.00.000 di donne (quelle a cui è stata diagnosticata...ma le statistiche ci dicono che sono molte di più) e circa 190.000.000 in tutto il mondo. Stiamo parlando dell'Endometriosi, patologia esclusivamente femminile per cui ad oggi non c'è cura per guarire definitivamente. Ma ci sono terapie mediche ed eventuali interventi chirurgici, che possono tenerla sotto controllo e che devono, altresì, essere prescritte dopo un'attenta diagnosi singolarmente (ogni situazione è diversa per cui non esiste una terapia standard) al fine di permettere alle donne che ne sono colpite di condurre una qualità di vita migliore e vivere un'esistenza sociale più partecipe, perché altrimenti i danni che tale patologia comporterebbe se non diagnosticata e non trattata adeguatamente, si riverserebbero non solo sul loro stato fisico, ma anche su quello psicoemotivo e socio-relazionale.
Il nostro progetto Nazionale In-Formativo sull'endometriosi, iniziato nel marzo del 2023, si concretizza nella diffusione della corretta informazione su cos'è questa patologia, chi colpisce, come riconoscerla e come affrontarla.
Tutto questo lo facciamo attraverso dei Convegni Pubblici Itineranti, a cui prendono parte i membri del Parlamento e dei Governi Locali (regioni e comuni), ma soprattutto sono presenziati da esperti nel settore socio-sanitario e specializzati nella diagnosi e nel trattamento medico dell'endometriosi.
Il responsabile medico scientifico in questo nostro progetto, è il Dott. Massimiliano Marziali (ginecologo, ostetrico), che da marzo 2023 presiede ogni nostro convegno, mettendosi a disposizione delle platee per educarle alla conoscenza dell'endometriosi e per rispondere alle loro domande in ragione di tutto quanto generi questa patologia.
​
SPORTELLO PUBBLICO
Accoglienza, Ascolto e Orientamento alle donne affette da endometriosi o che sospettano di esserlo.
Dopo due anni di attività divulgative attraverso i convegni, delle corrette informazioni socio-sanitarie sull'endometriosi, svolte in molti comuni della Regione Lazio che hanno accolto favorevolmente il nostro progetto, uno di questi comuni, Ardea, ha autorizzato la gestione da parte del nostro ente di uno sportello pubblico per l'accoglienza, l'ascolto e l'orientamento alle donne affette da endometriosi o che sospettano di esserlo.
​
Inaugurazione sportello Comune di Ardea
21 novembre 2025
​
​​
​​
​
​
​
​
​
​
Il 21 novembre 2025 ad Ardea, negli uffici della Delegazione comunale di Tor San Lorenzo, è stato inaugurato il primo sportello nella Regione Lazio, del nostro progetto sull'endometriosi. Questo traguardo per noi non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto da cui ripartire nel prossimo anno 2026, per continuare a divulgare sempre più su scala Nazionale, attraverso convegni itineranti In-Formativi, le corrette informazioni riguardo l'endometriosi: cos'è, chi colpisce, come riconoscerla e come affrontarla.
Lo faremo sempre con la nostra squadra di lavoro che da marzo del 2023, ininterrottamente, ha toccato diversi comuni della Regione Lazio, aiutando sempre più donne nel trovare un orientamento socio-sanitario al fine di ricevere una diagnosi certa della loro patologia, evitando di prolungare oltre misura i tempi, che significherebbe, aumentare le complicazioni che l'endometriosi può alimentare.
A chi rivolgersi per lo sportello sull'endometriosi ad Ardea?
​
Per garantire una maggiore copertura alla popolazione, non solo ardeatina, ma anche a quella dei comuni limitrofi, lo sportello di accoglienza, ascolto e orientamento aperto al pubblico, è dislocato ad Ardea in due punti territoriali, nei giorni delle settimana e negli orari di seguito indicati:
​
- Delegazione di Tor San Lorenzo - Via Campo di Carne snc, a 50 metri da Viale San Lorenzo - il venerdì (salvo feste comandate) dalle ore 16:00 alle ore 18:00;
​
- Delegazione di Montagnano - Via San Berardo dei Marsi, 1 - il sabato (salvo feste comandate) dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
Per chi volesse prenotare un appuntamento, ecco a chi rivolgersi:
​​
​
​
​
- Antonella Palmieri (Operatrice dei Servizi Sociali - volontaria del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0) - responsabile degli sportelli di accoglienza, ascolto e orientamento per l'endometriosi ad Ardea: cell. 346 5748619 (anche whatsapp)
​
Per inviare qualsiasi altra richiesta di informazioni, compilare il modulo nella nostra pagina contatti accendo da questo link: CONTATTACI
​
Il presidente
Dott. Massimo Catalucci
​




